Gianluca Turconi wrote:

[...]

> [...]
[...]
> Fai bene attenzione che per quel che ne so, Sun non ha mai adottato
> questa politica, preferendo ri-licenziare tutto il codice sotto proprio
> copyright ottenuto attraverso gli accordi JCA fatti firmare ai
> contributor. Non saprei dire se qualcosa è cambiato negli ultimi tempi.

E' ancora esattamente così.

> Certo, siamo qui anche per questo. :)
>
> Bisogna trovare una licenza che separi il modello (e le sue modifiche da
> mantenere libere per tutti gli usi) dagli eventuali documenti basati sul
> modello (in pratica i dati dell'utente).
>
> Se si usasse la GPL pura per il codice macro, sarebbe difficile
> separarli, specialmente se il documento risultante fosse poi distribuito
> insieme al codice stesso, in quanto per esempio inseparabile dai dati,
> pena la non funzionalità del documento finale.

Allora, sulla GPL Andrea pescetti ne sa più di me. Però, da quel che ci
capisco io, documento e macro sono due cose distinte.
Il codice non è linkato (in termini informatici) con il documento, ma
semplicemente è embedded.
Il codice della macro genera dei risultati sul documento e non penso che
i dati prodotti da codice GPL debbano essere essi stessi rilasciati in
GPL....

Quindi mi verrebbe da pensare che documento e macro possano essere
considerati come "mera aggregazione" e pertanto potrebbero avere due
licenze distinte [1]

Per fare un paragone, il dizionario e OOo. Dopo molti anni siamo
riuscita a fare passare il concetto per cui un dizionario GPL può essere
integrato in OOo sotto questo principio.

Parliamone

Davide

[1] http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#MereAggregation