Il lun 2 ago 2021, 09:08 Simone Rossetto <[email protected]> ha scritto: > Ciao Giuliano
ciao Simone, grazie della risposta😁 >> .......... >> Ecco la prima domanda: si può fare? > Sì, si può fare, però la saponetta deve avere un IP pubblico a quale > si può accedere da internet e devi configurarla per inoltrare le > connessioni sulla porta della vpn verso il raspi. Si; sarei arrivato successivamente, risolta la parte HW. Do per scontato che devo creare un dominio (pensavo a DynDns o no-ip); abilitare il firewall per accettare le connessioni alla porta 80 (la saponetta non so cosa monta esattamente) e indirizzarle al Raspberry su cui gira Zm + Apache. In teoria Zm opera tutto dall'interfaccia http quindi non dovrei necessitare di altro salvo gestire le credenziali dei vari utenti. > ........ > o un server dhcp per assegnare gli ip alle periferiche della lan > (a meno che tu non usi un dhcp esterno o tu assegni gli ip fissi ad > ogni periferica) qui pensavo di usare i DHCP della saponetta per la lan1 e di uno switch per la lan2, anche se forse è preferibile utilizzare ip fissi al di fuori dei range DHCP e disabilitare questi ultimi. > o firewall configurato per fare il routing del traffico dalla vpn > alla rete interna e per bloccare tutte le connessioni da internet che > non siano sulla 4444 della vpn > ....... dalla mail di Paolo ho intuito che forse la VPN non è necessaria, quindi un passo in meno, come peraltro dici sotto anche tu. > Ciao > Simone grazie, ciao, giuliano PS: chiedo scusa della formattazione che ho fatto manualmente perché mi dava problemi il tuo msg 😥

