In data lunedì 22 aprile 2013 11:51:49, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> la parte importante sarebbero le distanze. Se non ci sono delle strisce
> vicine puoi attraversare dove ti pare.
>
> Qui un esempio a Verderio Superiore per illustrare che diventino peggio le
> routes con marciapiedi espliciti:
> http://www.openrouteservice.org/index.php?start=9.4387736,45.6678999&end=9.4
> 392579,45.6675438&pref=Pedestrian&lang=de&noMotorways=false&noTollways=false

Nell'esempio che riporti tu quel giro lungo credo sia dovuto ad una
disconnessione in un nodo (ora non presente).
Se faccio terminare la destinazione un attimo prima di quel nodo il routing
pedonale mi pare ragionevolissimo (ti fa attraversare sulle strisce).
http://www.openrouteservice.org/index.php?start=9.4390513,45.6677517&end=9.4392579,45.6675438&pref=Pedestrian&lang=en&noMotorways=false&noTollways=false

Ti do invece ragione sul fatto che a distanza di più di 100 metri dalle
strisce (mi pare) si possa attraversare liberamente.
Ma lo stesso discorso lo si potrebbe fare per i prati, i boschi o le aree
libere.
Non conosco routing pedonali che permettino l'attraversamento di aree che non
siano le piazze.
Quante volte in un parco attraversiamo il prato per fare prima? Eppure non ci
lamentiamo che i routers non supportano questa funzione.
Non sarebbe male avere questa possiilità implementata anche se mi rendo conto
della difficoltà del realizzare questo.
Ritengo quindi sia un problema del routing e non della mappa in se.

In generale ritengo che la mappatura dei marciapiedi come strade separate sia
un valore aggiunto e rappresentativo della realtà.

Il solito esempio che riporto di quanto bene funzioni il routing pedonale sui
marciapiedi è questa zona di Trento:
http://alturl.com/yz63w

Ho messo di proposito un punto intermedio per cercare di fare un giro il più
complesso possibile che includa marciapiedi, strade senza marciapiedi,
stradine pedonali nei parchi e 8 attraversamenti pedonali.
Il giro e gli attraversamenti pedonali sono corrispondenti esattamente a
quelli che si farebbero nella realtà. Raramente si attraversa fuori dalle
strisce ufficiali per via del traffico presente.

Alessio