Ciao,

> No, fidati. Non c'è nessun controllo di mantenimento formattazione.
> Openoffice delega tutto all'os.

questa frase mi suona strana, perdonami.
Puoi dire quale funzione del Sistema Operativo e' delegata alla
formattazione del testo all'interno di un Word Processor?

Il problema e' serio.
Io ho sempre pensato ad un problema di font (non installati o diversi) e
ad una configurazione di default del programma differente (sullo stile
delle differenti impostazioni di default dei browser html, quando
visualizzano la stessa pagina in modo differente).
Tempo fa, se non ricordo male, qualcuno ha scritto che puo' anche essere
un problema di differente metrica dei font
[ qualunque cosa significhi :-) ]

> Xpress, Indesign, Ragtime...

e loro non delegano niente al Sistema Operativo?

ciao

--
Paolo Pedaletti
www.openlabs.it