dieterdreist wrote
> si,  purtroppo, la soluzione sarebbe di mettere a posto, non di cambiare
> tutto per alcuni problemi parziali.

ma io non ho mai parlato di cambiare tutto, ne di cambiare qualcosa che non
sia la struttura del wiki (non viene cambiato neanche il contenuto del wiki,
cioè i tag suggeriti, solo come arrivi alle pagine).

Una volta posizionato un tag sotto un percorso logico, l'oggetto della
pagina rimane li...al massimo verrà aggiornato il tag suggerito. mettiamo
che passiamo dal considerare l'amenity=fuel un negozio e di conseguenza
avviamo un passaggio al key shop, la sua pagina sarà sempre sotto, per
esempio, ^/retestradale/attivitàcommerciale/vendità/benzina...ne più ne meno
che il cambiamento richiesto dall'attuale wiki

il cambiare tutto è quello che proponi tu: modificare degli elementi già
inseriti sulla mappa, cosa che di fatto non si è mai fatta e più un tag è
diffuso, per quanto ridondante esso sia, più e difficile che venga fatto.non
dico che sia impossibile, dico che nessuno lo ha mai fatto e più passa il
tempo meno è probabile, e questo perchè non si è sicuri che un tag
ridondante/sinonimo in realtà non sia stato usato per indicare qualcosa di
leggermente differente (se è stato usato un altro tag ci potrebbe essere
pure un motivo, no? a meno che non si dia per scontato l'ignoranza del
mappatore).

la mia idea non era di modificare il wiki per far modificare i tag...che sia
amenity o shop poco importa (anche se sarebbe meglio mantenere una logica)
purchè ci sia univocità sul significato del tag. la mia idea era modificare
la struttura del wiki in modo tale che il tag scelto sia quello ottenuto
tramite percorso logico contestualizzato ,cioè fatto per selezionare tra i
50 tipi di erba quello che mi serve per il contesto in oggetto della
mappatura...essendo il contesto perso ormai in molti dei key in questa
maniera lo si preserva nella logica del wiki seguita nell'aggiungere il key.
questa cosa evita a mio avviso:
 1) che un tag usato per un preciso ambito possa venir utilizzato in un
altro
 2) che un tag usato per un preciso ambito non venga trovato/notato da uno
che cercava quel tipo di tag.

a mio avviso una volta che si è inserito un tag ridondante o errato può
essere già troppo tardi...bisogna puntare sul primo inserimento corretto e
non puntare su un qualcuno che passando nota l'"errore", lo interpreti come
tale (cioè abbia certezza che sia una ridondanza e non l'indicazione di un
qualcosa di differente) e lo modifichi.
 ergo una migliore documentazione (diciamo passo-passo) può essere di grande
aiuto ad evitare che qualcuno inserisca un tag nuovo per una cosa già
mappata...almeno per i niubbi.

-----
Ciao,
Aury