sent from a phone

> Am 07.12.2015 um 18:05 schrieb Alessandro <ale_z...@libero.it>:
>
> man_made=cross
> man_made=summit_cross
> summit:cross=yes
> historic=wayside_cross
>
> le occorrenze nel mondo e in Liguria di questi oggetti sono rispettivamente
> 1743, 1
> 132, 0
> 1372, 4
> 63433, 36
>
> E questo con un oggetto relativamente semplice.
> Ma c'è veramente bisogno di tutti questi tag? A mio avviso no

i mapper hanno ritenuto di si. ;-)
Comunque non si tratta dello stesso oggetto, sono oggetti un po' diversi (1 è
generico, 2 è monumentale, 3 è un attributo per un altro oggetto (quindi
letteralmente non potrebbe essere una croce ISOLATA) e 4 è una croce in scala
per chi passa vicino.

In tedesco, per esempio, avendo 2 parole distinte, nessuno si lamenterebbe di
presunti sovrapposizioni tra Gipfelkreuz e Wegkreuz.

> , basterebbe un man_made=cross con tag primario, poi uno si può sbizzarrire
> con tutto quello che si vuole.

perché fermarsi lì, basterebbe un tag poi=yes, i dettagli si aggiungono poi ;-)

Seriamente, il livello di dettaglio iniziale lo scelgono i mappatori, ed è
abbastanza importante per come si sviluppa l'ontologia del tagging poi di
seguito...

> Che senso ha specificare che è un man_made=summit_cross quando posso capirlo
> dalla vicinanza con una vetta?

non lo puoi, anche un wayside cross potrebbe trovarsi vicino una vetta.