Vorrei fare alcune considerazioni circa questa bellissima iniziativa dei
modelli.

Ho appena inserito un file calc per la fatturazione. Sono un profano in materia di wiki, condivisione e sviluppo di file, ecc.; in pratica io sono il classico curiosone che, a forza di tentativi, riesce spesso ad arrivare all'obiettivo. E così è stato anche per l'inserimento del mio contributo nel wiki e del relativo allegato: dai e dai sono riuscito a fare quello che hanno fatto gli altri.

ma tutti coloro che hanno qualcosa da condividere, sono in grado di farlo?

inoltre non ho ancora capito se questa iniziativa è finalizzata solo alla semplice condivisione di quanto abbiamo creato in passato o se c'è qualcuno che da un'occhiata a quello che viene inserito e si preoccupa di pianificarne l'evoluzione e gli sviluppi futuri al fine di giungere alla realizzazione, e condivisione, di utili strumentini di lavoro e non solo.

infatti, ho inserito volentieri il mio foglio di calcolo, ma avrei piacere che qualcuno valutasse se è il caso che venga ulteriormente ampliato, o totalmente cestinato, oppure che le idee/funzionalità in esso contenute possano essere riprese per la realizzazione di un tool ex novo.

E come si fa per essere aggiornati su quanto sta accadendo relativamente ai
vari modelli? ...

Infine un'ultima considerazione. Nonostante io sia un utilizzatore di OOo, non sono ancora riuscito a chiarirmi il mare magnum delle licenze (GPL, GNU, 2.1, ....): tutte sigle che un normale utilizzatore come me fa veramente fatica a capire, anche perché, oltre al tempo, richiedono un backgroud culturale informatico che forse solo gli informatici hanno.

Ma si può fare in modo che, chi vuole condividere un qualcosa, possa spedire il proprio file, con una breve descrizione, ad un referente dicendogli (dichiarando), con parole semplici, "fateci quello che vi pare"? Così il referente vede di cosa si tratta e poi provvede a fare l'upload sul sito corredandolo di tutte le informazioni necessarie (autore, licenza, breve descrizione, ecc.)

Grazie a tutti

ciao
fese

--