Il 19/05/2010 9.35, G Zamboni ha scritto:

> Non è affatto automatico. Nonostante il fatto che siamo una nazione di
> auto e automobilisti ci sono sempre le piste ciclabili e i marciapiedi,
> oltre alle aiuole, ecc...
> In alcuni vecchi centri storici è vero quello che dici, ma non puoi
> considerarla una regola generale, neanche se prendi in considerazione
> solo i centri città.
>
> Sarebbe troppo facile :-)

Non la vedo come regola generale ma come una possibilità di riprodurre
in modo abbastanza fedele l' andamento delle strade nei centri storici
delle città.
E' il sistema adottato, ad esempio, nella rappresentazione cartografica
del Comune di Bologna (1) e mi sembra funzioni bene.
Non risolve il problema dei marciapiedi, ma la loro definizione potrebbe
comunque rimanere come attributo della strada.
Altre elementi, come le aiuole, possono essere comunque mappati.

Ciao
Alberto

(1) http://sit.comune.bologna.it/sit/ctwloader9.html