no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle
interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si
tratta di disabilitare la richiesta dell'ip.
Prova a dare questo comando
*sudo systemctl status dhcpcd.service*
per verificare lo stato del servizio
se è attivo dai
*sudo systemctl disable dhcpcd.service*
ed eventualmente, dopo aver riavviato ricontrolli con status e verifichi
che ip ci sono
*ip address show*
se è ancora attivo prova questo
*sudo systemctl mask dhcpcd.service*
e ricontrolli
Ciao




Il giorno mer 25 ago 2021 alle ore 08:56 Giuliano Curti <
[email protected]> ha scritto:

> Il lun 23 ago 2021, 21:49 Giancarlo Martini <[email protected]> ha
> scritto:
>
>> Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è
>> qualcosa di simile:
>> Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa
>> Controlla la sintassi, vado a memoria
>>
>
> Quindi mi consigli di spostare la configurazione statica delle interfacce
> in /etc/network/interfaces (per poter disabilitare dhcpcd) ?
>
> --
>> Giancarlo Martini
>>
>
> Grazie, ciao,
> Giuliano
>
>

-- 
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')
mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

Rispondere a