[Ninux-Wireless] bj

2015-01-01 Per discussione Lorenzo Gennari

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Foto panoramica nodo Gianni RAI a Labaro

2013-07-02 Per discussione Lorenzo Gennari
Insomma, ricordatevi che c'è questa possibilità. Se serve e sono a Roma, 
sono a disposizione.


Il 02/07/2013 18.10, Andrea Pescetelli ha scritto:


Ciao

In questo ambito il discorso si ammorbidisce e tutto cambia.
L'inquilino potra' interpretarlo come un valore aggiunto o come un 
fastidio da mantenere chissa'.
Dentro ninux vale la linea guida -non scritta- che chiinque lasci un 
nodo, una locazione o vada via debba quantomeno avvisare gli altri e 
soprattutto i vicini di nodo che sta per lasciare.
E' un segno di rispetto verso tutti e tutte le persone collegate a 
quel nodo.
Ovviamente il trasferimento di una persona facente parte della 
community ferisce di piu' della perdita del nodo stesso.


Spero di aver trasmesso un buon punto di riflessione.

Poi se il nuovo inquilino abbraccia in pieno il progetto ninux allora 
alla grande e meglio cosi!


Bye! :)

Il giorno 01/lug/2013 23:12, Lorenzo Gennari lip...@gmail.com 
mailto:lip...@gmail.com ha scritto:


Scusate, non mi sono fatto capire. L'antenna da mettere sulla
terrazza non verrebbe abbandonata, perchè il concetto sarebbe
quello di far gestire poi l'antenna al nuovo inquilino. Ovviamente
finchè non l'affitto/vendo ci penso io, ma poi sarebbe lo stesso
rischio che si corre se uno mette un'antenna in casa propria e poi
la vende, no?


Il 01/07/2013 17.21, Francesco Rapanà ha scritto:

 Francesco vieni anche tu giovedi'?

Non ne sono sicuro, ci provo, comunque questo giovedì da
calendario c'è decisionale.

 Francesco se vedi la sua foto i palazzi son belli alti !
 La ripropongo

Grazie, sulle modalità già hanno risposto altri, cerchiamo di
rimanere in topic ora.

Questa mattina ho fatto qualche foto con zoom 20x in direzione
Labaro, questo è il risultato:

http://fotogallery.ninux.org/index.php?album=roma/c5l2image=panoramica_vs_labaro.png
Zoom per vedere meglio le etichette.

Palazzi vicini da Bing:
http://fotogallery.ninux.org/index.php?album=roma/c5l2image=GianniRai1.PNG
Acea distribuzione da Bing:
http://fotogallery.ninux.org/index.php?album=roma/c5l2image=GianniRai2.PNG
Parte finale della traccia da C5L2 a Gianni Rai su Google Earth:
http://fotogallery.ninux.org/index.php?album=roma/c5l2image=GianniRai3.PNG

Per la proposta di Lorenzo Gennari ha già risposto Saverio,
magari cerchiamo di rimanere in questo thread.

Anche l'altro nodo potenziale in zona non è visibile ma forse ha
una visuale migliore verso Roma.

Ciao, Francesco


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org  mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Foto panoramica nodo Gianni RAI a Labaro

2013-07-02 Per discussione Lorenzo Gennari
Si, si, ci conosciamo, sono già venuto altre volte. Quando servirà verrò 
sicuramente.

A settembre cmq tornerò a fare un salto più spesso.

Il 02/07/2013 20.41, Andrea Pescetelli ha scritto:



Il giorno 02 luglio 2013 19:13, Lorenzo Gennari lip...@gmail.com 
mailto:lip...@gmail.com ha scritto:


Insomma, ricordatevi che c'è questa possibilità. Se serve e sono a
Roma, sono a disposizione.


Hai la possibilità di venire un giovedi' a riunione?

Ti aspettiamo

Ciao!


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] allegati grandi (Iwas: Foto panoramica nodo Gianni RAI a Labaro)

2013-07-01 Per discussione Lorenzo Gennari
Io invece vi segnalo che sono proprietario di un appartamento 
all'interno di quei palazzi sulla destra alti che si vedono nella foto 
panoramica. Si tratta del condominio di Collidoro a cui si accede 
passando dietro al palazzo della Pfizer. Al momento l'appartamento è in 
vendita, ma credo che possa sempre installare un'antenna sul tetto e 
chiedere di non rimuoverla ai condomini.
Tra l'altro è in posizione molto alta. Se doveste aver bisogno possiamo 
fare qualcosa entro il 20 luglio oppure da metà settembre. Nel periodo 
tra queste due date mi trasferisco in Sardegna quindi non posso 
aiutarvi. Intanto sappiate che se avete bisogno di un'antenna che faccia 
da ponte in una posizione così alta c'è questa possibilità.


Ciao a tutti, Lorenzo

Il 01/07/2013 11.45, Andrea Pescetelli ha scritto:


Mandare grossi allegati e' poco etico e fa fare piu' lavoro al mail 
server alimentato a pedali quindi ci sara' qualcuno che dovra' 
pedalare piu forte per produrre piu corrente per alimentare il server.


Quando mandi un allegato fallo con la testa perche nessuno pedala per te.

Campagna contro lo sfruttamento dei server alimentati a pedali.

Il giorno 01/lug/2013 11:29, Clauz cl...@ninux.org 
mailto:cl...@ninux.org ha scritto:


On 07/01/2013 09:13 AM, ThEgAmEr wrote:
 2013/6/30 federico la morgia super_tr...@hotmail.com
mailto:super_tr...@hotmail.com
 mailto:super_tr...@hotmail.com mailto:super_tr...@hotmail.com

 Francesco se vedi la sua foto i palazzi son belli alti !

 7 mega di foto su una mailing list sono proprio il male!

Sottoscrivo in pieno. Oltre ad essere fuori netiquette, ogni volta che
passa un allegato grande la gente si disiscrive da questa lista,
quindi
per favore evitate ed usate un qualche sito per fare upload delle
foto.

Clauz


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Foto panoramica nodo Gianni RAI a Labaro

2013-07-01 Per discussione Lorenzo Gennari
Scusate, non mi sono fatto capire. L'antenna da mettere sulla terrazza 
non verrebbe abbandonata, perchè il concetto sarebbe quello di far 
gestire poi l'antenna al nuovo inquilino. Ovviamente finchè non 
l'affitto/vendo ci penso io, ma poi sarebbe lo stesso rischio che si 
corre se uno mette un'antenna in casa propria e poi la vende, no?



Il 01/07/2013 17.21, Francesco Rapanà ha scritto:

 Francesco vieni anche tu giovedi'?

Non ne sono sicuro, ci provo, comunque questo giovedì da calendario 
c'è decisionale.


 Francesco se vedi la sua foto i palazzi son belli alti !
 La ripropongo

Grazie, sulle modalità già hanno risposto altri, cerchiamo di rimanere 
in topic ora.


Questa mattina ho fatto qualche foto con zoom 20x in direzione Labaro, 
questo è il risultato:

http://fotogallery.ninux.org/index.php?album=roma/c5l2image=panoramica_vs_labaro.png
Zoom per vedere meglio le etichette.

Palazzi vicini da Bing: 
http://fotogallery.ninux.org/index.php?album=roma/c5l2image=GianniRai1.PNG
Acea distribuzione da Bing: 
http://fotogallery.ninux.org/index.php?album=roma/c5l2image=GianniRai2.PNG
Parte finale della traccia da C5L2 a Gianni Rai su Google Earth: 
http://fotogallery.ninux.org/index.php?album=roma/c5l2image=GianniRai3.PNG


Per la proposta di Lorenzo Gennari ha già risposto Saverio, magari 
cerchiamo di rimanere in questo thread.


Anche l'altro nodo potenziale in zona non è visibile ma forse ha una 
visuale migliore verso Roma.


Ciao, Francesco


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nuovi sviluppi ninux.org

2012-12-24 Per discussione Lorenzo Gennari

Io sono tra quei più di uno...

Il 24/12/2012 13:09, Luca Postregna ha scritto:


Anzi perchè non scriviamo un articolo di riepilogo su tutte le
realtà di ninux che stanno nascendo e lo mandiamo a qualche
giornale/rivista? Potreste scrivere 10 righe e fare una foto che
vi rappresenti.. che ne dite? Potreste farlo? Sicuramente più di
qualcuno ce lo pubblicherebbe!


questa idea non è male

--
luca.postregna.name http://luca.postregna.name/
twitter.com/lucapost http://twitter.com/lucapost


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] pagina wikipedia

2012-10-10 Per discussione Lorenzo Gennari
Anche secondo me vale la pena ritentare, magari utilizzando come fonti 
proprio tutti i riferimenti che ormai sono ovunque su Internet e che 
parlano di Ninux.


Il 10/10/2012 23:19, Frattale ha scritto:
Era stata messa ai voti per la rimozione in quanto considerata 
autoreferenziale e non enciclopedica e poi l'hanno rimossa. :(


FAB

Il giorno 10 ottobre 2012 07:25, ZioPRoTo (Saverio Proto) 
ziopr...@gmail.com mailto:ziopr...@gmail.com ha scritto:


Lux avevamo una pagina su wikipedia, per qualche motivo wikipedia
decise di rimuoverci. Pensava che era una pagina pubblicitaria
penso. Forse Nino si ricorda meglio di me.

Saverio

Il giorno martedì 9 ottobre 2012, LuX ha scritto:

Il giorno 09/ott/2012, alle ore 14:44, Lorenzo Gennari ha scritto:

 Tempo fa avevo scritto questo articolo:


http://www.firstonline.info/a/2012/05/08/serval-telefonare-con-il-cellulare-senza-sim-grati/0025c8be-eb1f-4e6f-aa60-d602fd0016e1
 Ve lo incollo perchè dentro ci sono i link alla home del
progetto e i riferimenti degli accademici australiani che se
ne stanno occupando.
 Non ricordo se ne avevate già parlato, magari prendendo
spunto dal mio articolo, ma ve lo ripropongo (magari mi
sbaglio e non ve ne ho mai parlato)
 Penso che sia il progetto più avanti di tutti, altro non so,
ma lo seguo da diverso tempo.

Lorenzo, grazie a nome della community, per la citazione di
Ninux nell'articolo!  : )

Stavo per dirti di metterci un link di approfondimento per chi
volesse saperne di più..
(di solito in questi casi viene in aiuto la classica pagina
bignami su Wikipedia),
ma con l'occasione mi sono accorto che non abbiamo una pagina
a noi dedicata su WP.
Che ne dite se ne tiriamo su una? è prematuro?

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




--
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
(Dante: Inferno XXVI, 118-120)


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Fwd: Re: Sopralluoghi antenne

2012-05-16 Per discussione Lorenzo Gennari
Mi dite se avete qualche antenna da vendermi che vi è rimasta in 
magazzino? Sia AirGrid che Nano


Il 16/05/2012 16.00, Andrea Pescetelli ha scritto:
Scusate se mi permetto di intervenire ma pretendere di fare quasi 13 
kilometri con una NanoM5 ed una NanoBridgeM5 e' un suicidio.


La cosa piu' sensata e giusta sarebbe quella di mettere una coppia di 
Nanobridge M5 oppure una coppia di AirGrid M5 (in caso estremo)


Fare nanostation con Nanobridge a 13Km non ha senso perche' si 
rischierebbe di fare un bel buco nell' acqua con un link che a parer 
mio non funzionerebbe affatto.


Gianmarco se vedi bene Pelstrina con 2 NanobridgeM5 o 2Air GridM5 puoi 
veramente ottenere risultati molto soddisfacenti.


Se poi vogliamo addirittura esagerare a palestrina direzione Ardea e 
tutto il davanti si potrebbe addirittura mettere una bella diffusione 
RocketM5 Con sector 90 gradi per dare la possibilita' ai futuri nodi 
limitrofi ed in vista di collegarsi facilmente.
Un punto privilegiato come quello di Palestrina meriterebbe un device 
del genere.


Saluti
Fish

Il giorno 16 maggio 2012 14:31, Alessandro (aka ArkaNet) 
arkant...@gmail.com mailto:arkant...@gmail.com ha scritto:


Ottimo Ottimo!!

Ti vedo ferrato XD

Così a lume di naso (ma senza foto non mi esprimo!) lascerei stare
le Grid
e punterei su una NanoBridge lato tuo ed una NanoStation lato
Palestrina.

FOTO FOTO FOTO!! ^^

Buonagiornata

--
Arka

Il giorno 16 maggio 2012 10:42, Gianmarco Carocci
apecar...@gmail.com mailto:apecar...@gmail.com ha scritto:

Ciao Alessandro! Allora dico subito che ho pienamente accesso
al tetto
visto che la mia casa è su un unico piano. Adesso sono
indisposto a fare
alcune foto perche non sono a casa. Comunque è molto accessibile e
Palestrina la vedo senza nessun problema, senza ne alberi, ne
case che
occupano la visuale. Il mio dubbio è se installare una M5 o
un'Airgrid
visto che sono 12 km.
Quando torno a casa scatterò qualche foto.

Il giorno mer, 16/05/2012 alle 10.26 +0200, Alessandro (aka
ArkaNet) ha
scritto:
 Ciao Gianmarco,
 intanto se vuoi puoi farce un piccolo resoconto di ciò che
hai sul
 tetto
 tipo es: tipo d'accesso al tetto, tipo di tetto, se hai la
possibilità
 scatta anche qualche foto al tetto stesso ed alla visuale verso
 Palestrina.


 In questo modo possiamo instradarti ed aiutarti nella
progettazione
 del nodo.


 Ciao e a presto!


 --

 Alessandro (aka ArkaNet @ ninux.org http://ninux.org)


 Il giorno 16 maggio 2012 09:49, Gianmarco Carocci
 apecar...@gmail.com mailto:apecar...@gmail.com ha scritto:
 Salve a tutti, io sarei interessato a montare il nodo
 (GiamNode) di
 Artena. Vedo benissimo Palestrina e infatti dovrei
collegarmi
 con Gubi
 senza problemi. Per il sopralluogo penso che si
possa fare a
 inizio
 giugno per poi montare il nodo in estate (prima no
per via di
 impegni
 universitari).

 [CUT]


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Sopralluoghi antenne

2012-05-15 Per discussione Lorenzo Gennari
12 metri la vedo dura, però farò altri sopralluoghi nelle direzioni 
consigliate.


Il 14/05/2012 22.32, Federico Capoano ha scritto:

Il 14/05/2012 21.46, Lorenzo Gennari ha scritto:
C'è qualcosa che mi sfugge: il fatto che veda quei pallini, non 
significa che dalla mia terrazza vedo le antenne, ma semplicemente 
che sono in quella direzione, giusto?


Giusto

Le foto in allegato, secondo voi, mi devono far pensare bene oppure 
non ci sono speranze?


Mai perdere la speranza! Hai la possibilità di mettere un palo di 12 
metri?


Puoi fare altre foto verso questi nodi (devi aumentare il raggio della 
distanza): Delta, NazzaNode, Brembo, Gallia, Sephiroth, 
ZioProtoCONBIPEL SAR



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Sopralluoghi antenne

2012-05-14 Per discussione Lorenzo Gennari
Io sono realmente interessato, il problema è che dai miei rilevamenti 
non ho nessun nodo raggiungibile facilmente a 360 gradi (sulla terrazza 
di casa mia). Ora, salvo non essere stato in grado di fare il 
rilevamento sulla mappa e sulla terrazza, non saprei se è utile intanto 
montare il palo con l'antenna oppure no.

Il mio nodo si chiama NodoCasaLorenzo.
Ciao a tutti

Il 14/05/2012 11.32, Gioacchino Mazzurco ha scritto:

Alle ultime serate rete ad eigenlab ci siamo resi conto che non si
riesce a stilare una lista della spesa completa senza andare a fare i
sopralluoghi

Per cui direi di spostare momentaneamente il nostro settimanale
incontro ad un ora del giorno in cui si possano fare i sopralluoghi (
aka ci sia il sole splendente )

Chi e' veramente interessato a montare un nodo lo dica adesso cosi' si
organizza il sopralluogo

costa tu quando sei disponibile per esempio, hai parlato col vicino
creativo e con le vicine psicoattive?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Articolo su Ninux

2012-05-06 Per discussione Lorenzo Gennari

Ragazzi, ho appena finito di scrivere un pezzo su Ninux.
Al direttore della testata per cui lavoro è piaciuto molto e me lo ha 
addirittura valorizzato mettendolo nella cover page con tanto di logo in 
vista:

http://www.firstonline.info/a/2012/05/06/internet-ninux-ha-deciso-di-rifondarla-con-il-wire/c1922baf-6372-4908-950a-34b602073ede
Spero vi piaccia.
Ciao a tutti, Lorenzo
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Ciao A Tutti

2012-04-14 Per discussione Lorenzo Gennari
Ma sei per caso un parapendista? Credo ci conosciamo. Nel gruppo ce ne è 
ance un altro...


Il 14/04/2012 00:27, Mentelibera79 ha scritto:

Ciao A tutti,

E' la prima volta che posto in questa lista,  Ho scoperto le reti mesh
attraverso un caro amico che circa un anno fa mi ha invitato a
partecipare ad una riunione del Fusolab.
Mi piace molto l'idea di Un AS costituito da apparati di propieta degli
utenti e mi piacerebbe contribuire in modo attivo al suo sviluppo .
Ancora non sono riuscito a leggere L'rfc di OLSRP ma mi riprometto di
farlo al piu presto .
Io sono un network engineer specializzato in routing e switching (e con
il mio prossimo lavoro anche in firewalliing) e se quindi posso aiutare
in qualsiasi maniera (dalla progettazione della infrastruttura di rete
al settaggio degli apparati ) saro felice di farlo .
Sto valutando di installare un hot spot qui a capena ma prima di fare
cio devo verificare se sono raggiunto dal Wisp Alternatyva (cosi posso
sia fornire connettivita verso l'interno dell AS sia fornire
connettivita internet ai miei vicini di casa )  .

Un saluto a Tutta la Mailing List .

Mente Libera.


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] netiquette

2012-04-14 Per discussione Lorenzo Gennari
Vabbè intanto ho scoperto il mondo Jabber. Cmq io sono qui 
all'ExLavanderia, dov'è il muro della vergogna???

Giuro che non lo faccio più...

Il 14/04/2012 13:23, Andrea Pescetelli ha scritto:



Il giorno 14 aprile 2012 11:31, Clauz cl...@ninux.org 
mailto:cl...@ninux.org ha scritto:


On 04/14/2012 09:27 AM, Lorenzo Gennari wrote:
 Ma sei per caso un parapendista? Credo ci conosciamo. Nel gruppo
ce ne è
 ance un altro...

Caro Lorenzo,
per favore evitiamo di utilizzare questa mailing list come una
chat e di
rimanere in topic.

Io sono d'accordo con Clauz e propongo di aggiungere Lorenzo sul muro 
della vergogna insieme a Nino.



grazie,
Clauz
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Corso Hardware Ninux

2012-03-26 Per discussione Lorenzo Gennari
Anche io confermo la mia presenza per il 13-14-15 con eventuale 
possibilità di ospitare persone a casa mia, ma solo se assecondano le 
mie attività del week-end...
Se avete bisogno scrivetemi su lip...@gmail.com - Posso ospitare anche 
femminucce senza creare imbarazzi di sorta poichè ho una camera 
separata libera.

Ciao a tutti, Lorenzo

Il 26/03/2012 15:44, smokher ha scritto:


io confermo mia disponibilita'
non ho problemi per il pernotto.. sono di casa.. :)

smokher

Il 25.03.2012 19:17 Federico Capoano ha scritto:

Si facciano sentire gli aspiranti partecipanti al corso hardware
ninux del 13-14-15 Aprile.

 Quelli che hanno bisogno di un posto per dormire lo facciano
presente, abbiamo a disposizione un pò di posti letto offerti
gentilmente e gratuitamente dall'Ex Lavanderia:

 http://map.ninux.org/select/exlavanderia/ [1]


Links:
--
[1] http://map.ninux.org/select/exlavanderia/


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Powerline

2012-03-18 Per discussione Lorenzo Gennari
Anche io ho installato diverse Powerline e confermo la poca affidabilità 
in funzione del circuito elettrico presente e dei carichi installati.
In alcuni casi potrebbero garantire ottimi risultati, ma non ci puoi 
mettere la mano sul fuoco. Il principio che io ho sempre applicato è:
Li compro, li installo, faccio dei test prolungati nel tempo e se tutto 
va bene lascio quel tipo di rete, altrimenti trovo un'alternativa.
Inutile dire che dipende dall'applcazione e dal cliente. Nel tuo caso, 
io una prova la farei...magari risolvi con poca spesa e pochi sbattimenti..

Lorenzo

Il 18/03/2012 19:46, Alessandro Gnagni ha scritto:

Il 18/03/2012 19:25, Fabio ha scritto:

Ciao a tutti,

che ne pensate dell'uso di powerline nell'istallazione dei nodi ninux?
è stato già provato? con che esito?

Sto pensando ad un appartamento su due piani, di cui il piano
superiore ha l'accesso al terrazzo con la possibilità di mettere un
nodo e c'è anche l'alimentazione elettrica; però non sono riuscito a
immaginare un modo di portare il cavo ethernet fino al piano
inferiore, dove andrebbe posizionato il router-modem-wifi. L'unica
soluzione che mi è venuta in mente è quella del powerline [1]
[1] http://www.tp-link.com/common/subject/powerline/TL-PA211/

Che ne pensate?

Ciao,
FAB

Ho fatto molte prove, le power line sono utilizzabili solo su piccole
reti, sono poco affidabili, insicure, e saltano quando attivi
elettrodomestici con un elevato carico.
Sono l'ultima speranza.
Fatto prove a casa di mio zio con diversi modelli e a malapena funzionano.
un amico mio l'ha a casa e anche dopo che sono andato a vedere se potevo
migliorare qualcosa continua a cadere la connessione in maniera randomica.




___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Fwd: Weekend ninux: CORSO HARDWARE

2012-03-09 Per discussione Lorenzo Gennari

Io vorrei venire.
A chi dobbiamo dare la nostra adesione e i nostri...dati?
Ciao, Lorenzo

Il 09/03/2012 01.01, Gioacchino Mazzurco ha scritto:


 Original Message 
Subject:Weekend ninux: CORSO HARDWARE
Date:   Fri, 09 Mar 2012 00:28:57 +0100
From:   Federico Capoanofeder...@nemesisdesign.net
To: nodi-r...@ml.ninux.org
CC: Contatti Ninuxcontatti-r...@ninux.org, R00T_ATI
r00t@gmail.com, Gioacchino Mazzurcogmazzurc...@gmail.com,
Gigismigigis...@gmail.com, Lorenzo - TuLUGlorenzo.tu...@gmail.com,
tonyputitonyp...@gmail.com



Allora ragazzi,

Corso hardware gratuito a Roma nelle date di 13 -14 e 15 Aprile, come vi
sembra? Noi ancora non abbiamo preso una decisione definitiva, stiamo
aspettando il vostro feedback.

La bozza del programma è:

  1. venerdì sera teoria
  2. sabato teoria e pratica al chiuso
  3. domenica pratica all'aperto: montaggio di un vero nodo

L'obiettivo è formare squadre che potranno lavorare in autonomia e
creare nuove reti ninux like in giro per l'Italia.

Fateci sapere se avete intenzione di venire. Se ci fate sapere quanti
siete possiamo cercare di trovarvi un posto dove dormire.

Girate questa email alle vostre rispettive liste perfavore. Fra poco
manderò anche una mail in lista pubblica quindi se volete possiamo
continuare la discussione lì.

Aggiungo anche Filippo Salemmi alla discussione.

Ciao

*Federico Capoano*
Web Designer  Web Developer
Portfolio/Blog: nemesisdesign.nethttp://nemesisdesign.net
Twitter: @nemesisdesignhttp://twitter.com/nemesisdesign/
PGP Key ID: 308BD46E
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Come montare i nodi di backbone? Corso Hardware Ninux 2012

2012-03-09 Per discussione Lorenzo Gennari

Io voglio venire, così inizio a farmi il nodo a casa

Il 09/03/2012 00.56, Federico Capoano ha scritto:

Ciao a tutti,

stiamo organizzando un corso hardware gratuito per metà aprile 
dedicato a tutti quelli che vogliono replicare il modello di ninux in 
Italia. L'invito è valido anche ai ragazzi di Roma che già ci 
conoscono e che vogliono imparare a montare il proprio nodo o che 
vogliono partecipare attivamente con l'hardware team.


Dato che i posti dove terremo il corso hanno capienza limitata non 
potremo accettare troppe persone. Dobbiamo quindi chiedere di farsi 
avanti solamente se si è veramente interessati a partecipare 
attivamente alla costruzione di una rete libera, aperta a tutti (no 
password), decentralizzata (no unico proprietario) e basata sullo 
spirito open source di collaborazione e condivisione.


La bozza del programma è:

 1. venerdì sera teoria
 2. sabato teoria e pratica al chiuso
 3. domenica pratica all'aperto: montaggio di un vero nodo

Il corso si terrà a Roma a metà aprile durante il weekend, il posto e 
la data è ancora da confermare, però se siete interessati cominciate a 
farvi avanti e ad entrare in contatto con noi.


Fed


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodo NazzaNode

2012-01-10 Per discussione Lorenzo Gennari

1. No
2. No
3. Si

Appena possibile faccio un video a 360 gradi dal tetto di casa e poi vi 
invio il link per scaricarlo.

Per prendere contatti con me potete scrivermi direttamente su
lip...@gmail.com
oppure via skype: lory2k2


Il 10/01/2012 12:14, Federico Capoano ha scritto:

Il 10/01/2012 0.34, Lorenzo Gennari ha scritto:

Scusate, leggo solo ora.
Io sono in Via Gregorio XI, (traversa di Via Boccea) il mio nodo si 
chiama NodoCasaLorenzo e sono disponibile per qualunque sopralluogo.

Ovviamente sono anche pronto a diventare un nodo anche io.
Un saluto
Lorenzo


Ciao Lorenzo,

Ottimo, è bello sapere che ci sono molti nodi sulla parte ovest che 
vogliono entrare nella nostra community.


per caso hai già fatto una di queste cose:

 1. scattato delle foto sul tetto in direzione dei nodi a cui potresti
collegarti
 2. inviato le foto per farcele vedere
 3. sei passato al fusolab ad una delle nostre riunioni

Facci sapere.

A presto!
Federico



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodo NazzaNode

2012-01-09 Per discussione Lorenzo Gennari

Scusate, leggo solo ora.
Io sono in Via Gregorio XI, (traversa di Via Boccea) il mio nodo si 
chiama NodoCasaLorenzo e sono disponibile per qualunque sopralluogo.

Ovviamente sono anche pronto a diventare un nodo anche io.
Un saluto
Lorenzo

Il 10/01/2012 00:17, Edoardo Mazzaracchio ha scritto:
Non saprei dirti, non mi sono ancora arrampicato sulla sommità del 
tetto, mi mette un po' strizza! Si intravede qualcosa dai palazzi 
adiacenti, ma poca roba; giovedì al fusolab chiederò qualche dritta su 
come controllare e arrampicarsi senza rischi sopra il tetto


Il 09/01/2012 12:25, Emiliano Macedonio ha scritto:

Ottima posizione!!
finalmente un po di respiro a roma nord / nord-ovest
ma alle spalle sei coperto? tutta la zona Ovest?
Emiliano Macedonio
PGP Key 0xE1D8AADE


Da: wireless-boun...@ml.ninux.org
A: wireless@ml.ninux.org
Cc:
Data: Mon, 09 Jan 2012 11:56:39 +0100
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Nodo NazzaNode

 Ciao Augusto! Detto fatto, spero sia visibile:
 http://www.nazza.net/files/foto/nazzanode/_DSC0640.jpg

 Se ti servisse ho messo su anche il file RAW di quella foto:
 http://www.nazza.net/files/foto/nazzanode/_DSC0640.NEF

 A disposizione! P.s. forse ho trovato un altro interessato in zona 
Gemelli

 -Edo Nazza


 Il 09/01/2012 11:10, bre...@quipo.it ha scritto:
  Niccolò avico ha scritto:
 
  Il 08/01/2012 12:34, Edoardo Mazzaracchio ha scritto:
  [CUT]
 
  [CUT]
 
  Ciao Nazza.
 
  Esaminando le tue immagini direi che hai solo l'imbarazzo della 
scelta!!
  Senza faticare più di tanto intravedo, per esempio, le torri di 
Castel

  Giubileo, dove abbiamo un paio di nodi.
 
  Se mettessi in piedi da te un supernodo sicuramente saresti la 
salvezza

  di molti potenziali di Roma Centro e Ovest, che attualmente sono
  penalizzati dall'orografia, senza considerare le possibili 
richiusure

  realizzabili, a garanzia della disponibilità della rete.
 
  Ti aspettiamo senz'altro al Fusolab per conoscerci e 
approfondire anche
  lo spirito della Community, che come saprai per noi è il valore 
numero

  uno e viene prima della rete.
 
  A presto.
 
  Niccolò
 
  --
 
  --
  *Niccolò Avico*
  skype: niccolo.avico
  LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/navico
  Twitter: @niccolo_avico
  PGP Key ID: FD266A76
 
 
  Ciao Nazza,
  potresti fare un paio di foto con zoom e piu' dettagliate solo nel
  campo visivo che c'e tra villa ada e aeroporto dell'urbe, 
dove in

  pratica dovrebbe esserci il nodo BREMBO che gestisco.
 
  grazie
 
  Augusto
 
 
  
  This message was sent using IMP, the Internet Messaging Program.
 
 
  ___
  Wireless mailing list
  Wireless@ml.ninux.org
  http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [OT][Truffa] Italia Programmi

2011-12-05 Per discussione Lorenzo Gennari
La mia ex-fidanzata è stata vittima del raggiro. Ha ignorato ogni 
comunicazione e cioè:

1 - Email
2 - Posta ordinaria (eh, già sono arrivati a inviare anche via posta 
ordinaria)
Anche l'avvocato ha detto che finchè non arrivi una PEC o una 
raccomandata a casa, non ha senso muoversi in alcuna direzione.
La mia ex ha quindi segnalato il sito e la vicenda all'ADUC e poi ha 
mandato una diffida a Italia-Programmi. La Polizia Postale conosce il 
caso e informa che questa società cambia nome e sede in continuazione. 
Come gli chiudono un sito ne apre un altro e ricomincia da capo perchè 
in termini di redemption il gioco vale la candela. C'è sempre qualcuno 
che paga per paura


Il 05/12/2011 14:15, Angelo G. ha scritto:

Il 12/05/2011 01:52 PM, Niccolò avico ha scritto:

Il 05/12/2011 10:32, Angelo G. ha scritto:

io la conosco, diversi clienti ci son cascati.. e so di almeno un paio
che hanno pagato per sfinimento.. MA NON BISOGNA PAGARE, anche dopo il
pagamento continuano a mandare email :D
si basano sul terrore..
poi la sede è alle seyshell e la banca mi sembra in germania LOL
ci sono centinaia di segnalazioni presso la polizia postale, su fb ci
dovrebbero essere anche diversi gruppi

In generale tutte le mail che chiedono soldi, se non palesemente
giustificate e accompagnati dagli estremi precisi di un contratto che si
sa con certezza di aver sottoscritto (nome titolare, numero utenza,
indirizzo, codice fiscale, ...) sono da considerarsi potenziali truffe e
come tali vanno trattate.

Senza una raccomandata postale a/r con una ingiunzione di pagamento,
proveniente da uno studio legale verificato, io non starei proprio a
prendere in considerazione niente. Ma nessun truffatore si mette ad
anticipare 5 euro di raccomandata su grandi volumi, per sperare di
raccattare 1/1000 di ingenui che pagano 100 euro senza fiatare.
il Business model non regge.
Per questo si usa la posta elettronica, che è gratis.


concordo in pieno!
poi il bello di questo sito è che vende programmi opensource ll


Niccolò

Il 12/04/2011 08:58 PM, viper ha scritto:

Buonasera!
Ad un amico è arrivata una mail da supp...@italia-programmi.net, che
richiedeva il pagamento di un centinaio di euro..
Cercando un po' in internet si trovano delle voci riguardo una truffa
da parte di italia-programmi.net

Mi chiedevo se qualcuno qui conosce questi fatti.. Ci sono delle
informazioni più precise?
Per ora gli ho detto di non pagare..


viper

--
()  ascii ribbon campaign - against html e-mail
/\  www.asciiribbon.org   - against proprietary attachments
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] NoiNET rete di accesso cooperativa

2011-11-12 Per discussione Lorenzo Gennari
Ho seguito molti siti di complottisti perchè mi ha appassionato sia la 
questione 11 settembre, sia quella delle scie chimiche e un po' meno il 
signoraggio. Non mi piace lo stile e i modi di fare di chi pontifica su 
questi complotti, mentre invece, di solito, gli scettici sono più 
trasparenti e seri. Questo è quello che ho avuto modo di vedere io 
leggendo diversi siti a riguardo. Sono spaventato ad esempio dal 
ritrovarmi nella rete un Marcianò, un Mazzucco o un Benetazzo, che 
magari usino il progetto per i propri scopi propagandistici (dato che 
per loro, il male principale del mondo è, rispettivamente, questo o quel 
complotto).


Conosco personalmente pochi componenti di Ninux e forse sono un ingenuo 
a pensare che siano tutte persone corrette. Solo per questo motivo ho 
paura che l'ingresso di personaggi livorosi, mistificatori della realtà 
e a volte anche in cattiva fede possa sporcare questo ambiente.

Tutto qua.

Il 12/11/2011 01:53, Angelo G. ha scritto:

Il 11/11/11 17:20, Lorenzo Gennari ha scritto:

A me era piaciuta l'idea di NOI Net, mi ero interessato, avevo preso
contatti con qualcuno di loro ed avevo proposto qui in lista l'idea di
fare una rete unica tra Ninux e NOI Net. Poi ho capito l'eterogeneità
dei due progetti. Inoltre ho scoperto che tra i sostenitori di NOI Net
ci sono molti che sposano le tesi complottiste sulle scie chimiche, sul
signoraggio bancario e sull'11 settembre e la cosa mi preoccupa un po'.


pure curiosità, perchè ti preoccupa?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] NoiNET rete di accesso cooperativa

2011-11-11 Per discussione Lorenzo Gennari
Nessuno, ma Ninux non ha un cervello centrale, quindi non 
m'interessa.  Diversamente dicasi per NOINet che, appunto, si è scoperto 
essere nient'altro che un WISP e dato che non mi fido dei metodi dei 
complottisti (in generale) non sarei proprio entusiasta di sapere che la 
cooperativa che gestisce tutta la baracca è guidata proprio da quella 
gente lì.


Il 11/11/2011 17:29, Gioacchino Mazzurco ha scritto:

sul signoraggio bancario e sull'11 settembre e la cosa mi preoccupa un po

chi ti dice che non ci siano anche tra i sostenitori di ninux?

e comunque che centra questo con la rete?

Il 11 novembre 2011 17:20, Lorenzo Gennarilip...@gmail.com  ha scritto:

A me era piaciuta l'idea di NOI Net, mi ero interessato, avevo preso
contatti con qualcuno di loro ed avevo proposto qui in lista l'idea di fare
una rete unica tra Ninux e NOI Net. Poi ho capito l'eterogeneità dei due
progetti. Inoltre ho scoperto che tra i sostenitori di NOI Net ci sono molti
che sposano le tesi complottiste sulle scie chimiche, sul signoraggio
bancario e sull'11 settembre e la cosa mi preoccupa un po'.

Il 11/11/2011 17:05, Angelo G. ha scritto:

Il 11/11/11 12:45, Luca Cappelletti ha scritto:

già che parti ad una conferenza tecnologica di reti wifi che dura
30minuti E  TI PRESENTI SENZA NESSUN TIPO DI SLIDE durante la tua
PRESENTAZIONE dove parli di te... ho detto tutto!


?

poi mettere parole accozzate insieme, che apparentemente, possano
avere senso, ma che poi se ci ripensi dici: ma che cazzo sta a dì...
boo


?
ovvero hai delle prove tangibili da portare qui?Non perchè non ti credo
ma per dare la possibilita a tutti di svolgere l'osservazione e
costruirsi il proprio punto di vista..magari a me piacciono le
presentazioni senza slides, per dirne una...vabbè era per dire in verita
mi piacciono le slides fatte bene :)


ma niente, cioè nn è che si è coglioni.. quando uno chiede
- che tipo di attrezzatura usate?
# (cit.)quelle robe lì di freifunk e di ninux
- si ma apparati? marca?
# le stesse di queste community

nn ci vuole un genio nel capire che o nn vuole rispondere o nn lo sa o nn
vuole fare brutta figura?

poi:
- che protocolli usate?
# stessi delle altre community, olsr e batman

ma poi parli di questa fantomatica rete a ponza con 80 nodi mesh.. le
slide secondo te di qualche nodo nn era carino vederli? una mappa? niente..
per dare credito a quello che dici.. poi qualsiasi cosa: come i ragazzi
delle altre community.. MA SEI UN WISP!!! perchè bisogna *mascherarsi* ?
cade la copertura?
ci si fa belli davanti gli occhi degli altri? cioè nn capisco, è
semplicemente un coglione? nn lo so bo.

ora io mi chiedo ma in una rete mesh, che senso ha usare due protocolli
differenti? ma poi sinceramente è fattibile la cosa? come comunicano? magari
qualche luminare sa spiegarmi l'utilità di differenziare su una stessa
rete..


però effettivamente il routing wisp-coop-manovalanza
lowcost-profitto-wisp insomma fa
riflettere...effettivamente visto cosi stona!


esatto, hai colpito nel centro! hai capito al volo.



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Cisco SPA8000 VoIP (8 linee)

2011-07-03 Per discussione Lorenzo Gennari

Ragazzi, ho comprato per errore questo mostro qua:
http://www.cisco.com/en/US/prod/collateral/voicesw/ps6790/gatecont/ps10024/ps10025/data_sheet_c78-504120.html
Mi sono accorto troppo tardi che mi sarebbe bastato un banale LinkSyS PAP2T.
Se a qualcuno serve, è nuovo, usato 20 minuti, con l'imballo originale e 
se mi fate recuperare 150 euro sono più che contento, considerando che 
l'ho pagato 208 euro.
Posso fornire specifiche ulteriori e consigli per l'installazione e 
l'utilizzo.

Ciao a tutti,
Lorenzo

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] WiGig: il collegamento senza fili super veloce..

2011-06-30 Per discussione Lorenzo Gennari
Solo che non capisco perchè tutti fanno il paragone con il WiFi. Per me, 
al massimo può essere accostato al Blutooth, perchè non andrà mai oltre 
i 10 metri a quella velocità...


Il 30/06/2011 14:52, LuX ha scritto:

La WiGig Alliance ha pubblicato le specifiche 1.1 della nuova tecnologia senza 
fili WiGig che permetterà di effettuare collegamenti wireless nello spettro dei 
60GHz e velocità fino a 7gigabit al secondo.
I costruttori potranno cominciare a testare i dispositivi WiGig entro fine 
anno: i primi prodotti sono attesi in commercio nel 2012 e promettono di 
rivoluzionare il mondo dei collegamenti senza fili e di estenderne 
l'applicazione.

La WiGig Alliance ha pubblicato le specifiche 1.1 della nuova tecnologia senza 
fili WiGig che permetterà di effettuare collegamenti wireless nello spettro dei 
60GHz e velocità fino a 7gigabit al secondo. WiGig rappresenta il futuro del 
wirless; le seu prestazioni sono 10 volte superiori a quelle del Wi-Fi n oggi 
disponibile, inoltre la frequenza dei 60GHz non è licenziata, riducendo così 
enormemente i tempi richiesti dal punto di vista burocratico e normativo per i 
costruttori che decideranno di creare prodotti basati sulle specifiche WiGig. 
Il balzo di prestazioni e le funzionalità offerte dal WiGig sono tali da 
promettere una vera e propria rivoluzione nei modi d'uso e anche dei campi di 
impiego dei collegamenti senza fili, anche in settori e dispositivi fino ad 
oggi esclusi dai collegamenti wirleless.

WiGig non soppianterà e non farà concorrenza al Wi-Fi: le società che 
gestiscono e promuovono i due standard wireless hanno trovato un accordo che 
porterà allo sviluppo congiunto di un nuovo standard Wi-Fi proprio basato sulle 
specifiche del WiGig. La WiGig Alliance ha inoltre stipulato accordi per il 
gruppo VESA per rendere disponibili collegamenti DisplayPort e HDMI senza fili 
per trasmettere immagini e video in alta definizione (compresso e non 
compresso) in wireless a monitor, televisori, computer e altri dispositivi. 
Grazie alle prestazioni del WiGig è anche possibile prevedere dock per 
portatili che comunicano con il sistema principale senza fili, non solo per 
fornire porte di collegamento supplementari ma anche componenti ad alte 
prestazioni, come per esempio una scheda video dedicata residente nella dock.

Tra le tecnologie che potrebbero essere supportate dal WiGig in futuro, c'è PCI 
Express;  la WiGig Alliance sta lavorando sulle specifiche WiGig Bus Extension 
per fornire la compatibilità con trasmissioni senza fili su questo standard; il 
WiGig Serial Extension permetterebbe l'implementazione dell'USB senza fili. 
Vale la pena notare che tutti i principali nomi del mondo IT e delle tecnologia 
fanno parte del gruppo di sostenitori del WiGig, tra questi ricordiamo: Intel, 
AMD, Samsung, Nvidia, Panasonic, Cisco, Microsoft e molti altri ancora. Per una 
tecnologia che promette di rivoluzionare il mondo delle comunicazioni wireless 
ad alte prestazioni, a corto raggio e per l'impiego privato, spicca l'assenza 
di Apple, ma si sa che Cupertino in diversi casi sulle nuove tecnologie 
preferisce stare alla finestra per poi abbracciare gli standard in una seconda 
fase.

Le prove di interoperabilità dovrebbero cominciare nel quarto trimestre di 
quest'anno mentre i primi dispositivi e prodotti basati sul WiGig sono previsti 
entro il 2012.

Fonte: http://nnx.me/36
WiGig: http://wirelessgigabitalliance.org/specifications/

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] NOInet

2011-06-30 Per discussione Lorenzo Gennari

http://www.noinet.eu/x/
Lo conoscete? Che ne pensate?
E l'idea di unificare le reti?
Ciao a tutti, Lorenzo
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] NOInet

2011-06-30 Per discussione Lorenzo Gennari
Ragazzi, mi piacerebbe fare il punto su tutte queste iniziative per una 
articolo su un quotidiano online (FIRSTonline.info) su cui scrivo (mi 
rifarò vivo, prima o poi, ad un GiovedìNerd). Aggiungo tasselli 
lentamente, ma credo che mi stiate facendo capire bene con i vostri 
interventi quali siano le differenze tra l'una e l'altra rete. Spero 
abbiate la pazienda di rispondere ancora alle mie domande.


Il 30/06/2011 18:48, Darkman ha scritto:
Non esistono reti libere e gerarchy less. Cozza con la teoria, senza 
un minimo di regole tutto imploderebbe.
Esistono, invece, reti fatte da uomini liberi e gestite sotto l'egida 
di uno spirito di condivisione, senza perseguire logiche di profitto 
o, peggio, di consenso.
Bada bene, la rete costa e i soldi qualcuno deve pure tirarli fuori, 
ma, alla lunga, è un investimento che crea ricchezza x tutta la comunità.
Ad esempio, il Progetto Neco http://www.progettoneco.org ( che ho 
co-fondato ) è stato interamente finanziato dai cittadini e
oggi posso affermare che è un modello che funziona alla grande. Il 
ritorno economico (es. soldi risparmiati delle bollette), in termini 
di ricchezza reale, ha ripagato già di gran lunga tutti gli utenti e,
visto che gli investimenti infrastrutturali sono quasi terminati, tra 
qualche anno si potrà vivere di rendita, riducendo il contributo 
procapite a qualche decina di euro annuali...


Naturalmente sono contesti rurali dove la densità nerd è pari a 0,
quindi una roba alla Ninux non prenderebbe mai piede, per cui, chi ha 
il know-how propone, si fa finanziare e gestisce il tutto (in questo 
caso a costo zero).


Il giorno 30 giugno 2011 18:04, Lorenzo Gennari lip...@gmail.com 
mailto:lip...@gmail.com ha scritto:


Quindi, se ho capito bene, in realtà questa rete non sarà mai
completamente libera e gerarchy less?
Cmq ora ho capito perchè non è automatico pensare di unire le forze...

Il 30/06/2011 17:55, Darkman ha scritto:

Beh, se non hai il know-how in zona non c'è altra via che
comprarlo col denaro.
L'alternativa è non avere niente.
Comunque, anche nel caso del gestore tecnico esterno, non è detto
che sia economicamente insostenibile,
dipende dal tasso di efficienza dell'infrastruttura, certo se
metti su un mausoleo per 4 gatti è normale che non conviene..

Più che altro, leggendo le news dal loro sito, pare che stiano
diventando un pseudo-ISP con tanto di profili commerciali,
francamente se devo spendere 20 eur al mese (30 per le aziende),
mi affiderei ai soliti noti x la connetività...

Il giorno 30 giugno 2011 17:23, ZioPRoTo (Saverio Proto)
ziopr...@gmail.com mailto:ziopr...@gmail.com ha scritto:

 http://www.noinet.eu/x/
 Lo conoscete? Che ne pensate?
 E l'idea di unificare le reti?

Ciao,

uno di loro è venuto alla Ninux Academy e ci ha spiegato il
progetto.

in ESTREMA sintesi secondo _alcuni_ di noi di Ninux il loro
progetto
non è sostenibile economicamente, perché presuppone che si
paga un
gestore tecnico esterno che fa le cose tecniche per la rete.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org  mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] patentino installazioni reti wifi

2011-05-11 Per discussione Lorenzo Gennari
Giusto, ma lascerei fuori il discorso sull'omeopatia che invece è esso 
stesso un business per togliere denaro ai boccaloni...


Il 11/05/2011 16:33, Federico Capoano ha scritto:
Non si tratta di tornare a scuola, si tratta di sganciare dei bei 
soldoni per sto cazzo di patentino che può essere rilasciato solo 
dalle aziende di installatori telefonici e se gli gira male neanche te 
lo danno, capito? Queste sono le politiche da BIG BROTHER che vengono 
implementate un pò dappertutto, non vi stupite perchè queste cose non 
accadono solo in italia, proprio l'altro giorno la UE ha introdotto 
una regolamentazione che mette fuorilegge non so quanti rimedi 
omeopatici/naturali per la felicità delle case farmaceutiche sempre 
con la scusa di fare regole più precise per la sicurezza dei 
cittadini, ma vaffanculo!!!



Il 11/05/2011 16.23, Andrea Pescetelli ha scritto:

No no io ho detto no comment no capire apposta! ma al dila di me penso
che questa sia veramente forte! come ci si iscrive a sta cosa???
perchè io per tornare a scuola NON HO TEMPO!

Il 11 maggio 2011 16:04, Giorgio Desiderigiorgio.desid...@gmail.com
ha scritto:

Inutile commentare questa sorta di speculazione anti-wireless free.
Non so se il Fish direbbe in questo modo, ma da cultore qual'è penso 
che

direbbe
qui mica stiamo avvitando le antennine omni-direzionali sugli 
access-point


Giorgio
--
Il saggio coltiva Linux, perché sà che Window$ si pianta da solo !
“To iterate is human, to recurse divine.” (L. Peter Deutsch)

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] VoIP - Aiuto per configurazione ATA LinkSyS

2011-04-23 Per discussione Lorenzo Gennari
Ragazzi, c'è qualcuno che mi può mettere in contatto con un tecnico esperto
di VoIP che, a pagamento, venga a configurarmi a domicilio l'ATA VoIP della
LinkSyS SPA 8000?
Rischio di buttare la Pasqua per farlo funzionare, se c'è qualcuno che è in
grado di configurarlo senza problemi, fatemelo sapere perché voglio capire
come diavolo si fa. Finora non ho cavato un ragno dal buco. Qualcuno si
offre?? Fatemi un preventivo, vi prego!!!
Lorenzo

P.S. Magari si può approfittare per fare un sopralluogo sul prossimo nodo
Ninux.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] R: Load bilancing

2011-02-23 Per discussione Lorenzo Gennari
Mi sa che parli di load balancig...

-Messaggio originale-
Da: wireless-boun...@ml.ninux.org [mailto:wireless-boun...@ml.ninux.org] Per
conto di Claudio
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 19:31
A: wireless@ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Load bilancing

Il 23 febbraio 2011 19:21, Emanuele Benatti emanuele.bena...@gmail.com ha
scritto:
 Esistono soluzioni software efficaci in ambiente linux per gestire 
 questo problema? Magari per decidere con più gateway di default che 
 giro deve fare il nostro traffico?

dipende molto dall'ambiente in cui operi se l'ambiente è questo
https://sites.google.com/site/brainnetworkproject/ sei nel posto giusto (ma
io non so risponderti) ___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless