Personalmente trovo (anche se dovrei dire *oggettivamente*) un gran casino nel tagging. Se provate a fare qualcosa di serio è il primo grosso scoglio che dovete affrontare.

In questi giorni scaricando dei dataset regionali
http://www.regione.liguria.it/opendata/dati-cartografici.html
mi sono detto: iniziamo da qualcosa di semplice.

Ho preso un layer che pensavo fosse banale per incrociarlo con i dati all'interno di OSM. Ho scelto il layer "croce_isolata", un oggetto abbastanza univoco nella sua definizione. Peccato che in OSM ci siano almeno queste definizioni che sono corrispondenti a croce_isolata (poi magari non le ho scoperte nemmeno tutte):

man_made=cross
man_made=summit_cross
summit:cross=yes
historic=wayside_cross

le occorrenze nel mondo e in Liguria di questi oggetti sono rispettivamente
1743, 1
132, 0
1372, 4
63433, 36

E questo con un oggetto relativamente semplice.
Ma c'è veramente bisogno di tutti questi tag? A mio avviso no, basterebbe un man_made=cross con tag primario, poi uno si può sbizzarrire con tutto quello che si vuole. Che senso ha specificare che è un man_made=summit_cross quando posso capirlo dalla vicinanza con una vetta? E historic=wayside_cross non basterebbe aggiungere anche lì un tag secondario, dal start_date a uno più generico? E man_made=summit_cross VS summit:cross=yes che senso ha? Perchè c'è chi dice 'ma se la croce è sul punto di vetta?' Ma se la piazzi a 8cm da dove hai messo il natural=peak ti processano per crimini all'umanità???

Alessandro Ale_zena-IT



_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a