no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si tratta di disabilitare la richiesta dell'ip. Prova a dare questo comando *sudo systemctl status dhcpcd.service* per verificare lo stato del servizio se è attivo dai *sudo systemctl disable dhcpcd.service* ed eventualmente, dopo aver riavviato ricontrolli con status e verifichi che ip ci sono *ip address show* se è ancora attivo prova questo *sudo systemctl mask dhcpcd.service* e ricontrolli Ciao
Il giorno mer 25 ago 2021 alle ore 08:56 Giuliano Curti < [email protected]> ha scritto: > Il lun 23 ago 2021, 21:49 Giancarlo Martini <[email protected]> ha > scritto: > >> Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è >> qualcosa di simile: >> Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa >> Controlla la sintassi, vado a memoria >> > > Quindi mi consigli di spostare la configurazione statica delle interfacce > in /etc/network/interfaces (per poter disabilitare dhcpcd) ? > > -- >> Giancarlo Martini >> > > Grazie, ciao, > Giuliano > > -- Giancarlo Martini (Replace 'AAA' con '@') mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

