Il giorno 28 gennaio 2013 10:26, Giovanni Caudullo <
giovanni.caudu...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> queste le mie idee e proposte:

> Le foreste classificate nell'uso del suolo del Veneto sono delle
> "tipolgie forestali", ovvero dei boschi dove la specie dominante dà il
> nome alla formazione boschiva, ma non significa che non ci siano molte
> altre specie. Non ha nessun senso scientifico mettere il tag del
> taxon.

+1
Sul Wiki ho trovato questa proposta per descrivere le comunità vegetali.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:plant_community
Anche se al momento non è utilizzata [0].

"It is suggested that the core tag plant_community=* only be used with
terms which should be clear to all contributors. Thus they might comprise a
dominant plant with the principle biome, as in plant_community=oak_woodland
or plant_community=mesotrophic_grassland."

Se le "tipologie forestali" non sono traducibili in termini internazionali,
si potrebbe usare:
"plant_community:it=*".
Oppure, se le tipologie citate fanno parte di una "Classificazione
Ufficiale Italiana di Qualche Tipo":
"plant_community:Classificazione_Ufficiale_Italiana_di_Qualche_Tipo=*"

Nel pioppeto o nell'arboricoltura ha senso (aggiungere il taxon), dove è in
> modo
> "innaturale" forzata la presenza di una sola specie arborea.

+ 1

Condivido tutte le altre proposte, tranne quella per le barene:

> Le barene alla fine sono sommerse pochissime volte e c'è una
> vegetazione erbacea stabile di specie tipicamente di acqua salmastra
> (specie alofite) come la Salicornia. Quindi anche per il rendering
> metterei:
> 42130   Barene  natural=grassland

-1
Secondo me è corretto quello in tabella e già usato in Laguna:
natural=wetland + wetland=saltmarsh + tidal=yes
La descrizione di wetland=saltmarsh del Wiki [1] corrisponde perfettamente
alle barene ("special adaptations to saline environments" = Salicornia) ed
anche quella di Wikipedia [2].

E poi... <<Non si tagga per il rendering>> (*nitrito* alla Frankenstein
Junior ;-)
È una regola di OSM, per la quale non si deve inserire dei dati non
corretti (in questo caso sarebbero solo imprecisi) pensando a come apparirà
la mappa mostrata sul sito openstreetmap.org, anche perché quella è solo
"una" delle visualizzazioni possibili ed il suo stile potrebbe essere
modificato anche domani.

Ciao,
Groppo

[0] http://taginfo.openstreetmap.org/keys/?key=plant_community