2011/4/26 emmexx emm...@tiscalinet.it:
Quando verra' posto all'inizio della corsia un cartello che indica che
quella e' una corsia preferenziale allora i mezzi non autorizzati
saranno tenuti a rispettare il divieto di transito in quella parte della
carreggiata.
[...]
In generale quindi la
2011/4/22 emmexx emm...@tiscalinet.it:
p.s. a breve inseriro' anche le nuove piste/corsie di corso Venezia,
Bastioni e via Vittor Pisani. Alcuni pezzi non sono ancora conclusi.
C'e' qualche tag speciale che e' meglio usare sino all'apertuta ufficiale?
In realta' buona parte della corsia della
2011/4/21 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it:
Se può essere percorsa dai taxi, busway è troppo restrittivo.
Forse è più adatto lanes:psv:backward=1.
Se però il cordolo fosse invalicabile, traccerei una way parallela con i tag
di accesso (vehicle=no, psv=yes)
Se ho capito la situazione, il
2011/4/20 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
(a meno di malfunzionamenti casuali e imprevedibili)
appunto. Se c'è una fontanella che una volta ho visto correre, non è
che la prossima volta che non c'è acqua la tolgo subitò. Bisogna anche
vedere che i dati che vengono utilizzati sono
2011/4/15 Fabri erfab...@gmail.com:
Per i mappatori del centro italia, sarebbe bello farne uno in Abruzzo,
ci sono zone ancora mappate scarsamente. Ad esempio al parco
Silente-Velino, i cui confini sono ancora da disegnare su osm.
Si potrebbe anche tentare di fare due mapping party
Ciao,
spero di riuscire ad andare, qualcuno ha già mappato le nuove ciclabili?
Ciao,
Federico
-- Forwarded message --
From: FIAB Ciclobby i...@ciclobby.it
Date: 2011/4/13
Subject: [Ciclobby] ALLA SCOPERTA DELLE NUOVE CICLABILI MILANESI
To:
Le piste e corsie ciclabili in fase
2011/4/12 albertobonati albertobon...@libero.it:
Non sarebbe meglio definire queste tipologie b) e c) come cycleway o come
footway ed aggiungere rispettivamente foot=designated o bicycle=designated
Mi trovi del tutto d'accordo.
Aggiungo che l'equivalenza tra highway=path + bicycle=official e
2011/4/12 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
giusto, la comunità italiana ha deciso per l'Italia, ma alla fine in
un progetto internazionale non ha senso decidere delle cose
unilateralmente. Secondome non c'è differenza tra path e
foot=designated e footway e foot=designated. (urbano o
2011/4/11 at1839 1...@uniurb.it:
Per un esempio di relation vedi il sentiero CAI 25 da Pieia a Serravalle, un
paio di altre magari ne sistemo, in generale se i tracciati non passano su
altre way è proprio necessario creare la relation ?
E' meglio, e non è così difficile da fare.
La qualità del
2011/4/11 at1839 1...@uniurb.it:
capire che presupponga in qualche modo un segnavia. D'altronde non mi sembra
neppure corretto taggare trail_visibility=no se il percorso, seppure non
segnalato, è ragionevolmente evidente.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:trail_visibility
ha una buona
2011/4/11 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
al meno mi accolgono in tedesco (se vedi qui:
http://www.deutschland.de non c'è Italiano), anche se poi mi parla il
capo del governo in italiano in overlay ;-)
Ma come, non c'è la Merkel sul portale della Germania?
;-)
Ciao,
Federico
2011/4/10 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
Forse di solito carichi gli autovelox proprio come POI, non come IMG
(mappa vettoriale)
Prova a dare un occhio qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/POI
Pensavo che bastasse aggiungere alle opzioni di mkgmap:
2011/4/10 Marco Certelli marco_certe...@yahoo.it:
Per estrarli invece da OSM e convertirli in Garmin GPI c'è da lavorare:
immagina che per ogni tipo di POI devi decidere a quanti metri il Garmin ti
deve avvisare e cosa deve dire (devi preparare un file .waw o mp3 con la
voce che si integra nel
2011/4/8 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
Mi pare strano, perché i velox si aggiungono tranquillamente come POI e
si mettono nella cartella apposita, sono open, e funzionano benissimo.
Possibile che non si possa farlo anche da mkgmap?
Forse di solito carichi gli autovelox proprio
2011/4/6 Niccolo Rigacci o...@rigacci.org:
La soluzione migliore è avere il grafo stradale più accurato
possibile ed costruire navigatori abbastanza intelligenti da fare
la cosa giusta.
Non è solo una questione di intelligenza del navigatore, ma anche di
precisione del rilevamento GPS.
Avere
2011/3/19 Jeawrong jeawithl...@tin.it:
Ecco, questo tipo di narrazione vocale me lo dava con le mappe Garmin, con
quelle OSM sono del tutto scomparse le frasi tipo prendere la prima a
destra, usa genericamente un girare a destra... :O
Forse dipende dalle regole di mkgmap.
I navigatori Garmin
2011/3/31 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
Credo che sarebbe un ottimo servizio se OSM lo mappasse:
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4880
Io però non saprei bene in che modo affrontare il problema.
Secondo me ci vorrebbe un valore apposito della chiave access=, o di
una
2011/3/31 Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com:
Il significato non è corretto: le strade non sono private, e l'owner è il
Comune di Ferrara, cioè ogni cittadino di Ferrara. Contribuisco ad OSM da
più di un anno e mezzo, ed è da un anno e mezzo che dico che ci vorrebbe un
tag dedicato per
2011/3/31 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
Perché access=ZTL è troppo vago.
Ad esempio qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_a_traffico_limitato
Se vedi le foto, ogni ZTL ha delle restrizioni diverse. La foto del
cartello romano è proprio una ZTL anomala vietata ai soli camion. Se
anche
2011/3/29 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
http://trac.openstreetmap.org/ticket/2273
Non saremo più costretti a taggare le cascine con place=hamlet perché il
nome si legga subito.
c'è anche place=isolated_dwelling...
+1, per le cascine preferisco anch'io place=isolated_dwelling a
2011/3/29 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Non l'ho ancora guardato, ma l'ho annunciato nel tuo nome in tagging.
Sono arrivati alcuni commenti nella pagina Talk.
Uno in particolare mi interessa: l'idea di usare service anziché shop.
Ibridando questa proposta con la mia, si potrebbe
2011/3/30 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Ma il cartello rettangolare, è ufficiale? E' contenuto nel Codice della
Strada?
Potrebbe essere un pannello integrativo per indicare eccezioni o limitazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Segnaletica_verticale_italiana:_pannelli_integrativi
2011/3/30 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Mi sembra comunque un caso in cui il cartello non descrive la realtà,
perché se c'è il cartello di divieto di accesso senza un elenco di
esclusioni, l'accesso sarebbe in teoria vietato anche ai frontisti
Se la strada è privata possono
2011/3/30 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Che dite, rimaniamo su shop:bicycle?
forse services? Così si rischia un poco di confonderlo con service
(nella mappatura), ma sarebbe più chiaro nella interpretazione...
In realtà c'è già il tag service per shop=car:
2011/3/30 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Ma il cartello rettangolare, è ufficiale? E' contenuto nel Codice della
Strada?
Potrebbe essere un pannello integrativo per indicare eccezioni o
limitazioni:
2011/3/30 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it:
Faccio una controproposta (che in parte riprende questa [1]) per cercare di
uniformare la taggatura per i diversi veicoli, senza coinvolgere un termine
generico come service. anche se allarga di molto lo scopo della tua e
rischia di
2011/3/23 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
Io chiederei anche in lista tagging prima di elaborare una proposta,
perché di ciclisti siamo tanti in OSM.
Appena ho tempo faccio una pagina di proposta, poi la comunico su tagging.
Ecco la prima versione della pagina (è in draft):
http
2011/3/28 Michael von Glasow mich...@vonglasow.com:
Per il momento probabilmente va bene, alla lunga però io avevo preparato una
proposta per casi come questo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/temporary
Volevo suggerirti di precisare meglio la semantica di temporary (mi
2011/3/26 Gabriel Rota gabriel.r...@gmail.com:
scusate l'ignoranza ma non è possibile effettuare delle bonifiche
periodiche dei nomi direttamente sul database ?
magari come si scriveva sempre in questo thread solo per l'Italia in
modo che sia possibile trovare un accordo più facilmente ?
Il
2011/3/25 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
- il routing diventa peggio, perchè un pedone può attraversare la
strada ovunque (qui ci si vuole per forza una relazione).
IMHO, i marciapiedi NON devono essere usati per il routing, a meno che
il software non sia scritto veramente bene e
2011/3/26 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Qui secondome c'è il bisogno di distinguere tra il routing (trovare il
percorso ideale) e la navigazione (usare il gps per trovare la
posizione e fare un routing in diretta).
Per il routing a tavolino, i marciapiedi come way separate sono
Ciao,
mi sono finalmente accorto che la chiave motorroad=yes/no è utile!
In Sardegna la SS131DCN è una superstrada, cioè assomiglia
tantissimo ad una strada extraurbana principale, e infatti giustamente
è mappata come highway=trunk.
Ma non è legalmente una strada extraurbana principale, e si può
2011/3/25 David Paleino da...@debian.org:
Il problema è che, alla proposta di un nuovo tag, anche se già largamente
usato
(6000+! -- e quindi alla fine è solo una razionalizzazione), deve
necessariamente alzarsi un polverone, anche quando non ce n'è bisogno. Sono
sincero, non ho ancora visto
2011/3/23 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Qui c'è un esempio di legge:
http://www.comune.ala.tn.it/attivitaEconomiche/strade%20forestali/info%20strade%20forestali.PDF
Faccio notare que a me pare che questa legge vale soltanto per strade
che portano a nessuna casa ma solo nel bosco.
Ciao,
prima di fare una proposta sul wiki volevo sentire il vostro parere.
Mi piacerebbe introdurre un intero set di chiavi (un namespace) per
chiarire meglio le caratteristiche dei negozi di biciclette.
Attualmente esistono:
shop=bicycle: un negozio dove si possono acquistare e/o riparare
2011/3/23 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Mi lascia un po' perplesso il namespace iniziale shop ma forse il
solo bicycle è troppo vago?
secondome meglio con shop perchè il solo bicycle intende una
restrizione legale...
Giusto!
Ciao,
Federico
2011/3/23 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Secondome anche le cicl'officine vengono mappate come shop=bicycle,
forse le potresti integrare in qualche modo (do it yourself).
Giusto!
Qui ci vorrebbe un madrelingua: qual è meglio?
shop:bicycle:diy=yes/no
oppure
shop:bicycle:co-op=yes/no
2011/3/23 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Qui ci vorrebbe un madrelingua: qual è meglio?
shop:bicycle:diy=yes/no
oppure
shop:bicycle:co-op=yes/no
secondome (e seconda la tua proposta sopra) meglio:
shop:bicycle:repair=do_it_yourself/yes/no
Qui non mi convinci, così si inizia a
2011/3/23 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Qui non mi convinci, così si inizia a inquinare... se una
cicloofficina offre sia servizi di riparazione a pagamento, sia la
possibilità di effettuare riparazioni da sé (ad es. prenotando il
cavalletto) vorrei mappare entrambi:
2011/3/22 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Le autorità sono spesso ipersensibilizzati riguardando informazioni
di eventuale pericolo, ma alla fine la realtà è: non si puo evitare un
attentato terroristico cercando di nascondere certe informazioni, in
linea di massima si sposta la
2011/3/22 Fabrizio Tambussa ftambu...@gmail.com:
Questo mi ha fatto fare un passo indietro in quanto, secondo la mia
interpretazione, i dati sono pubblici, ma non li posso utilizzare per dare
un nome e un gestiore alle power=station: ne e' vietata [...]
l'utilizzazione.
In questi casi
2011/3/22 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
4. Posso in Italia andare in macchina su qualsiasi percorso se non c'è
cartello/barra che me lo divieta? Sulla spiaggia per esempio? In
foresta/montagna?
No.
Ad esempio nelle strade forestali in molte regioni/province è vietato
il transito
2011/3/16 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
Dato che non parla o scrive in italiano lui chiede tramite me se
A proposito, domanda per i tedeschi: questo posto:
http://www.ilgiardinodellabirra.com/BIRRA/c_locali.html
può essere mappato come amenity=biergarten oppure è troppo poco all'aperto
On Mon, Mar 14, 2011 at 11:32 AM, glaucos glauc...@gmail.com wrote:
Ok, allora non pensavo male io :-)
Comunque lui ha dato come motivazione ciò che ha letto in
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mountainbiketours#MTB_Tour_Specific_Tagging
QUESTA pagina.
Sì appunto, quale sarebbe il tour
2011/3/14 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
2011/3/13 Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com:
1) Campo attaccato ad un altro campo, separati solo da un mini-argine di
terra rialzato di un metro: due way chiuse con nodi in comune;
per me questo sono 2 way staccate, dato che non si
2011/3/14 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
E' intrinseco nelle
pratiche agricole lasciare un po' di spazio ogni tanto. (ad esempio lo
spazio tra due filari di un vigneto è comunque terreno agricolo)
si, ma questo ogni tanto non è (quasi) mai casuale, c'è un motivo
(canale di
2011/3/14 Fabrizio Tambussa ftambu...@gmail.com:
Sul Wiki risulta che farm e farmland sono sinonimi. Io nella mia zona ho
mappato i campi come landuse=farm. Ho fatto bene oppure dovrei convertire
ttto in landuse=farmyard?
Sono sinonimi, lascia pure farm e impiega tempo più proficuo a mappare
2011/3/10 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Sicuramente si tratta di un errore, segui le indicazioni dei milestones.
Sei in zona?
no, sto a tavolino (Roma). Se vuoi, procedi tu (visto che stai molto
più vicino).
Fermi lì:
http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_96_Barese
2011/3/10 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
Secondo me quella che su OSM è mappata come SS169 in realtà è la SS96.
Ne sono ancora più convinto:
http://maps.google.it/maps?f=qsource=s_qhl=itgeocode=q=Genzano+di+Lucaniaaq=0sll=41.442726,12.392578sspn=21.148288,46.538086ie=UTF8hq=hnear=Genzano+di
2011/3/7 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Oppure un utente NA mette il nome ad una strada senza nome, ma dopo un
utente A corregge il nome perchè era sbagliato. Non penso che dobbiamo
tornare alla versione senza nome.
Il problema è che il database di OSM contiene qualche milione di
2011/3/7 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Il problema è che il database di OSM contiene qualche milione di
oggetti, analizzare a mano la history di ciascuno è improponibile...
invece è stato proposto: un approccio cloud per fare questo.
Mah ci stiamo mettendo 2 anni per cambiare
2011/3/4 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
Sono delle rarità, oggi ancora esistenti (specie nel polesine, in Cina e
in Indocina) e sarebbe bello che ci fosse un tag apposito in OSM.
Esiste? Ho visto un po' nel wiki ma non l'ho saputo trovare.
Esistono 8 occorrenze di
2011/3/2 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:
AFAIK se hai accetato le nuovi CT non puoi più caricare dati CC-by
(perché non puoi cedere i diritti necessari). Potrei sbagliare, non mi
intendo molto del legalese.
mmm, interessante secondo me si può, CC-BY vuol dire che devi solo
dichiarare da
2011/3/2 Jeawrong jeawithl...@tin.it:
Salve, in seguito alle abbondanti piogge di ieri un ponte sulla strada fra
Corridonia e Colbuccaro è crollato, immagino che ci vorrà diverso tempo per
rimetterlo in sesto, come posso taggare la chiusura di questo?
Potresti:
A. lasciarlo così com'è e
2011/3/2 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
2011/3/2 Stefano Martinelli stefano.martine...@smartitc.com:
import è maschio nella percezione degli italiani .questi import
i nuovi CT terms and conditions
ah OK, io pensavo importazione
Do ragione al tedesco, importazione è femminile
2011/2/27 G Zamboni gd.zamb...@tiscali.it:
Guardate (sempre allo stesso livello di zoom 12)
+1, in pieno.
Milano non è messa male:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.4702lon=9.1933zoom=13layers=M
IMHO però non è detto che dipenda solo da diversa interpretazione o cattiva
volontà, più che
2011/2/24 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Scusate, se sono un po' OT, ho fatto delle prove e non capisco il risultato:
echo select count(oneway='yes') from planet_osm_roads | psql -d gis
count
480928
echo select count(*) from planet_osm_roads where oneway='yes'; |
2011/2/25 Andrea Cisternino a.cistern...@gmail.com:
Quello che non mi è chiaro è come comportarmi quando questi canali
passano sotto una strada (cosa molto comune.)
Leggendo su http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:tunnel%3Dculvert
non è chiaro qual'è la scelta giusta tra
- taggare la
2011/2/20 Elena ``of Valhalla'' elena.valha...@gmail.com:
Altrimenti secondo
me è meglio mettere motor_vehicle=no anzichè access=no.
se c'e` un cartello di divieto d'accesso con sotto il rettangolino
eccetto biciclette e pedoni e` access=no con gli yes di cui sopra;
sinceramente non ne ho mai
2011/2/19 Ir191 marco8...@gmx.com:
2.dato che l'aspetto che m'iteressa di più sono i sentieri e le tracce
percorribili sia a piedi che in mtb, vorrei sapere a cosa serve il tag
bicycle, è sempre necessario in un sentiero percorribile in mtb o solo
in qualche caso?
il tag bicycle=yes indica
2011/2/18 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it:
Per il pozzo devo ammettere che ci vorrebbe un tag ad hoc (il pozzo a
sinistra della foto [1] come andrebbe taggato?). Al momento il pozzo
(chiuso) che vedete in foto non è mappato.
man_made=water_well + disused=yes
A morte disused=yes...
2011/2/16 David Paleino da...@debian.org:
Invece a me:
amenity=toilet
access=private
pare più appropriato
Capisco l'idea, ma mi sembra un esercizio di stile.
Anche il bagno di casa mia è amenity=toilet + access=private, ma non
lo metto su OSM ;-)
Inoltre, attorno quel campeggio c'è un
2011/2/17 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
- La mappa di OSM non è come la mappa di Google, prima di usarla in un
applicazione i dati si possono filtrare e adattare, i programmi per
farlo ci sono ed è facile prevedere che diventeranno sempre più user
friendly
Verissimo, ma ci
2011/2/17 David Paleino da...@debian.org:
I due passi non sono mescolati.
Sono fatti male allora :o)
Se io dovessi scrivere un applicativo del genere, farei in modo di controllare
che il POI filtrato sia effettivamente raggiungibile: se non lo è, a che
serve mostrarlo all'utente? :)
Ehh, non
2011/2/17 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
Verissimo, ma ci vuole un criterio per filtrare i dati. Attualmente
quelle toilet non sono filtrabili, perché hanno un tagging
indistinguibile da altre toilet.
ovviamente il tagging si può sempre migliorare.
Tornando all'esempio: posso
2011/2/17 David Paleino da...@debian.org:
- la toilette di un campeggio è effettivamente raggiungibile dai
clienti del campeggio.
Cioè in generale il concetto di raggiungibilità non è puramente
geometrico (presenza di un cammino in un grafo) ma è lasciata a
condizioni esterne che il software
Ho trovato una mappatura eccellente di un campeggio a Tirrenia:
http://www.openstreetmap.org/?lat=43.649523lon=10.287391zoom=18layers=M
Però mi chiedo: ha senso mappare così tanto? Ad esempio: ha senso
mappare le toilette del campeggio? Capisco che per chi è dentro il
campeggio faccia comodo, ma
2011/2/11 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
E non ci si può andar dentro se sei in macchina. Invece se selezioni
Bicicletta o A piedi lui semplicemente sblocca il track-on-map e ti
fa vedere la tua posizione senza badare alla mappa.
Quindi con ogni probabilità le ciclabili sono
2011/2/10 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
stesso identico percorso. Lo spostamento è del tutto casuale, e copre
errori anche fino a 6-7 metri.
Errore fisiologico del GPS, non puoi sperare di fare meglio con
apparecchi normali (e soprattutto in città).
Usando le mappe di
2011/2/9 Sky One sky...@skyone.it:
- conversione da Roma40 a WGS84 (dal portale della Regione Lombardia o con
Qgis)
Non conosco Qgis, so invece che la conversione del portale della
Regione Lombardia è di ottima qualità. Hai notato differenze tra le
due conversioni?
Ciao,
Federico
Ciao,
vorrei mappare l'alpe Prabello, in Valmalenco
http://www.google.it/images?q=alpe+prabelloum=1ie=UTF-8source=univei=oT9RTd-qOpDAswbYganqBgsa=Xoi=image_result_groupct=titleresnum=8ved=0CFsQsAQwBwbiw=1440bih=809
E' un gruppo di una ventina di case, disabitato d'inverno ma abitato
d'estate (c'è
2011/2/6 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Secondovoi, quanti livelli ci sono bisogno per fare uno sistema di
tagging che unisce D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T. ? Oppure sono dei
concetti diversi e bisogna per forza tenergli separati?
Ciao,
la scala IGT - DOC - DOCG è soprattutto una
2011/2/7 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
si, tracciare le zone probabilmente non è un buon approccio (potrebbe
essere difficile a trovare il confine esatto, creerebbe poligoni molto
Il confine esatto di solito è ben definito (anche se effettivamente
potrebbe essere difficile da
2011/2/7 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
si, il vino dipende chiaramente dell'uva (e forse dal processo), ma la
zona è quella, o no?
Sì esatto, ma quello che volevo dire è che taggare un vigneto
wine:region=barolo fa pensare che in quel vigneto lì si produca del
Barolo.
Cioè possono
2011/2/7 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Cioè possono benissimo esistere dei vigneti, all'interno dell'area di
una DOC / DOCG, dove si fa tutt'altro.
si, per quello avevo scritto in uno dei primi post che per la
classificazione precisa di un vigneto c'è per forza bisogno di un
2011/1/21 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Quindi state dicendo che io ho sbagliato a mappare i sottopassi stradali
come tunnel, ma devo invece usare il tag cutting=yes e layer=-1,
tagliare il tracciato sopra (strada, ferrovia, ecc...) e marcarlo come
bridge=yes. Confermate?
no,
2011/1/21 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
guardando i nostri dati mi dispiace un po' che abbiamo tantissimi
città con place=city, perché si era deciso di fare questa operazione
per i capoluoghi di regioni e province. Propongo di taggare le città
Li avevo bonificati qualche mese fa,
2011/1/21 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Li avevo bonificati qualche mese fa, quali place=city hai trovato che
non siano capoluoghi di regione o provincia?
Ho dato una rapida occhiata e non vedo intrusi...
si, ci sono alcuni. Ho messo capital=4 ai capoluoghi delle regioni e
2011/1/19 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
dato che tanti tunnel in OSM non sono dei tunnel come li definisce
la DIN o la normativa americana (secondo Wikipedia:en 160 meter / 0.1
miles) non insisto nei casi ambiguosi sui 80 metri. Quando si tratta
A me la definizione DIN non piace
2011/1/18 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
Un'ultima domanda sulle ciclabili: ho visto che i problemi si risolvono
abbastanza se si aggiunge alla pista ciclabile il nome della strada. Ti
spiego: se io sto percorrendo via IV Novembre in bici sulla ciclabile, è
giusto che mi dica
2011/1/17 David Paleino da...@debian.org:
Anche in Liguria sulla Coastline ogni tanto appare Poveglia ???
Era un problema con la relazione Italia (landmasse), che qualcuno aveva
innavertitamente rinominato in... Poveglia ;)
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/957374/history
Si
2011/1/17 Paolo Monegato gato.selvad...@gmail.com:
Per ora ho messo solo il sottopasso:
highway=footway
tunnel=yes
layer=-1
opening_hours=07:30-20:00 [2]
name=Sottopasso Pedonale Ponte della Stua
Non conosco il sottopasso, vista la presenza di funzioni nel
sottopasso forse lo promuoverei a
2011/1/17 David Paleino da...@debian.org:
Sì, ma, a che serve? In origine era Italia (landmasse), quando l'ho corretta
(da Poveglia) ho usato solo Italia. Non è boundary, perché in realtà
indica
l'Italia continentale. Ma... a chi serve? Serve davvero?
Mah, mi associo ai dubbi...
Io sarei
2011/1/17 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Si riesce a taggare meglio questa relazione, in modo che non appaia in
Mapnik?
Più che type=multipolygon forse sarebbe meglio type=boundary
type=boundary viene considerato deprecated, perché alla fine non è
altro che un multipoligono.
Mi
2011/1/17 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Si riesce a taggare meglio questa relazione, in modo che non appaia in
Mapnik?
Più che type=multipolygon forse sarebbe meglio type=boundary
type=boundary viene considerato deprecated, perché alla fine non è
altro che un multipoligono.
Mi
2011/1/17 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
OK, nei dati sembra tutto a posto, anche nella history non vedo cose
strane, a parte che hai messo bicycle=no a Viale IV Novembre...
http://www.openstreetmap.org/browse/way/23867320/history
cosa è giusto solo nel caso di un divieto (non
2011/1/15 Alessandro De Noia alessandro.den...@gmail.com:
Il tag name della relation [1] era semplicemente Trieste poi è stato
cambiato in Provincia di Trieste.
L'ISTAT [2] riporta Trieste semplicemente, mentre Wikipedia riporta tutte le
province come Provincia di .
Forse se n'è già
2011/1/12 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Tante volte i default fisici sono anche legali, se ti vede un vigile
percorrere in auto una scalinata prova a spiegargli che mancava il
cartello di divieto di accesso...
non lo so (mi citi il paragrafo nel CdS dove c'è questo divieto?).
2011/1/12 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
Ho anche notato che le piste ciclabili sono disegnate diversamente in
alcuni punti della città:
In alcune è segnato semplicemente
highway=cycleway
In altre è scritto così:
highway=path
bicycle=designated
foot=designated
Il Garmin
2011/1/12 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
Oltretutto, ci sono anche alcuni controviali che hanno l'obbligo per le
bici ma non hanno il divieto per le auto. :-O
Questi controviali non sembrano essere piste ciclabili ma vie
regolari, quindi li mapperei come highway=unclassified,
2011/1/12 Stefano Droghetti stefano.droghe...@gmail.com:
Mi chiedo, non si può tagliare la testa al toro e mettere un qualche tag
che dica dove le auto NON possono andare?
Magari fosse tutto così semplice...
1. puoi sempre mettere, su ciascuna strada dove le auto non sono
ammesse, il tag
2011/1/12 Fabri erfab...@gmail.com:
Siete sicuri che sia giusto cambiare i tag della ciclabile per non far
sbagliare il Garmin? Su JOSM il preset per le ciclabili miste (bici +
pedoni) è quello con highway=path e bicycle=designated foot=designated
segregated=yes/no
Premesso che, come dicevo,
2011/1/12 Marco Certelli marco_certe...@yahoo.it:
Non mi sembra il modo giusto di operare. Se non dobbiamo mappare per il
render, figuriamoci se dobbiamo mappare per la mappa garmin fatta in un modo
invece che in un altro.
No, aspetta.
C'è il solito fraintendimento di base su non mappare per
2011/1/12 Daniele Forsi dfo...@gmail.com:
Comunque io adesso non sto cambiando i tag, sto solo aggiungendo
motorcar=no alle zone in cui è vietato per le auto, il che mi sembra
anche plausibile. O no?
no, seguendo questo ragionamento se scopri che il router ti manda in
macchina su una
2011/1/12 Daniele Forsi dfo...@gmail.com:
come base io metterei
motorcar=no solo se c'è il cartello esplicito
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_divieto_di_transito_a_tutti_gli_autoveicoli.svg
Capisco il ragionamento mappo quello che vedo ma non sono d'accordo.
Quello
2011/1/12 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
Comunque chi dice che highway=path implica motorcar=no? Qui non c'è scritto:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dpath
Implies emergency=destination
E' scritto nella prima frase: A route open to the public which is not
intended
2011/1/10 MorSi mo...@inwind.it:
come si tagga un agriturismo che fa da mangiare e ha camere da letto ma no ha
carattere di hotel???
tourism=guest_house
Ciao,
Federico
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
2011/1/9 marcellobil...@gmail marcello.bil...@gmail.com:
ecco il link per la discussione:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/amenity%3Dastronomical_observatory
observatory è più breve da scrivere ;-)
Inoltre la proposta sembra coprire anche osservatori non astronomici
2011/1/7 Stefano de Fabris defa...@gmail.com:
questi giorni sto leggendo più documentazione che riesco a trovare sulle
modalità di cambio licenza ma non riesco a risolvere una domanda: cosa
succede agli oggetti cancellati?
Premesso che non se ne sa ancora niente...
Mi spiego meglio con un
2011/1/4 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
porto/aeroporto) sulla merce. Cmq. secondome dovremmo avere al meno 2
tipi di depot:
+1
Nel senso che, dal punto di vista del landuse, mi sembrano diversi i
due tipi di depositi:
1. quello delle merci in giacenza presso una ditta che
301 - 400 di 1786 matches
Mail list logo