Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-21 9:39 GMT+01:00 Regina Phalange :

> Stavo giusto parlando con poschon di questa questione nel changeset
> citato da Martin. Non so quale sia la regola per l'import regionale, né
> se esista veramente una regola amministrativa ufficiale, però è mia
> convinzione che il formato corretto sia NUMBER/CAPITAL_LETTER, poiché
> 1) è il formato utilizzato nel campo NCIVSUB dei dati originali, 2) è
> il modo in cui questo tipo di indirizzi vengono trattati da Poste
> Italiane, Pagine Gialle, siti internet di aziende, ecc.
> Non ho trovato riferimenti fuori da OSM ai formati 1A, 1a oppure 1/a,
> voi avete qualcosa?
>


è proprio un problema generico, a prescindere degli imports, che con i
civici gli Italiani fanno di tutto. Si trova 1/A e 1/3 e anche 33/35/37 e
33-37 e non si sa con certezza cosa vogliono dire (a parte 1/A e
probabilmente 33/35/37), perché non si sa se 1/3 è una parte di 1/1, 1/2,
1/3 e 1/4 oppure se si tratta di 1 e 3 (2 civici). E non si sa se 33-37
comprende anche 34 e 36 (al solito no).
Per la questione 1a oppure 1/a, 1/A e 1A non ho preferenze (per me dovrebbe
essere uguale, dovrebbero essere trovati in ogni caso), mentre per 1/3 dove
3 è la terza parte di 1 direi che non si possa convertire in 13 ;-), e
quindi come conseguenza mi andrebbe bene anche 1/A o 1/a

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-21 Per discussione Regina Phalange
Grazie a tutti per l'interessamento. Nonostante i dati non siano
perfetti, sono d'accordo che forse la situazione attuale è un buon
punto di partenza per rifinire alcuni dettagli. Se non da fastidio a
nessuno, pensavo nel tempo libero di spostare qualche nodo
sull'edificio corrispondente con tag entrance=* o quando appropriato
sull'intero edificio. Mi sembra semplicemente più ordinato in questa
maniera, tutto lì.

Il giorno mer, 15/03/2017 alle 12.28 +0100, Federico Cortese ha
scritto:
> Tra l'altro dice di essere residente a Modena da un anno e di avere
> tutto l'interesse a contribuire per perfezionare i dati.
> Chiede anche chiarimenti circa il formato dei numeri con lettera 2/A,
> come ci si è regolati per l'import regionale?

Stavo giusto parlando con poschon di questa questione nel changeset
citato da Martin. Non so quale sia la regola per l'import regionale, né
se esista veramente una regola amministrativa ufficiale, però è mia
convinzione che il formato corretto sia NUMBER/CAPITAL_LETTER, poiché
1) è il formato utilizzato nel campo NCIVSUB dei dati originali, 2) è
il modo in cui questo tipo di indirizzi vengono trattati da Poste
Italiane, Pagine Gialle, siti internet di aziende, ecc.
Non ho trovato riferimenti fuori da OSM ai formati 1A, 1a oppure 1/a,
voi avete qualcosa?

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-15 Per discussione Federico Cortese
2017-03-15 12:11 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :
> Qualcuno ha voglia di scrivere qualcosa nella wiki? Poschon ci potrebbe
> aiutare / farlo? Io ho scritto sul changeset che possa continuare a fissare
> i problemi, un revert non si farà (nessuno qui si era più espresso in
> favore, entro 5 giorni) http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220
>

Tra l'altro dice di essere residente a Modena da un anno e di avere
tutto l'interesse a contribuire per perfezionare i dati.
Chiede anche chiarimenti circa il formato dei numeri con lettera 2/A,
come ci si è regolati per l'import regionale?

Come suggerito da Martin sarebbe comunque opportuno documentare il
discorso di Modena nella wiki, magari anche aggiungendo un paragrafo
all'import già in essere.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
Qualcuno ha voglia di scrivere qualcosa nella wiki? Poschon ci potrebbe
aiutare / farlo? Io ho scritto sul changeset che possa continuare a fissare
i problemi, un revert non si farà (nessuno qui si era più espresso in
favore, entro 5 giorni) http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-13 Per discussione Marco
Concordo in pieno, sarebbe bello che qualcuno della zona riuscisse nel 
tempo ad eliminare i nodi doppi, lasciando quello meglio posizionato.


Io non sono della zona e non credo proprio ci passerò a breve; potrei 
anche dedicare un pochino di tempo per trovare i nodi doppi ma non 
saprei quale rimuovere e quale lasciare. Appurato che l'import ha 
portato un valore aggiunto alla mappa, fare un revert mi sembra stupido.



Il 13/03/2017 10:24, Martin Koppenhoefer ha scritto:
Qualcuno di voi ha fatto altre verifiche? Come vogliamo continuare? Io 
scriverei nel changeset comment [1] che non si reverta e che può 
continuare a fissare duplicati, ma non sono della zona e non mi voglio 
imporre, potremmo anche fare un revert se tanti pensano che sia la 
cosa migliore da fare.


Ciao,
Martin


[1] http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-13 Per discussione Martin Koppenhoefer
Ho scritto qualche giorno fa ai 3 mappatori più attivi della zona ed ho
ricevuto 2 risposte:

===
Grazie Martin, Sono di Modena e dopo il tuo suggerimento ho dato
un'occhiata alla mappa e al thread, non conosco le procedure per importare
dati in modo massiccio come in questo caso, io mi limito ad inserire e/o
correggere sentieri o strade che conosco o che ho percorso personalmente,
ma mi sembra che il lavoro fatto da poschon non sia niente male, per quanto
riguarda la mia zona i civici coincidono con la realtà. Ho visto che in Via
Alassio e Largo Montecassino ci sono dei civici duplicati (che sono tra i
pochi che erano già inseriti in precedenza in mappa), ma si tratta di poca
cosa che si possono tranquillamente correggere singolarmente. Personalmente
penso che sia più logico accettare qualche errore (sempre correggibile) che
perdere tutti i dati. Se avete pazienza questo fine settimana mi faccio un
giro a piedi per la città e provo a verificare meglio poi vi saprò dire.
Baldorider
===
Ciao, ho risposto sulla mailing list, però vedo che sono un po' in ritardo.
Se si pensa di non fare un revert, inizio a mettere a posto almeno quelli
in centro. (LvdT)
===


Qualcuno di voi ha fatto altre verifiche? Come vogliamo continuare? Io
scriverei nel changeset comment [1] che non si reverta e che può continuare
a fissare duplicati, ma non sono della zona e non mi voglio imporre,
potremmo anche fare un revert se tanti pensano che sia la cosa migliore da
fare.

Ciao,
Martin


[1] http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
Segnalo che ho scritto nel mio ultimo changeset comment che abbiamo chiesto
i mappatori di zona per un loro parere riguardante la bontà dei dati per
decidere su un'evventuale revert, e lui mi ha giustamente risposto che
aspetta con le correzioni finché abbiamo deciso.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-07 Per discussione Paolo Monegato

Il 06/03/2017 18:17, Federico Cortese ha scritto:

2017-03-06 17:42 GMT+01:00 Paolo Monegato :

Il 06/03/2017 14:54, Federico Cortese ha scritto:

3) Nella pagina dell'import nessuna area è stata assegnata ad un
utente, nonostante l'apposita colonna della tabella "preso in carico
da". Questo significa che l'import non era nemmeno iniziato? ;)

O che non hanno aggiornato la pagina sul wiki...

Certo, era il significato del sorriso :)


Già, però se si fanno le pagine sul wiki sarebbe meglio tenerle 
aggiornate. Capisco però che spesso ciò viene visto come una seccatura, 
dato anche che quelle tabelle hanno un deficit di visibilità e di utilità...


Forse un incentivo potrebbe venire dal fatto che la stessa tabella venga 
usata anche per qualcosa di concreto ed utile che prenda i dati in essa 
contenuti per tenere traccia del progresso del lavoro. Parlo di una 
mappa che mostri in diversi colori lo status per comune (noi per il 
Veneto avevamo una cosa simile per l'import dell'edificato che prendeva 
i dati dalla tabella sul wiki e mostrava le zone coperte e quelle 
mancanti... non a caso quella è una pagina del wiki che viene aggiornata 
spesso e da diversi mapper).
Credo che se ci fosse questa mappa quella pagina wiki per l'import dei 
civici verrebbe aggiornata più spesso.


ciao
Paolo M

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Alessandro

Il 06/03/2017 18:23, Martin Koppenhoefer ha scritto:


2017-03-06 18:18 GMT+01:00 Federico Cortese >:

Nella pagina dell'import si parla di "CC-BY 2.5", sono gli stessi dati?



non lo so, lui ha scritto nel changeset comment, che i dati importati da
lui sono questi:
http://dati.emilia-romagna.it/dataset/numerazione-civica-del-territorio-comunale--50f328b0/resource/fa3d040e-d4ea-4cdd-85c7-a83294fbeab0




Non sono gli stessi dati, quelli dell'import provengono dal sito della 
Regione Emilia Romagna. A quel punto uno si aspetta che siano uguali ... 
ma a volte non è così: l'ho verificato a Parma dove quelli regionali 
paiono più precisi di quelli rilasciati dal comune (è strano ma è così).


Alessandro Ale_Zena_IT


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Lorenzo "Beba" Beltrami
Il giorno 6 marzo 2017 18:23, Martin Koppenhoefer 
ha scritto:

>
> 2017-03-06 18:18 GMT+01:00 Federico Cortese :
>
>> Nella pagina dell'import si parla di "CC-BY 2.5", sono gli stessi dati?
>>
>
>
> non lo so, lui ha scritto nel changeset comment, che i dati importati da
> lui sono questi: http://dati.emilia-romagna.it/dataset/numerazione-civica-
> del-territorio-comunale--50f328b0/resource/fa3d040e-
> d4ea-4cdd-85c7-a83294fbeab0
>

Aiuto... Mi ero perso il link della sua fonte, che è diversa da quello
dell'import che stiamo facendo!

L'import in corso si basa sui dati regionali[1][2] rilasciati in CC-BY 2.5,
non su quelli comunali CC-0 che sta usando poschon...
Chi sa quali sono più aggiornati... O se sotto sotto fanno parte dello
stesso dataset come sottoinsei distribuito con due licenze differenti!
(Cosa che non mi stupirebbe affatto...)

Lorenzo

[1]
http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/ctwmetadatiRER/metadatoISO.ejb?stato_IdMetadato=iOrg01iEnP1idMetadato78098
[2]
http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/catalogo/dati-cartografici/cartografia-di-base/database-topografico-regionale/gestione-viabilita-indirizzi/toponimi-e-numeri-civici
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-06 18:18 GMT+01:00 Federico Cortese :

> Nella pagina dell'import si parla di "CC-BY 2.5", sono gli stessi dati?
>


non lo so, lui ha scritto nel changeset comment, che i dati importati da
lui sono questi:
http://dati.emilia-romagna.it/dataset/numerazione-civica-del-territorio-comunale--50f328b0/resource/fa3d040e-d4ea-4cdd-85c7-a83294fbeab0

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Federico Cortese
2017-03-06 17:45 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :
>
> quello sicuramente si, ma in questo caso l'attribuzione non è richiesto
> (cc0).
>

Nella pagina dell'import si parla di "CC-BY 2.5", sono gli stessi dati?

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Federico Cortese
2017-03-06 17:42 GMT+01:00 Paolo Monegato :
>
> Beh, quella dell'utente dedicato m'è sempre parsa una regola insulsa (e
> potenzialmente distruttiva della comunità)... il resto invece è da
> biasimare*, soprattutto per il punto 4 perché non mettere la fonte di un
> dato che legalmente lo richiede (per via della licenza) dovrebbe bastare ed
> avanzare per procedere al revert, anche se fosse in regola con tutto il
> resto...
>

Per l'account dedicato concordo, anche se è espressamente indicato
nelle guidelines.
Addirittura si suggerisce di creare degli alias alla mail per poter
creare più account osm.

> *però per quanto riguarda l'avviso alla lista import: se è un import già
> autorizzato mica deve chiedere nuovamente il permesso...
>

Infatti.

>
> Il 06/03/2017 14:54, Federico Cortese ha scritto:
>>
>> 3) Nella pagina dell'import nessuna area è stata assegnata ad un
>> utente, nonostante l'apposita colonna della tabella "preso in carico
>> da". Questo significa che l'import non era nemmeno iniziato? ;)
>
>
> O che non hanno aggiornato la pagina sul wiki...
>

Certo, era il significato del sorriso :)

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-06 17:42 GMT+01:00 Paolo Monegato :

> perché non mettere la fonte di un dato che legalmente lo richiede (per via
> della licenza) dovrebbe bastare ed avanzare per procedere al revert, anche
> se fosse in regola con tutto il resto...



quello sicuramente si, ma in questo caso l'attribuzione non è richiesto
(cc0).

Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Paolo Monegato

Il 06/03/2017 11:06, Alessandro Palmas ha scritto:

Ricapitolando:

- non ha usato un utente dedicato
- non ha scritto alcunchè sulla wiki
- non ha avvisato la lista import
- nel primo upload non ha nemmeno indicato la fonte
- non ha eseguito un conflate sui civici esistenti

Potremmo scrivere il manuale su come non eseguire un import, non c'è 
che dire


Beh, quella dell'utente dedicato m'è sempre parsa una regola insulsa (e 
potenzialmente distruttiva della comunità)... il resto invece è da 
biasimare*, soprattutto per il punto 4 perché non mettere la fonte di un 
dato che legalmente lo richiede (per via della licenza) dovrebbe bastare 
ed avanzare per procedere al revert, anche se fosse in regola con tutto 
il resto...


*però per quanto riguarda l'avviso alla lista import: se è un import già 
autorizzato mica deve chiedere nuovamente il permesso...



Il 06/03/2017 14:54, Federico Cortese ha scritto:

3) Nella pagina dell'import nessuna area è stata assegnata ad un
utente, nonostante l'apposita colonna della tabella "preso in carico
da". Questo significa che l'import non era nemmeno iniziato? ;)


O che non hanno aggiornato la pagina sul wiki...

ciao

Paolo M


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-06 14:54 GMT+01:00 Federico Cortese :

> Ad ogni modo secondo me è perfettamente
> legittimo se gli utenti della regione decidono per un revert, la
> scelta spetta a loro, perchè sono gli unici a poter valutare se sia
> più conveniente sistemare quanto importato o resettare tutto e
> ricominciare con un lavoro più puntuale
>


+1

ho guardato un po' in giro e gli utenti più attivi a Modena mi sembrano di
essere questi (se siete utenti OSM che mappano a Modena e non siete questi,
fatevi avanti comunque, il mio è stato un approccio molto rapido e
probabilmente incompleto), qualcuno si sente di chiederli un parere?

- http://www.openstreetmap.org/user/Regina%20Phalange
- http://www.openstreetmap.org/user/Baldorider
- http://www.openstreetmap.org/user/LvdT

Grazie,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Federico Cortese
2017-03-06 14:47 GMT+01:00 Lorenzo "Beba" Beltrami :
>
> Su questo non sono d'accordo. Dal mio personale punto di vista le regole
> stanno lì per dare un indirizzo generale.
> All'inizio anche io ero per il revert senza se e senza ma. Analizzando la
> situazione più nel dettaglio Martin ha sondato e trovato una buona
> disponibilità dell'utente in questione a rimettere tutto a posto. Inoltre ci
> sono buone premesse per far confluire il tutto nell'import già avviato ed
> autorizzato dei civici emiliano-romagnoli.
> O per lo meno è quello che si sta tentando di fare...
>

Esattamente

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Federico Cortese
2017-03-06 14:35 GMT+01:00 Luigi Toscano :
>
> D'altra parte accettare una violazione così plateale delle regole stabilisce
> un precedente pesante.
>
> Tantovale rimuovere le regole, tanto si sistema tutto dopo, no?
>

1) Nel caso specifico si parla di dati già contemplati per un import
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016).

2) Nelle import guidelines si specifica che deve essere preparata una
versione inglese della pagina di import, cosa che non riesco a trovare
in questo caso; poshcon lamenta infatti la mancanza di una pagina
dell'import in inglese.

3) Nella pagina dell'import nessuna area è stata assegnata ad un
utente, nonostante l'apposita colonna della tabella "preso in carico
da". Questo significa che l'import non era nemmeno iniziato? ;)

Non vogliono essere queste delle scusanti, ma in parte attenuano
l'operato di poschon. Ad ogni modo secondo me è perfettamente
legittimo se gli utenti della regione decidono per un revert, la
scelta spetta a loro, perchè sono gli unici a poter valutare se sia
più conveniente sistemare quanto importato o resettare tutto e
ricominciare con un lavoro più puntuale (considerando però di
documentare sulla pagina di import).

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Lorenzo "Beba" Beltrami
Il giorno 6 marzo 2017 14:35, Luigi Toscano  ha
scritto:

> D'altra parte accettare una violazione così plateale delle regole
> stabilisce
> un precedente pesante.
>
> Tantovale rimuovere le regole, tanto si sistema tutto dopo, no?
>

Su questo non sono d'accordo. Dal mio personale punto di vista le regole
stanno lì per dare un indirizzo generale.
All'inizio anche io ero per il revert senza se e senza ma. Analizzando la
situazione più nel dettaglio Martin ha sondato e trovato una buona
disponibilità dell'utente in questione a rimettere tutto a posto. Inoltre
ci sono buone premesse per far confluire il tutto nell'import già avviato
ed autorizzato dei civici emiliano-romagnoli.
O per lo meno è quello che si sta tentando di fare...

Se, come dice Martin, "con un revert si guadagna meno" allora non vedo
perché fare una deroga alle regole.
Ho trovato mappatori molto più menefreghisti e su questioni anche meno
importanti che un import di massa...

Tornando in tema: io sto nella provincia affianco, ma non conosco Modena
città, non so dire se  i dati sono corretti...
Sto facendo (con calma =P) quel lavoro su Reggio con i civici inseriti da
Alessandro.

Lorenzo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Luigi Toscano
On Monday, 6 March 2017 14:30:31 CET Federico Cortese wrote:
> 2017-03-06 12:49 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :
> > si, tutto vero, e tutto grave. E' chiaro che lui deve essere avvisato e
> > forse anche osservato, che non continui a procedere in questa maniera, ma
> > in questo caso i dati sono cc0 e lui ha individuato pochi doppioni (mi
> > sembra meno di 100) (non ho ancora guardato quanti vedo) e segnalato di
> > volerci continuare a fissare i problemi, io per motivi pragmatici lo
> > farei fare, con un revert si guadagna meno.
> 
> Inoltre Martin è l'unico ad avere avuto contatti con poschon tramite i
> commenti al changeset http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220;
> nessuno del posto ha voglia di intervenire sul changeset? Qualcuno del
> posto ha avuto modo di comunicare direttamente con poschon?
> 
> Nonostante la ovvia e totale disapprovazione per l'operato, contrario
> a tutte le regole e buone norme di un import, mi sento di condividere
> le ultime considerazioni di Martin, a meno che i dati non siano
> "cattivi" nel senso di poco affidabili; in quel caso allora il revert
> sarebbe indispensabile, quanto urgente, ma per questo tipo di analisi
> ritengo sia necessaria la conoscenza diretta dei luoghi.

D'altra parte accettare una violazione così plateale delle regole stabilisce 
un precedente pesante.

Tantovale rimuovere le regole, tanto si sistema tutto dopo, no?

-- 
Luigi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Federico Cortese
2017-03-06 12:49 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :
>
> si, tutto vero, e tutto grave. E' chiaro che lui deve essere avvisato e
> forse anche osservato, che non continui a procedere in questa maniera, ma in
> questo caso i dati sono cc0 e lui ha individuato pochi doppioni (mi sembra
> meno di 100) (non ho ancora guardato quanti vedo) e segnalato di volerci
> continuare a fissare i problemi, io per motivi pragmatici lo farei fare, con
> un revert si guadagna meno.
>

Inoltre Martin è l'unico ad avere avuto contatti con poschon tramite i
commenti al changeset http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220;
nessuno del posto ha voglia di intervenire sul changeset? Qualcuno del
posto ha avuto modo di comunicare direttamente con poschon?

Nonostante la ovvia e totale disapprovazione per l'operato, contrario
a tutte le regole e buone norme di un import, mi sento di condividere
le ultime considerazioni di Martin, a meno che i dati non siano
"cattivi" nel senso di poco affidabili; in quel caso allora il revert
sarebbe indispensabile, quanto urgente, ma per questo tipo di analisi
ritengo sia necessaria la conoscenza diretta dei luoghi.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-06 11:06 GMT+01:00 Alessandro Palmas :

> Fossimo l'Antartide potrei anche capire, ma pare che in Italia ci sia una
> comunità.
>
>

si e no, sulla pagina del import, dell'estate 2016, il lavoro è tutto
suddiviso in vari pacchetti più piccoli, e nessuno (0) persone si ha preso
al meno una area da lavorarci, al meno cosí dice il wiki.



> Ricapitolando:
>
> - non ha usato un utente dedicato
> - non ha scritto alcunchè sulla wiki
> - non ha avvisato la lista import
> - nel primo upload non ha nemmeno indicato la fonte
> - non ha eseguito un conflate sui civici esistenti
>
>

si, tutto vero, e tutto grave. E' chiaro che lui deve essere avvisato e
forse anche osservato, che non continui a procedere in questa maniera, ma
in questo caso i dati sono cc0 e lui ha individuato pochi doppioni (mi
sembra meno di 100) (non ho ancora guardato quanti vedo) e segnalato di
volerci continuare a fissare i problemi, io per motivi pragmatici lo farei
fare, con un revert si guadagna meno.


Potremmo scrivere il manuale su come non eseguire un import, non c'è che
> dire
>

:D

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-06 Per discussione Alessandro Palmas
Mi pare che la questione possa esser riassunta con le strofe di un mio 
concittadino:

".. si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità"

Fossimo l'Antartide potrei anche capire, ma pare che in Italia ci sia 
una comunità.


Ricapitolando:

- non ha usato un utente dedicato
- non ha scritto alcunchè sulla wiki
- non ha avvisato la lista import
- nel primo upload non ha nemmeno indicato la fonte
- non ha eseguito un conflate sui civici esistenti

Potremmo scrivere il manuale su come non eseguire un import, non c'è che 
dire



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-05 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 5 Mar 2017, at 14:53, Andrea Musuruane  wrote:
> 
> L'import è già in corso e lui non ha seguito nessuna delle linee guida di un 
> import, a partire dal mancato uso di un account specifico e dalla totale 
> mancanza di conflation.
> 
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016


gli ho scritto tutto: 
http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220#map=11/44.6472/10.9317=N

accidenti, avrebbe potuto diventare la prima persona da prendersi in carico una 
zona ;-)

ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-05 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 5 Mar 2017, at 14:49, THESTORM375  wrote:
> 
> soprattutto se ha doppiato elementi e civici  che già c'erano sulla mappa. ( 
> la intasano e basta)


si, ma secondo me va visto quanti sono. Lui ha caricato tantissimo, circa 
centinaia di migliaia, fare un revert di tutto per poi ricaricare è un peso che 
dovremmo mettere contro il costo di fissare (insieme a lui) il danno. Invece se 
la decisione è di non prendere quei dati perché cattivi, il ragionamento 
diventa più facile. Eliminare i doppioni si deve in ogni caso di import.

Ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-05 Per discussione Andrea Musuruane
2017-03-05 14:44 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :

>
>
> sent from a phone
>
> On 5 Mar 2017, at 14:34, THESTORM375  wrote:
>
> ma qualcuno è riuscito a mettersi in contatto con questo utente? ha dato
> una motivazione di quello che ha fatto?
>
>
>
> si, ha risposto al mio commento di changeset: http://www.
> openstreetmap.org/changeset/46508220
> non gli ho ancora scritto
>
> Siete sicuri che un revert è la cosa migliore?
> Era una decisione locale di non fare un import oppure non era ancora stato
> discusso, oppure stanno già preparando qualcosa i mappatori di Modena?
>

L'import è già in corso e lui non ha seguito nessuna delle linee guida di
un import, a partire dal mancato uso di un account specifico e dalla totale
mancanza di conflation.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_
import_numeri_civici_2016

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-05 Per discussione THESTORM375
io non ne so molto di questa questione.. però secondo me si ... soprattutto
se ha doppiato elementi e civici  che già c'erano sulla mappa. ( la
intasano e basta)

Il giorno dom 5 mar 2017 alle ore 14:45 Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

>
>
> sent from a phone
>
> On 5 Mar 2017, at 14:34, THESTORM375  wrote:
>
> ma qualcuno è riuscito a mettersi in contatto con questo utente? ha dato
> una motivazione di quello che ha fatto?
>
>
>
> si, ha risposto al mio commento di changeset:
> http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220
> non gli ho ancora scritto
>
> Siete sicuri che un revert è la cosa migliore?
> Era una decisione locale di non fare un import oppure non era ancora stato
> discusso, oppure stanno già preparando qualcosa i mappatori di Modena?
>
> ciao,
> Martin
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
-- 

Written by Valerio
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-05 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 5 Mar 2017, at 14:34, THESTORM375  wrote:
> 
> ma qualcuno è riuscito a mettersi in contatto con questo utente? ha dato una 
> motivazione di quello che ha fatto?


si, ha risposto al mio commento di changeset: 
http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220
non gli ho ancora scritto 

Siete sicuri che un revert è la cosa migliore?
Era una decisione locale di non fare un import oppure non era ancora stato 
discusso, oppure stanno già preparando qualcosa i mappatori di Modena?

ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-05 Per discussione THESTORM375
ma qualcuno è riuscito a mettersi in contatto con questo utente? ha dato
una motivazione di quello che ha fatto?

Il giorno ven 3 mar 2017 alle ore 17:13 Federico Cortese <
cortese...@gmail.com> ha scritto:

> 2017-03-03 11:33 GMT+01:00 Lorenzo "Beba" Beltrami  >:
> >
> > Sarò più drastico, ma secondo me l'import di poschon è da revertare il
> prima
> > possibile, prima che qualcuno cominci a mettere mano ai civici importati.
>
> Anche io sono per il revert urgente. Più si lasciano questi dati peggio è.
>
> Ciao,
> Federico
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
-- 

Written by Valerio
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Federico Cortese
2017-03-03 11:33 GMT+01:00 Lorenzo "Beba" Beltrami :
>
> Sarò più drastico, ma secondo me l'import di poschon è da revertare il prima
> possibile, prima che qualcuno cominci a mettere mano ai civici importati.

Anche io sono per il revert urgente. Più si lasciano questi dati peggio è.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Marco

Capito, Grazie!


Il 03/03/2017 12:13, Lorenzo "Beba" Beltrami ha scritto:
Il giorno 3 marzo 2017 12:00, Marco > ha scritto:


Scusate, tra le tante cose che ha fatto, è corretto sostituire le
highway=cycleway con highway=path quando si tratta palesemente di
piste ciclabili che corrono a lato strada?

Questo è un tema che meriterebbe una trattazione a se...
Il fatto è che spesso quelle che in Italia vengono chiamate "Piste 
ciclabili", non sono piste ciclabili, ma ciclopedonali (che, al 
contrario delle prime, permettono l'accesso anche ai pedoni).
Anni fa sul wiki trovavi che andavano mappate come highway=path + 
bicycle=designated + foot=designated, ma proprio l'altro giorno ho 
notato che ora si può anche mappare come highway=cycleway+ 
foot=designated...[1][2]


Boh, c'è un po' di confusione...
Di sicuro segnare come highway=cycleway e basta una ciclopedonale mi 
sembra sbagliato.


Lorenzo

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dcycleway#Examples
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:segregated



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Marco

occhio però che alcuni civici li ha già modificati lui più volte

http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=46532727

Immagini non sia l'unico caso


Il 03/03/2017 12:04, Martin Koppenhoefer ha scritto:
intanto ho commentato tutti i changesets che credo si dovrebbe 
probabilmente revertare. Sono anch'io del parere che un revert al più 
presto  è la risposta giusta. Avete contattato la DWG? Per il momento 
non cominciate a correggere gli errori a mano per non disturbare il 
revert.


Ciao,
Martin


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Lorenzo "Beba" Beltrami
Il giorno 3 marzo 2017 12:00, Marco  ha scritto:

> Scusate, tra le tante cose che ha fatto, è corretto sostituire le
> highway=cycleway con highway=path quando si tratta palesemente di piste
> ciclabili che corrono a lato strada?
>
Questo è un tema che meriterebbe una trattazione a se...
Il fatto è che spesso quelle che in Italia vengono chiamate "Piste
ciclabili", non sono piste ciclabili, ma ciclopedonali (che, al contrario
delle prime, permettono l'accesso anche ai pedoni).
Anni fa sul wiki trovavi che andavano mappate come highway=path +
bicycle=designated + foot=designated, ma proprio l'altro giorno ho notato
che ora si può anche mappare come highway=cycleway+ foot=designated...[1][2]

Boh, c'è un po' di confusione...
Di sicuro segnare come highway=cycleway e basta una ciclopedonale mi sembra
sbagliato.

Lorenzo

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dcycleway#Examples
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:segregated
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Martin Koppenhoefer
intanto ho commentato tutti i changesets che credo si dovrebbe
probabilmente revertare. Sono anch'io del parere che un revert al più
presto  è la risposta giusta. Avete contattato la DWG? Per il momento non
cominciate a correggere gli errori a mano per non disturbare il revert.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Alessandro Palmas

> 2017-03-03 11:46 GMT+01:00 Alessandro Palmas
> >:
>
>> Ma in Brasile non hanno altro da fare, hanno già mappato tutte le scuole
>> di samba?
>
>
>
> Brasile? E' il solito crucco ;-)
>


Ah, con how did you contribute pareva fosse brasiliano. Allora tutto
torna: scuole di samba in Germania ce ne sono pochissime :-) :-)


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Marco
Scusate, tra le tante cose che ha fatto, è corretto sostituire le 
highway=cycleway con highway=path quando si tratta palesemente di piste 
ciclabili che corrono a lato strada?


Ne ha sostituite così tante che inizia a creare dubbi nella mia mente :D

grazie


Il 03/03/2017 11:54, Martin Koppenhoefer ha scritto:


2017-03-03 11:46 GMT+01:00 Alessandro Palmas 
>:


Ma in Brasile non hanno altro da fare, hanno già mappato tutte le
scuole di samba?



Brasile? E' il solito crucco ;-)

Ciao,
Martin


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-03 11:46 GMT+01:00 Alessandro Palmas :

> Ma in Brasile non hanno altro da fare, hanno già mappato tutte le scuole
> di samba?



Brasile? E' il solito crucco ;-)

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Alessandro Palmas

  
  
Il 03/03/2017 11:19, Regina Phalange ha
  scritto:


  Buongiorno a tutti,
ieri l'utente poschon ha effettuato un'importazione di massa dei numeri civici riguardanti la città di Modena, fonte http://dati.emilia-romagna.it/dataset/numerazione-civica-del-territorio-comunale--50f328b0/resource/fa3d040e-d4ea-4cdd-85c7-a83294fbeab0. Non è molto precisa come fonte e nella quasi totalità dei casi sarebbe meglio verificare di persona prima di effettuare un'importazione alla cieca. Come se non bastasse, l'utente ha importato senza verificare che vi fossero dati già presenti e la zona di Via Alassio/Largo Montecassino era un ottimo esempio di area mappata a regola d'arte. Questo fatto ha comportato la duplicazione di diversi numeri civici (es. Via Alassio e Largo Montecassino http://imgur.com/a/eLdXS).

La maggior parte della città fin'ora non aveva numeri civici, quindi forse in generale è meglio di niente. Com'è meglio procedere?




Aargh, e come se non bastasse ha aggiunto una marea di informazioni
ridondanti in ogni civico. Ma in Brasile non hanno altro da fare,
hanno già mappato tutte le scuole di samba?
Sono dietro ad altre cose, vedo che c'è già una reazione, qualcuno
se ne può occupare velocemente? Io andrei di revert

Alessandro Ale_Zena_IT

  


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Andrea Musuruane
2017-03-03 11:19 GMT+01:00 Regina Phalange :

> Buongiorno a tutti,
> ieri l'utente poschon ha effettuato un'importazione di massa dei numeri
> civici riguardanti la città di Modena, fonte
> http://dati.emilia-romagna.it/dataset/numerazione-civica-
> del-territorio-comunale--50f328b0/resource/fa3d040e-
> d4ea-4cdd-85c7-a83294fbeab0. Non è molto precisa come fonte e nella quasi
> totalità dei casi sarebbe meglio verificare di persona prima di effettuare
> un'importazione alla cieca. Come se non bastasse, l'utente ha importato
> senza verificare che vi fossero dati già presenti e la zona di Via
> Alassio/Largo Montecassino era un ottimo esempio di area mappata a regola
> d'arte. Questo fatto ha comportato la duplicazione di diversi numeri civici
> (es. Via Alassio e Largo Montecassino http://imgur.com/a/eLdXS).
>
> La maggior parte della città fin'ora non aveva numeri civici, quindi forse
> in generale è meglio di niente. Com'è meglio procedere?
>

Bisognerebbe contattare l'utente e fargli notare quanto di male ha fatto:
ovvero importare dei dati di terze parti senza seguire le linee guida e
senza fare conflation.

Poi sarebbe opportuno fare un revert. Per il reinserimento dei civici si
dovrebbe seguire l'import in corso dei civici dell'Emilia-Romagna:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Lorenzo "Beba" Beltrami
Il giorno 3 marzo 2017 11:19, Regina Phalange  ha
scritto:

> La maggior parte della città fin'ora non aveva numeri civici, quindi forse
> in generale è meglio di niente. Com'è meglio procedere?
>

So che Ale_Zena_IT aveva cominciato un lavoro certosino di import dei
numeri civici facendo molta attenzione a rispettare l'esistente e
soprattutto a rispettare la procedura di import dei civici.[1]

Sarò più drastico, ma secondo me l'import di poschon è da revertare il
prima possibile, prima che qualcuno cominci a mettere mano ai civici
importati.
Poi si continuerà con la procedura di import standard, magari includendo lo
stesso poschon nel progetto in modo da avere un mappatore in più invece che
uno in meno. ;)

Lorenzo

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-03-03 11:29 GMT+01:00 girarsi_liste :

>
> Hai già sentito l'utente per sapere cosa dice?
>


+1. commenta anche il changeset.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione alla cieca dei civici di Modena

2017-03-03 Per discussione girarsi_liste
Il 03/03/2017 11:19, Regina Phalange ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> ieri l'utente poschon ha effettuato un'importazione di massa dei numeri 
> civici riguardanti la città di Modena, fonte 
> http://dati.emilia-romagna.it/dataset/numerazione-civica-del-territorio-comunale--50f328b0/resource/fa3d040e-d4ea-4cdd-85c7-a83294fbeab0.
>  Non è molto precisa come fonte e nella quasi totalità dei casi sarebbe 
> meglio verificare di persona prima di effettuare un'importazione alla cieca. 
> Come se non bastasse, l'utente ha importato senza verificare che vi fossero 
> dati già presenti e la zona di Via Alassio/Largo Montecassino era un ottimo 
> esempio di area mappata a regola d'arte. Questo fatto ha comportato la 
> duplicazione di diversi numeri civici (es. Via Alassio e Largo Montecassino 
> http://imgur.com/a/eLdXS).
> 
> La maggior parte della città fin'ora non aveva numeri civici, quindi forse in 
> generale è meglio di niente. Com'è meglio procedere?
> 

Hai già sentito l'utente per sapere cosa dice?




-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it