Il 11/01/2015 10:14, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
esempi di lingua locale per la quale non esiste neanche un'ortografia standardizzata? Di fatto vorrebbe dire che è una lingua esclusivamente parlata, che non ha una letteratura: non mi risulta che ce ne siano.

Alt, cosa intendi per ortografia standardizzata? Perché io intendo uno standard univoco creato da un organismo ufficialmente delegato ed usato da tutti o quasi. E mi pare che solo il friulano abbia questo standard (in Sardegna ne hanno proposto uno ma non sembra essere molto amato). Le altre che io sappia non ce l'hanno, hanno semplicemente svariate grafie più o meno usate (da quelle "ufficiose" a quelle inventante da linguisti più o meno improvvisati).

Il che è anche problematico per quel che riguarda la trasposizione della toponomastica locale sulla mappa... IMHO andrebbe fatto un lavoro assieme ai vari progetti wikimedia "regionali", perché se la tal wikipedia usa una data grafia sarebbe il caso che su OSM non ne venisse usata un'altra...

ciao
Paolo M