Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a chiedere il vs aiuto.

Ho approfittato del periodo feriale per aggiornare il s.o., ora sono su
Raspberry OS 32 bit (la ripartenza daccapo potrà comportare qualche errore
già contemplato, me ne scuso in anticipo).

Ricordo che il mio obbiettivo sono una rete wifi per la connessione al
router saponetta ed una rete cablata per connettere uno switch POE e da qui
le telecamere con tutti gli indirizzi statici.

Ho fatto qualche prova con risultati alterni, positivi per la gestione
delle telecamere, negativi per la gestione della rete.

RETE.
Ho eseguito il settaggio statico sia di eth0 che wlan0 in /etc/dhcpcd.conf;
wlan0 funziona, eth0 no.
Collegando lo switch all'avvio di rPi la eth0 prende un inaspettato
169.254.244.221; sembrerebbe che lo switch, anziché essere trasparente come
pensavo, ha un dhcp a bordo e attiva una rete di classe B.
Se avvio rPi senza connetterlo allo switch, l'interfaccia eth0 rimane senza
configurazione, nonostante le istruzioni in dhcpcd.conf; non prende
l'indirizzo nemmeno con "dhclient eth0" dopo averla connessa allo switch
come invece dovrebbe.
Non riesco a fare ulteriori indagini perché non riesco ad individuale
l'indirizzo dello switch (non risultano pingabili né lo 169.254.0.1 né lo
169.254.244.1) quindi non so che pesci pigliare.

POSSIBILE SOLUZIONE.
È probabile qui agisca il client dhcpcd come suggerito da Simone; potrei
disattivarlo ma dovrei portare la configurazione statica delle interfacce
in /etc/network/interfaces: voi cosa consigliate?

SOLUZIONE PROVVISORIA.
In modo del tutto casuale, ho provato ad inserire un'altro switch fra rPi e
lo switch poe con il risultato che lo switch poe si comporta questa volta
in modo trasparente e rPi e telecamere prendono indirizzi univoci e
coerenti.
Potrei assegnare gli indirizzi fissi definitivi settando opportunamente il
nuovo switch, ma non dispero di poter eliminare questo strato superfluo; il
problema è che non ho ancora individuato come: qualche suggerimento?

NOTE POSITIVE.
Le note positive riguardano l'aver individuato le stringhe di connessione
delle 4 telecamere che ho, tutte diverse; purtroppo le telecamere non hanno
alcuna documentazione ed anche la rete non è stata così ricca e precisa, ad
es. le indicazioni di ispyconnect sono state incomplete e non sempre
risolutive.
Al contrario si è dimostrata un'ottima risorsa l'app Onvier per Android con
la quale ho individuato le stringhe di connessione.
Al momento le ho provate solo con VLC, appena installo sul nuovo sistema
zoneminder le verifico.
Pensavo di pubblicarle sulla lista di zoneminder appena ho fatto la
verifica, ma le posso anticipare qui, insieme al mac delle diverse
telecamere, se qualcuno è interessato.

Grazie della pazienza e dell'aiuto.
Saluti,
Giuliano