Ciao Paolo. In data sabato 8 febbraio 2014 16:47:33, Paolo Miotto ha scritto: > Quoting elio marvin <[email protected]>: > > Il mio dubbio consiste nel fatto che sul disco del portatile, la > > partizione col flag "boot" è sda2, mentre a rigore di logica l'mbr > > dovrebbe essere in sda1. > > No, sda != sda1!
è vero, quì mi sono espresso male, ma lo sapevo. > L'MBR è la porzione di disco tra il primo settore del disco e il primo > settore della prima partizione (normalmente sda1) - una volta > corrispondeva a tutto il primo cilindro del disco per questioni di > efficienza. > > I primi 2 settori di questo spazio contengono il bootloader e la > tabella delle partizioni, lo spazio seguente normalmente è libero, e > viene sfruttato da grub per posizionare parte del suo codice. > > Se grub viene installato su una partizione, allora verrà usato il > bootloader "DOS", che, utilizzando il flag "bootable", effettuerà un > jump al codice contenuto su tale partizione. > > Se grub viene installato su MBR, sostituirà il bootloader DOS (oltre > ad occupare alcuni dei settori successivi). La maggior quantità di > codice permette a grub di effettuare operazioni più sofisticate (es. > menu di richiesta all'utente) del leggere un flag per decidere da > quale partizione caricare il codice successivo. > > Spero di essere stato abbastanza chiaro - ho scritto di corsa e a memoria.. Sei stato molto chiaro, non si finisce mai di imparare, per la serie "non è mai troppo tardi". Ti ringrazio della precisazione sul meccanismo di boot che conoscevo molto fumosamente :D Buona serata :) -- elio -- Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a [email protected] con oggetto "unsubscribe". Per problemi inviare un email in INGLESE a [email protected] To UNSUBSCRIBE, email to [email protected] with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [email protected] Archive: http://lists.debian.org/[email protected]

