On 2015-01-12 at 21:12:03 +0100, Paolo Monegato wrote:

> Alt, cosa intendi per ortografia standardizzata? Perché io intendo uno
> standard univoco creato da un organismo ufficialmente delegato ed usato da
> tutti o quasi.

Quasi: non mi aspetto che ci sia necessariamente un organismo ufficiale,
ma che sia usato da una percentuale significativa delle case editrici
che pubblicano opere in quella lingua.

Se si pretende un organismo "ufficiale" a quel punto neanche l'inglese
si qualifica (non esiste l'equivalente della nostra accademia della
crusca), ma gli standard ortografici dell'inglese esistono (più di uno,
come ben si sa) e derivano da pubblicazioni di case editrici
sufficientemente prestigiose.

--
Elena ``of Valhalla''