Ciao! Grazie per questo thread Andrea e grazie a tutti per la disponibilità!
Vi aggiorno sui passi compiuti:

1. prenotazione della sala: fatto. Saremo nell'aula civica, presso la
Biblioteca di Mezzago (Via S. Biffi, 32)
2. registrazione evento sul sito del LD: fatto. Ho richiesto anche di
ricevere i gadget

Mi fermo qui con le cose che abbiamo per certe, ora definisco meglio il
resto della giornata e quello che può servire.

Abbiamo a disposizione una sala civica piuttosto capiente per i talk della
mattina, in parallelo l'installation party si può tenere nell'atrio di
fronte alla sala civica, non è molto grande, ma è l'unico spazio
disponibile. In alternativa possiamo fare l'installation party solo al
pomeriggio, in un angolo dell'aula civica.

Per i talk del mattino ho scritto a Red Hat per capire se possono mandarci
qualcuno a parlare di Fedora per i privati e Red Hat per le aziende;
inoltre ho chiesto se c'è qualche dipendente che voglia raccontare la sua
scelta di fare l'informatico nel mondo open source.
Ho anche contattato Mimesis editore perché hanno appena pubblicato il libro
"Utopia del software libero" di Sebastien Broca, curato dal professor
Giorgio Griziotti per capire se il professore potrebbe venire a
presentarcelo. Mi mancano un po' di idee sul tema centrale 2018: il world
wilde web. Mi piacerebbe fare una riflessione sulle app: nel nuovo Clue
Train Manifesto David Weinberger, Doc Searls, Rick Levine e Christopher
Locke, definiscono le app "la Guantanamo del web". Sarebbe molto
interessante approfondire questo tema, che ne dite? Avete qualcuno da
suggerirmi?
Sempre sul tema WWW ho avuto disponibilità da parte di Gianluigi Bonanomi,
giornalista e divulgatore a cui chiedere un talk sulle fake news.
Direi che se va tutto in porto la mattinata è al completo.

Per il pomeriggio mi servirebbe il titolo del tuo workshop Andrea e anche
quanto tempo ti serve, oltre che quante persone puoi accogliere. Ho
ipotizzato anche di fare un mini coderdojo, successivo al tuo workshop, in
cui chiederei ai miei ragazzi più sgamati di tenere un mini workshop per i
loro compagni di classe o amici o cugini...

Cosa mi servirebbe:
1. Qualcuno che possa fare la grafica della locandina
2. Se avete la possibilità di acquistare un totem da mettere fuori dalla
biblioteca per segnalare che è in corso il Linux Day.

Un proiettore lo abbiamo a disposizione grazie alla biblioteca, se avete
notebook in più fanno sempre comodo. Tenete presente che c'è un wifi ma i
protocolli sono vecchissimi e poco sicuri, oltre al fatto che la procedura
di autenticazione è molto complessa. Quindi se avete un router portatile ci
farebbe comodo.
Infine... che party può essere un installation party senza cibo? Chiedo al
comune se può offrirci viveri?

Per ora non mi viene in mente altro.
Fatemi sapere al più presto perché dobbiamo chiudere il programma e
promuovere l'evento.

Grazie!!!

--
Debora Mapelli