Il mar 3 ago 2021, 13:55 Giancarlo Martini <[email protected]> ha
scritto:

> Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete che
> non sia uno switch o un hub) deve essere configurata .......
>

Ciao Giancarlo,
scusa se per mia comodità scombussolo l'ordine delle cose che dici:

NMAP
Conosco il comando e lo uso;  quando ad es. sono connesso (wifi o cavo) con
il modem-router vedi tutti gli host collegati; il suo uso presuppone
(sbaglio?) la connessione in rete; io non riuscivo a tirar su l'interfaccia
-> nessuna connessione -> nessuna possibilità di usare NMAP :-(

DHCP server
La situazione, compreso il problema riscontrato (mancata configurazione
dell'interfaccia), è plausibile nella configurazione linuxBox - switch -
telecamera, ma non lo è più quando ho connesso tutto al modem-router;
quello il server DHCP a bordo c'è l'ha eppure non riuscivo a vedere la
telecamera (appunto con NMAP). Cmq farò altre prove perché so che in queste
cose è facile sbagliare qualcosa e quindi fare valutazioni errate.

STRATEGIA
Sono pervenuto alla convinzione che sarebbe meglio disporre di indirizzi
fissi; questo ovvio per il Raspberry che dovrebbe ricevere le connessioni
remote, ma anche per le camere che non dovrebbero così patire problemi per
eventuali crash (blackout energetici).

PROBLEMA
Ammesso che sia possibile settare l'indirizzo statico, rimane il problema
di accedere alle telecamere per farlo e, come detto sopra, questo al
momento non mi riesce.

Cioa
>

Grazie, ciao,
Giuliano

Rispondere a