Re: [Talk-de] Fwd: Genealogie - [war: Neuvorstellung und Frage zu historischen Ortsnamen]

2019-05-31 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 31. May 2019, at 12:00, Burkhard Burau wrote: > > Hier liesse sich z. B. für den westpreußischen Ort "Meisterswalde", Kreis > Danziger Höhe, Freie Stadt Danzig (ab 1920), heute: Mierzeszyn folgendes > eintragen - bitte korrigieren, falls falsch bezeichnet :-/: > >

Re: [Talk-it] hotosm - OSM analytic tracker in Somalia

2019-05-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 30. May 2019, at 08:56, Cascafico Giovanni wrote: > > perciò ho scritto che OSM analytic tracker considera le "coord max e min > degli elementi effettivamente editati". si, ma quello che fanno su OpenStreetMap.org corrisponde alla stessa definizione: guardano le

Re: [Talk-it] hotosm - OSM analytic tracker in Somalia

2019-05-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mi., 29. Mai 2019 um 18:33 Uhr schrieb Cascafico Giovanni < cascaf...@gmail.com>: > Mi sembra non siano coconsiderati i bbox dei changeset, ma solo le coord > max e min degli elementi effettivamente editati. > non è la stessa cosa, le coordinate max e min, e la bounding box? Ciao, Martin

Re: [Talk-de] Genealogie - [war: Neuvorstellung und Frage zu historischen Ortsnamen]

2019-05-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mi., 29. Mai 2019 um 10:04 Uhr schrieb Markus : > > Frühere/alte Namen werden mit old_name:* in der Datenbank erfasst. > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Key:old_name > > Der * bedeutet: > hier folgt das *Länderkürzel* (ISO-3166-1) > getrennt mit einem Doppelpunkt, > gefolgt mit dem

Re: [OSM-talk] Documenting controversial iD decisions

2019-05-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 29. May 2019, at 07:45, Maarten Deen wrote: > > IMHO the strategy for adding roads also should be on this list. The > optionlist to add accessrights for "all, foot, motorvehicles, bicycle, horse" > resulting in a foot=yes, motorvehicle=yes, bicycle=yes, horse=yes on

Re: [Talk-de] Neuvorstellung und Frage zu historischen Ortsnamen

2019-05-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 28. Mai 2019 um 21:18 Uhr schrieb Burkhard Burau < b.bu...@t-online.de>: > Mir ist klar, dass OSM kein historisches GIS sein kann, aber vielleicht > eine z. T. zweisprachige Karte. > > ja, mehrsprachige Karten kann man damit wunderbar machen. > Was würde denn passieren, wenn ich bei

Re: [OSM-talk] mass iD validation arrives in NYC

2019-05-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 28. Mai 2019 um 19:56 Uhr schrieb Dave F via talk < talk@openstreetmap.org>: > I notice these changesets were completed in 30/60 seconds respectively. > I don't use iD. How is this possible? Does it have a JOSM like mass edit > ability? > >I don't see asking users to split the

Re: [Talk-de] Neuvorstellung und Frage zu historischen Ortsnamen

2019-05-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 28. Mai 2019 um 19:34 Uhr schrieb Martin Trautmann : > > > Frühere Namen gehören IMHO nicht in die OSM, sondern eher in die GOV: > > jedenfalls fehlt denen mein Beispiel Lyon auch noch (auf deutsch). Kann man die Daten auch runterladen, und welche

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 28. Mai 2019 um 19:00 Uhr schrieb canfe : > Ciao Andrea, > non penso possa essere motor_vehicle=private (Only with permission of the > owner on an individual basis) > per due ragioni: > 1) il permesso non è su base individuale, ma per categorie (contadini, > silvicoltori e pastori) > ma

Re: [Talk-de] Neuvorstellung und Frage zu historischen Ortsnamen

2019-05-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
Hallo Burkhard, wir haben zu diesem Thema in der Vergangenheit schon ein paarmal diskutiert, im Prinzip ist es immer gut und erwünscht, mitzumachen, d.h. weitere Daten einzutragen. Dadurch dass man deutsche Namen in anderssprachigen Gebieten in einen tag "name:de" steckt und nicht in den

Re: [Talk-it] geologia,

2019-05-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 28. Mai 2019 um 17:55 Uhr schrieb Ivo Reano : > La pagina wiki descrive il tag come "A natural depression or hole in the > surface topography" > Nei sistemi carsici la dolina e l'inghiottitoio si distinguono perchè nel > secondo la cavità di ingresso dell'acqua è visibile. A volte la

[Talk-it] geologia,

2019-05-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
Ho trovato questo changeset, dove probabilmente ad ogni oggetto con "Inghiottitoio" nel nome è stato assegnato il tag natural=sinkhole https://www.openstreetmap.org/changeset/70674529 Non mi intendo di geologia, ma da quanto ho letto, mi sembrano due cose diverse? Secondo wikipedia un sinkhole

[Talk-it-lazio] First You Make the Maps

2019-05-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
un articolo sulla storia delle mappe di navigazione: https://www.laphamsquarterly.org/trade-maps/index.html sent from a phone ___ Talk-it-lazio mailing list Talk-it-lazio@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it-lazio

Re: [OSM-talk] Remove validation rule asking to add highway=footway to railway/public_transport=platform

2019-05-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mo., 27. Mai 2019 um 15:23 Uhr schrieb Andy Townsend : > Occasionally there are examples of people > accepting suggestions like this without thinking, and what I'd normally > do in such cases is to comment on the changeset concerned and politely > explain why in this particular case the

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mo., 27. Mai 2019 um 14:50 Uhr schrieb Marcello : > Per tornare all'oggetto del thread io metto "permissive" alle strade che > hanno un cartello di "Strada privata" ma senza nessun segnale di divieto o > barriere di accesso, tipo questa: >

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mo., 27. Mai 2019 um 06:47 Uhr schrieb canfe : > Il segnale divieto di transito è per tutti i veicoli secondo il CdS, quindi > anche bici e carretti. > Volendo mappare 'realmente' come stanno le cose bisognerebbe far capire che > non possono passare i veicoli a combustione interna (nelle

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am So., 26. Mai 2019 um 21:46 Uhr schrieb Volker Schmidt : > in realtà “destination” è più permissivo di residenti, consente l’accesso > a chiunque volesse andare a trovare i residenti e commercianti, include i > visitatori, clienti, fornitori, ecc. > In OSM il tag "access=residents" è poco

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-26 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am So., 26. Mai 2019 um 11:07 Uhr schrieb Andrea Musuruane < musur...@gmail.com>: > L'art. 11 della Legge Regionale n.32 del 2 novembre 1982, e ss.mm.ii. > prevede che i veicoli a motore non possano percorrere sentieri di > montagna, mulattiere, piste e strade forestali [..]. > ma quella legge

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-25 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 25. May 2019, at 09:03, Alfredo Gattai wrote: > > Inoltre penso che in caso di accesso limitato ai soli aventi diritto sia > meglio mapparlo con motor_vehicle=no perche' chi ha il permesso sa di averlo. quando è richiesto un permesso individuale, il valore

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-25 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 24. May 2019, at 19:43, Volker Schmidt wrote: > > O se si tratta di strade chiuse al traffico salvo residenti, sarebbe > vehicles=destination. Probabilmente ad eccezione di biciclette, cioè > bicycle=permissive (se l'accesso bici è tollerato) o bicycle=yes (se c'è un

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-24 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Fr., 24. Mai 2019 um 13:15 Uhr schrieb Francesco Ansanelli < franci...@gmail.com>: > Buongiorno a tutti, > Scusate l'intrusione, ma da residente in una strada privata potrei > ipotizzare che sono permissive tutte le strade senza sbarre o cancelli. > no, "permissive" vuole dire che il

Re: [OSM-talk] Remove validation rule asking to add highway=footway to railway/public_transport=platform

2019-05-24 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Fr., 24. Mai 2019 um 11:44 Uhr schrieb Phil Wyatt : > Hi Folks, > > As a relatively new OSM editor, I tend to agree with the explicit tagging > rather than implicit - it should help folks learn tags much faster The problem is that a platform is not a footway, at least not universally.

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Do., 23. Mai 2019 um 11:20 Uhr schrieb Ivo Reano : > Nessuna novità? > Ho un sacco di survey da inserire, ma mi trovo continuamente con cose che > potrebbero essere revertate... > ho fatto richiesta per revert/redaction alla Data Working Group 3 giorni fa. Non ho ricevuto risposta per ora.

Re: [Talk-it-lazio] Incontro del 27/05/2019.

2019-05-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Do., 23. Mai 2019 um 10:59 Uhr schrieb Flaminia Tumino < flaminiatum...@gmail.com>: > Io ci sono :) > A lunedì, > Flaminia > anche io conto di esserci... Ciao, Martin ___ Talk-it-lazio mailing list Talk-it-lazio@openstreetmap.org

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-20 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Do., 16. Mai 2019 um 18:17 Uhr schrieb Andrea Enzo < andrea.lattm...@ga-2.it>: > Da quello che so un membro della DWG è iscritto alla nostra ml. niente, le modifiche problematiche ci sono ancora. Non credo la DWG stia sistematicamente monitorando le nostre discussioni, soltanto quando

Re: [Talk-it] Aree naturali protette con relation

2019-05-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
se ti interessano le aree protette in generale dovresti vedere anche il tag leisure=nature_reserve Ciao, Martin ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-de] boundarys / river als boundary / admin_level?

2019-05-16 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone On 16. May 2019, at 23:00, wambac...@posteo.de wrote: >> - Bei Flüssen - verdoppeln der Wege (übereinander) oder >> zusätzliche tags auf dem river way? > wenn du es unbedingt machen willst (Tagging für die Anwendung!), dann > als separater Way. das sehe ich wie Chris66,

Re: [Talk-de] boundarys / river als boundary / admin_level?

2019-05-16 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 16. May 2019, at 21:03, Florian Lohoff wrote: > > osmosis --read-pbf file=detmold-regbez-latest.osm.pbf --tf accept-ways >boundary=administrative --used-node --write-xml output.osm > > Grenzen extrahiert - und das ist falsch. Es exportiert eben Wege > ohne

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-16 Per discussione Martin Koppenhoefer
qualcuno ha già sentito la DWG? Ciao, Martin ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-16 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 15. May 2019, at 21:10, Andrea Musuruane wrote: > > Se si avesse il waiver da Regione Piemonte in tempi molto brevi, ho comunque > dei dubbi sul mantenere i dati importati perché mi sembra che l'import sia > al di sotto degli standard qualitativi richiesti.

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mi., 15. Mai 2019 um 19:09 Uhr schrieb Geometra Alberto VARALLI < geom.vara...@gmail.com>: > Infatti le cancellazioni riguardano confini di boschi che non erano > correttamente perimetrati (vedi foto aerea) il dato regionale era molto più > preciso. > > La cancellazione di una notevole

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 15. May 2019, at 19:33, Geometra Alberto VARALLI > wrote: > > Cerco di scaricare tutto e salvare. Datemi qualche giorno poi procedete come > ritenete opportuno. non ti preoccupare, se non si fa una redaction rimane tutto nello storico, e quindi anche dopo

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mi., 15. Mai 2019 um 18:53 Uhr schrieb Geometra Alberto VARALLI < geom.vara...@gmail.com>: > > > Per le modifiche da noi fatte direi questo: > > - DI NOSTRA CONOSCENZA strade, sentieri, attività; > > - FONTE REGIONALE boschi, edifici > > Tranne per i dati inseriti nei comuni di Usseglio,

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mi., 15. Mai 2019 um 18:05 Uhr schrieb Geometra Alberto VARALLI < geom.vara...@gmail.com>: > 4) Nessun lavoro svolto da altri volontari stato stravolto, anzi ampliato > e solo in parte modificato > Ci sono dei changesets dove l'esistente è stato cancellato insieme all'inserimento del nuovo:

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
Ciao Alberto, e grazie per la tua risposta. Am Mi., 15. Mai 2019 um 17:13 Uhr schrieb Geometra Alberto VARALLI < geom.vara...@gmail.com>: > ... Forse ingenuamente ma senza alcuna presunzione abbiamo iniziato con le > basi (strade, fabbricati, aree boscate) saltando quindi il passaggio DOVUTO >

Re: [OSM-legal-talk] How to get geolocation without problem into Wikidata

2019-05-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mi., 15. Mai 2019 um 10:19 Uhr schrieb Shu Higashi : > Thanks, Martin and Kathleen. > > I will let wikidata people know the operation as I described 1-4 > and tell them to be sure not to be engaged in "systematic attempt to > aggregate" > in order to avoid share-alike triggering. from my

Re: [OSM-legal-talk] How to get geolocation without problem into Wikidata

2019-05-13 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 14. May 2019, at 00:14, Kathleen Lu via legal-talk > wrote: > > If by "Each wikidata people repeat this operation manually." you mean that > each individual Wikipedia editor makes their own decision about whether to > copy the lat/long, and it is not a coordinated or

Re: [Talk-it-lazio] informazioni

2019-05-13 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 13. May 2019, at 09:29, ieduea aclo wrote: > > Ma caricando le tracce gps direttamente sul portale openstreetmaps, le mappe > si creano automaticamente? purtroppo no, come potrebbe funzionare? Un conto è il percorso, ma chi farebbe la classificazione delle strade e

Re: [Talk-it] Changeset 69828472

2019-05-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 12. May 2019, at 22:30, Volker Schmidt wrote: > > Mi sembra che c'è consenso che un way separato highway=cycleway è > generalmente considerato il tagging più evoluto ed è preferibile in > particolare perché rende molto più facile il tagging delle proprietà della >

Re: [Talk-it] Pietre miliari poco miliari

2019-05-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone On 12. May 2019, at 16:48, Dario Crespi wrote: >> anche questa pagina suggerisce historic=* >> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key%3Aexhibit > > Ecco, proprio quello che cercavo. però dice di non usare “exhibit=*” e di usare invece historic=* quando ci sono reperti

Re: [Talk-it] Pietre miliari poco miliari

2019-05-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 12. May 2019, at 16:48, Dario Crespi wrote: > > Ci sono un centinaio di queste "stzioni" (quelle relative alla parte militare > sono migliori). forse si potrebbero considerare insieme _un_ museo? (esempio multipolygon con tutte le aree individuali come outer membri)

Re: [OSM-legal-talk] How to get geolocation without problem into Wikidata

2019-05-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
provided you do it for a substantial part of OpenStreetMap data, from my understanding you would trigger ODbL, i.e. you would be creating a derivative database. https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Licence/Community_Guidelines/Substantial_-_Guideline Cheers, Martin

Re: [Talk-it] Pietre miliari poco miliari

2019-05-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 12. May 2019, at 15:53, Dario Crespi wrote: > > Sempre lungo la stessa strada, che è una sorta di museo a cielo aperto, ci > sono anche delle installazioni particolari: alcune raccolgono oggetti > agricoli e altri artefatti di interesse etnografico, mentre altre

Re: [Talk-it] Pietre miliari poco miliari

2019-05-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 12. May 2019, at 15:04, Dario Crespi wrote: > > dovrei inserire su OSM una serie di pietre poste lungo una antica strada che > riportano la scritta "S.C." (che sta per Strada Comunale). Sul wiki ho > trovato solo historic=milestone, ma non si tratta di pietre miliari.

Re: [Talk-it] Tag presenti in Italia

2019-05-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 11. May 2019, at 22:52, mbranco2 wrote: > > Nel tuo primo intervento dici che ci sono 836 tipi di shop: bene, facciamo > finta che io sia molto sensibile all'argomento, mi metto a studiare la > casisitica e decido come normalizzarla il problema di ogni modifica

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-11 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 11. May 2019, at 17:02, Geometra Alberto VARALLI > wrote: > > Conosco l'utente e se può raassicurarvi lo fa in buona fede. > Possiamo sederci tutti ad un tavolo e discuterne prima di cancellare o > bloccare un utente che ci lavora da mesi. a parte le cancellazioni

Re: [Talk-it] Tag presenti in Italia

2019-05-11 Per discussione Martin Koppenhoefer
Io anche nel dubbio lascio il termine generico quando potrebbe fare parte del nome. Un conto è di scoraggiare name=Banca per una banca, un altro taggare name=Etruria (invece di Banca Etruria), oppure name=‘Italiana’ invece di Repubblica Italiana. Solo perché una parte del nome ha un

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-11 Per discussione Martin Koppenhoefer
con tutte le cancellazioni è probabile che si farà un revert anche se si convenisse ad importare questi dati, e se fossero compatibili a livello legale. In generale quando vedi un changeset del genere, se l’utente non risponde, la prima cosa è commentare sul changeset, volendo anche su più di

Re: [Talk-it] Source dubbio

2019-05-11 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 11. May 2019, at 10:17, Ivo Reano wrote: > > un utente sta inserendo una quantità notevole di edifici e di natural=wood a > volte cancellando il preesistente, cancellazioni del preesistente non vanno quasi mai bene. Visto che si tratta di un import non discusso e

Re: [Talk-de] Übersetzung MAPS.ME

2019-05-10 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 10. May 2019, at 12:35, Andreas Schmidt > wrote: > > Ich habe das Wort 'Buchmacher' noch nie gehört. Spontan hätte ich einen > Handwerksberuf vermutet. > 'Wettbüro' ist hier in Norddeutschland m.E. viel gebräuchlicher. Synonym > nutze ich 'Sportwetten' (als

Re: [Talk-it] Tag presenti in Italia

2019-05-10 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 10. May 2019, at 22:08, mbranco2 wrote: > > Voglio però cogliere l'occasione per fare una proposta, e cioè regolamentare > in generale le "modifiche massive", che siano per sistemare macro-errori > evidenti ma anche per proporre di standardizzare (=normalizzare) un

Re: [Talk-de] QA annotation/hinting Was: iD führt nosquare=yes für nicht rechtwinklige Gebäude ein (WAS: Besorgt über den iD-Editor)

2019-05-10 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 10. May 2019, at 10:56, Florian Lohoff wrote: > > Und ich fände es nicht schlecht > das ganz klar in eine Hierarchie zu gliedern um deutlich zu machen > das es hier nur um annotation/hinting für die Validatoren geht. bei nohousenumber geht es nicht nur um qa, das kann

Re: [Talk-it] Rotatorie aperte

2019-05-10 Per discussione Martin Koppenhoefer
scusate per la ripetizione, mi caricava le altre risposte soltanto dopo che avevo già mandato o_O Ciao, Martin ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Rotatorie aperte

2019-05-10 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 10. May 2019, at 09:55, Tatti Barletta wrote: > > controllando le modifiche recenti nella mia città, ho notato che sono > presenti diverse rotatorie "aperte", ossia formate da più segmenti > invece che da un percorso unico. più segmenti invece del percorso unico

Re: [Talk-de] iD führt nosquare=yes für nicht rechtwinklige Gebäude ein (WAS: Besorgt über den iD-Editor)

2019-05-10 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 9. May 2019, at 22:55, Michael Reichert wrote: > > Wenn ihr eine Meinung zu der Sache habt, egal welche, steht es euch > natürlich frei, euch auf GitHub, auf dieser Mailingliste oder auf der > Mailingliste Talk zu äußern. Danke für Deinen Einsatz, ich sehe das

Re: [Talk-it] percorsi escursionistici in piu' tappe

2019-05-06 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mo., 6. Mai 2019 um 15:40 Uhr schrieb Alfredo Gattai < alfredo.gat...@gmail.com>: > Prima di farlo analizza bene le tappe perche' escursionisticamente > parlando una tappa da 70km non ha senso, devono essere percorribili in un > giorno e dovrebbero avere un posto tappa nelle vicinanze. > in

Re: [Talk-it] Attribuire i tag alle Relation

2019-05-05 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 5. May 2019, at 19:38, francesco gargano > wrote: > > posto che "Stazione di" et similia non vanno mai inserite nel 'name' non è così. Si inseriscono quando fanno parte del nome. In generale la questione dei nomi in OSM, visto che si dà la precedenza alla conoscenza

Re: [Talk-it] Attribuire i tag alle Relation

2019-05-03 Per discussione Martin Koppenhoefer
aggiungo che per me l’icona della relazione barrata non ha senso perché ci possono essere relazioni di qualsiasi tipo, impossibile dire per tutte se sono adatte per il tag... Al massimo si potrebbe dire che tra le relazioni ben conosciute non ci sono esempi per il tag. Ciao, Martin

Re: [Talk-de] Erreichbarkeit von Adressen

2019-05-03 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Fr., 3. Mai 2019 um 13:33 Uhr schrieb Florian Lohoff : > access=no/private heisst: Keiner darf da rein. Auch nicht der Postbote, > Müllabfuhr oder > Schulbus. > > access=no heißt keiner darf da rein, während access=private für den Postboten und die Müllabfuhr bedeutet: mal sehen. > > Eine

Re: [Talk-de] Erreichbarkeit von Adressen

2019-05-03 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Fr., 3. Mai 2019 um 09:48 Uhr schrieb Florian Lohoff : > Für mich ist "gar nicht erschlossen" dasselbe wie "track" oder > "access=no/private" auf einem service/driveway. > > Defakto gibt es keinen legalen weg bis "vor die Tür" zu navigieren. > > dann ist das so, die "Tür" ist dann die

Re: [Talk-de] Erreichbarkeit von Adressen

2019-05-02 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 2. May 2019, at 23:46, Florian Lohoff wrote: > > Egal - Hier sind die Daten für NRW - Vielleicht findet die ja jemand > anderes auch Spannend. spannender wären die überhaupt nicht erschlossenen (in OSM). Soweit ich deine Ausführungen verstanden habe sind hier alle

[Talk-it] SNC senza numero civico

2019-05-02 Per discussione Martin Koppenhoefer
In occassione di una visita all'isola ecologica di Roma Laurentina, sito AMA (nettezza urbana), abbastanza grande ma senza numero civico (sic!) mi sono ricordato il tag "nohousenumner", un adhoc tag che avevo già usato un'altra volta, e adesso l'ho anche documentato:

Re: [Talk-it] barriera metallica di contenimento

2019-05-02 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 2. May 2019, at 17:19, demon_box wrote: > > si, mi riferisco proprio a questo tipo di rete, quindi non la mappo > nemmeno??? è mappabile, direi un attributo sulla parete, nello specifico da chiarire. Esempio rock_fall_protection=yes (generico, non comprende solo

Re: [Talk-it] via crucis

2019-04-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 30. Apr. 2019 um 12:08 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it < talk-it@openstreetmap.org>: > Ok, sostituisco con image allora > I numeri non li metto perche' i pilastri sono 8, non sono numerati e non > seguono prprio la struttura ufficiale delle stazioni > è una via crucis? Secondo

Re: [Talk-it] via crucis

2019-04-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
Si, solitamente hanno numeri da 1 a 14, in certi casi anche 15 (ressurezione). Se non ci sono questi numeri li potresti omettere, ma io li vedo quasi sempre (talvolta sono numeri latini). Vedi per esempio qui: https://www.openstreetmap.org/relation/9529492 Poi ho notato che hai inserito il tag

Re: [Talk-it] via crucis

2019-04-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 30. Apr. 2019 um 10:45 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it < talk-it@openstreetmap.org>: > Cercando di sommare tutti i consigli per ora l'ho mappata cosi' [0]. > Considerate che non sono proprio solo pilastrini: ognuno in realta' ha un > quadretto all'interno coperto da uno sportellino di

Re: [Talk-it] via crucis

2019-04-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 30. Apr. 2019 um 06:34 Uhr schrieb canfe : > Essendo di 'pari grado' come luogo devozionale, cambia solo la fattispecie > architettonica, sarebbe impensabile un > > wayside_niche ? > sarebbe un'alternativa, dal punto di vista semantico eventualmente anche meglio, ma con il rischio di

Re: [Talk-it] motor_vehicle da imagery?

2019-04-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 30. Apr 2019, at 09:39, Andrea Musuruane wrote: > > Ciao a tutti, > ho trovato anche io una track a cui è stato aggiunto motor_vehicle=yes. > Questa modifica però è stata fatta da un altro dipendente Amazon Logistics: > mhdrahm. Questo potrebbe implicare che ci

Re: [Talk-it] percorso su spiaggia

2019-04-30 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 30. Apr 2019, at 05:32, Gabriele via Talk-it > wrote: > > Buongiorno, > sto mappando un percorso escursionistico che passa per una parte sulla > spiaggia [0]: come lo mappo? Aggiungo un percorso pedonale sulla spiaggia > anche se non c'è nulla fisicamente? io farei

Re: [Talk-it] via crucis

2019-04-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 29. Apr 2019, at 11:45, canfe wrote: > > Qualcuno ha in mente qualche tag? direi di aggiungere un ulteriore tag per specificare la sottoclasse. Secondo la logica generale dei tags potrebbe essere wayside_shrine la “nuova” chiave, è già usata:

Re: [Talk-it-lazio] incontro

2019-04-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mo., 29. Apr. 2019 um 10:49 Uhr schrieb Mario Santanche < mario.santan...@uniroma1.it>: > Che dire; per me questa sera andrebbe bene, ma se per voi fosse meglio un > altro giorno, non avrei problemi. Capisco che, trattandosi di un lunedì > all'interno di un ponte, forse qualcun'altro

Re: [Talk-it] Biblioteche alla sapienza

2019-04-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
si, confermato. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Biblioteche alla sapienza

2019-04-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Mo., 29. Apr. 2019 um 09:28 Uhr schrieb Alexander Shilin < dmitri.alex.ji...@gmail.com>: > Ciao a tutti, > > per favore una domanda. La RIunione del OSM Roma c'è oggi alle 20:00? Mi > piacerebbe di partecipare ed arriverei per questo dall'Aquila. > > Ciao, Alex > sembrerebbe di si, la

Re: [Talk-it] motor_vehicle da imagery?

2019-04-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 29. Apr 2019, at 08:41, emmexx wrote: > > track e unclassified non sono la stessa cosa. +1 > E nulla vieta che track > sia asfaltata. +1 > La differenza sta nella destinazione d'uso (prevalente) > della strada. Se l'uso prevalente è agricolo allora si tratta di

Re: [Talk-it] Pubblicazione dataset Alberature Monumentali

2019-04-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 17. Apr 2019, at 00:04, Volker Schmidt wrote: > > Come già detto io sarei per un totale revert di questo vecchio import. hai il mio sostegno. Non ho esperienza personale nelle zone dell’import ma seguendo la tua descrizione della situazione si dovrebbe fare un

Re: [Talk-it] Uso della Strava Heatmap

2019-04-28 Per discussione Martin Koppenhoefer
io ricordo che avevano dato il permesso ed era stato annunciato su vari canali, ma poi l’esercito americano ha scoperto che tramite queste tracce si rivelavano le posizioni segrete di alcuni basi in Afghanistan ecc. e hanno implementato dei filtri per togliere e aggregare (credo) le tracce. Non

Re: [Talk-it] sala parrocchiale su prefabbricato

2019-04-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 20. Apr 2019, at 14:22, claudio62PG wrote: > > Scusate ma una sala parrocchiale (non chiesa) cattolica romana, posta in un > prefabbricato come la mappo? per me ci sono più domande qui: - sala parrocchiale - prefabbricato per la seconda non ho la risposta pronta,

Re: [Talk-it] [Talk-it-cai] mappe OSM e visibilità numero sentieri CAI

2019-04-25 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 24. Apr 2019, at 14:10, danbag via Talk-it > wrote: > > Proprio per tale motivo in deroga alle indicazioni ufficiali in VCO mappiamo > cosi > > https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=6994203 molto dettagliato, bellissimo. Il survey:date si riferisce sempre a

Re: [Talk-it] restaurant:type:it

2019-04-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 22. Apr 2019, at 16:48, Andrea Enzo wrote: > > Buongiorno, > Per una friggitoria può essere utilizzato oltre ad amenity=restaurant > restaurant:type:it=* proposto nel 2012 da Martin?'' certo, anche se lo sviluppo della chiave non ha trovato una grandissima

Re: [Talk-it] RELAZIONE COMUNI CON ENTE NON AMMINISTRATIVO

2019-04-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 22. Apr 2019, at 22:34, Damjan Gerl wrote: > > Al massimo si potrebbe taggarla come ufficio... anche per me sarebbe da mappare come uffici/o e non metterei il confine. Ciao, Martin ___ Talk-it mailing list

Re: [OSM-talk] An Archive namespace for the OSM wiki?

2019-04-20 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 20. Apr 2019, at 09:10, Jochen Topf wrote: > > Go to wiki.osm.org. Type "GPS" into the search field and look at the > suggestions: what would be “good” hits depends on the searcher’s intentions but can only be guessed from the search query alone, it is normal you get

Re: [OSM-talk] An Archive namespace for the OSM wiki?

2019-04-20 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 20. Apr 2019, at 09:24, Jochen Topf wrote: > > I still think that we should not be overly cautious. We should delete > things when in doubt. Otherwise we'll never get the wiki to a manageable > level. what does this mean practically, who is “we”? Every single wiki

Re: [OSM-talk] Bank of India (and other) Wikidata tags

2019-04-17 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 17. Apr 2019, at 22:03, Mateusz Konieczny wrote: > > Among other popular wikipedia links > > "wikipedia='de:Stolpersteine'", > > are also clearly invalid this one is not clearly invalid, you could take a stance that the article is about the whole of this artwork,

Re: [Talk-it] Pensiline bus parzialmente cancellate

2019-04-16 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 16. Apr 2019, at 10:55, canfe wrote: > > Mentre facevo patrolling digitale nella mia zona mi sono imbattuto in un > utente che ha cancellato i tag delle pensiline dei trasporti pubblici > torinesi GTT che presentavano il valore "unknown". penso sia il caso di

Re: [Talk-it] domanda banale - denominazione palazzo

2019-04-16 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 10. Apr 2019, at 11:25, Marco Ciampa wrote: > > Domandina veloce: a Trento in via Gilli 3 c'è il "Palazzo Istruzione" che > è anche sede del "Dipartimento Istruzione e Cultura della PAT" ... come > ci metto queste info? building name per me andrebbe solo la prima, ma la

Re: [Talk-it] autoveicoli, roulotte, camion e camper abbandonati

2019-04-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 11. Apr 2019, at 11:39, demon_box wrote: > > cioè quale tag usare ma non stiamo parlando di > rifiuti. io in questo sono d’accordo con Volker, se il motivo per non occuparsene è che si dovrebbe ma è troppo impegnativo (Jeep caduto), e non ci sono intenzioni di

Re: [Talk-it] attività principale di uno "shop" o "amenity"

2019-04-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 15. Apr 2019, at 07:59, danbag via Talk-it > wrote: > > In altre parole quando usare tobacco=yes e quando usare shop=tobacco, > ovviamente entrambi preceduti da amenity=cafè > C'è differenza ? al livello semantico è molto simile (direi shop=tobacco è un “vero”

Re: [Talk-it] attività principale di uno "shop" o "amenity"

2019-04-14 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 14. Apr 2019, at 20:35, francesco gargano > wrote: > > In parecchie pagine del wiki leggo che deve essere valutata l'attività > principale > di un POI per assegnarne il relativo attributo, invece di un altro ad es. > per un bar che vende tabacchi si dovrebbe inserire

Re: [OSM-talk] FCC public documents license and submarine cables mapping

2019-04-14 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 14. Apr 2019, at 10:48, Kathleen Lu wrote: > > For Berne counties, I think it technically depends on where the > "infringement" takes place, whatever that would mean in this scenario the information is stored and distributed from the UK, the mapper is more likely to

Re: [OSM-talk] FCC public documents license and submarine cables mapping

2019-04-14 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 14. Apr 2019, at 09:47, Kathleen Lu via talk > wrote: > > My opinion as a copyright lawyer is that there is nothing copyrightable in > the single line that consists of the proposed route, under US law. > Of course others are free to disagree. are you sure that US

Re: [Talk-it] appostamento di caccia su ruote

2019-04-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 10. Apr 2019, at 18:48, Andrea Albani wrote: > > Un oggetto su ruote che per sua natura può essere spostato, come confermi, è > da mappare ? A mio personale giudizio mi sembra poco georeferenziabile. la questione per me non è se potrebbe essere facilmente spostato,

Re: [Talk-it] appostamento di caccia su ruote

2019-04-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 11. Apr 2019, at 17:08, canfe wrote: > > Se è vietato il problema è > risolto. in che senso? Perché andrà rimosso subito? Ciao, Martin ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org

Re: [Talk-it] Dubbop su tag inscription (forse)

2019-04-10 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 9. Apr 2019, at 15:25, demon_box wrote: > > inscription=POSTE E TELEGRAFI messo sul building? volendo, c‘è anche historic=epigraph (proposed) Ciao, Martin ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org

Re: [Talk-it] Eliminare way senza causare danni

2019-04-09 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 9. Apr. 2019 um 12:48 Uhr schrieb Martin Koppenhoefer < dieterdre...@gmail.com>: > > > Am Di., 9. Apr. 2019 um 10:35 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it < > talk-it@openstreetmap.org>: > >> Buondi', >> dopo aver acquisito un po' piu' di conoscenze su

Re: [Talk-it] Eliminare way senza causare danni

2019-04-09 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 9. Apr. 2019 um 10:35 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it < talk-it@openstreetmap.org>: > [0] https://www.openstreetmap.org/way/161549259 > [1] https://www.openstreetmap.org/relation/3562535 > > > il [0] mi sembra strano. Un parco nazionale dove allo stesso posto c'è anche un parco

Re: [Talk-it] Eliminare way senza causare danni

2019-04-09 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Di., 9. Apr. 2019 um 10:35 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it < talk-it@openstreetmap.org>: > Buondi', > dopo aver acquisito un po' piu' di conoscenze su OSM/JOSM sono tornato a > occuparmi di un problema relativo ai confini di un parco che avevo > addocchiato una vita fa. > > Praticamente ci

Re: [OSM-talk] iD influencing tagging

2019-04-08 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 7. Apr 2019, at 22:23, Yuri Astrakhan wrote: > > A good example is "denomination=evangelical" -- German speakers should not > use it for "evangelisch" which stands for denomination=protestant. The word > may be the same, but we treat "evangelical" as an ID for a

Re: [OSM-talk] iD influencing tagging

2019-04-08 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 7. Apr 2019, at 21:08, Richard Fairhurst wrote: > > Martin Koppenhoefer wrote: >> Now while everybody is free to use any tag she likes, I would not >> expect the OpenStreetMap-Foundation standard editor to >> introduce new tags throu

Re: [OSM-talk] iD influencing tagging

2019-04-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 7. Apr 2019, at 16:44, Bryce Jasmer wrote: > > Can you give some examples of what the OSM normals are and how iD differs > from them? from time to time the iD developers don’t like the established tagging and prefer to make iD tagging presets for new tags which they

Re: [Talk-de] fire_hydrant:pipe_diameter

2019-04-04 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am Do., 4. Apr. 2019 um 13:52 Uhr schrieb Markus : > Hallo Martin und Georg, > > >> alles nicht verwunderlich - führt doch eine simple Suche sofort zu > >> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:OpenFireMap-HowTo > > > > Somit war der Ursprung für das tagging fire_hydrant:pipe_diameter ein > >

<    8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   >