Ciao Simone,
scusa il topquoting ma per qualche motivo che non capisco, non riesco a
spezzare il tuo msg ed inserire i miei commenti e così non si capirebbe più
nulla 😁.

Per quanto riguarda Http/Https non so ancora; so che ZM si appoggia ad
Apache, però la prerogativa che dici non l'ho ancora studiata (avrò ancora
bisogno pesante del vs aiuto sulla parte SW).

Per il Raspberry condivido l'utilità di fissare l'IP; spero la saponetta me
lo consenta, altrimenti dovrò valutare la sostituzione.

Per quanto riguarda lo switch non l'ho ancora provato e quindi non saprei
dirti se monta o meno il DHCP; nell'ipotesi peggiore dovrò (sempre con il
vs aiuto) adibire il Raspberry allo scopo.
Cmq intanto guardo la guida che mi hai gentilmente indicato.

Grazie, ciao,
Giuliano


Il lun 2 ago 2021, 14:45 Simone Rossetto <[email protected]> ha scritto:

> Ciao


> > In teoria Zm opera tutto dall'interfaccia http quindi non dovrei
> > necessitare di altro salvo gestire le credenziali dei vari utenti.
>
> Dato che passi da internet io userei httpS, non so se zm da solo lo
> supporta. Se non lo supporta mettici davanti un webserver con
> connessione cifrata.
>
> > qui pensavo di usare i DHCP della saponetta per la lan1 e di uno switch
> per
> > la lan2, anche se forse è preferibile utilizzare ip fissi al di fuori
> > dei range DHCP e disabilitare questi ultimi.
>
> Per l'ip del raspi sulla lan1 non ti consiglio di usare dhcp perché se
> per qualche motivo un giorno dovesse cambiare ip poi l'inoltro della
> connessione dalla saponetta non funzionerebbe più. O fai in modo dalla
> saponetta di assegnare un ip fisso al raspi oppure lo configuri
> direttamente nel sistema.
> Per la lan2 ti serve necessariamente un dhcp perché uno switch puro
> (passami il termine) non assegna ip. Guarda questa guida [1],
> configurare isc-dhcp-server è abbastanza semplice.
>
>
> Ciao
> Simone
>
> [1] https://wiki.debian.org/it/DHCP_Server
>

Rispondere a