Paolo Monegato wrote
> Vedo che non hai capito bene il senso del mio intervento.

 credo in realtà di aver capito pcosa dici, e visto che siete stati già in
due a proporre il glossario ho capito che probabilmente è la soluzione
migliore per affrontare la problematica.

> 1) Che non ho ben capito come vorresti riorganizzare la cosa, e da quel
> che si capiva pareva che ogni volta per scegliere un tag ci volessero
> alcuni minuti (per questo parlavo di complicazione inutile)...

si. teoricamente ci vuole più tempo se sai già cosa stai cercando. al
momento attuale la ricerca che faccio io è praticamente: ho una cosa che
voglio mappare, so come si chiama in italiano cerco la descrizione in
inglese che più gli si avvicina in
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features
che naturalmente ha tempi lunghi di caricamento e di consultazione...in
questa pagina la separazione per key non sempre è di aiuto.
in questo caso un percorso logico che guidasse nella scelta del tag poteva
essere utile
con la pagina glossario però basta sapere come si definisce in italiano cosa
si vuole mappare, il che evita tutta la lunga faccenda della ricerca del tag
tramite la sua descrizione, ed è certamente più breve che non serguire un
percorso logico nel wiki.

> 2) Che a mio avviso per il niubbo una pagina tipo Map Features è
> sufficiente (sempre se il niubbo guarda il wiki, perché dubito che la
> maggioranza dei nuovi utenti lo guardi). Solo più avanti ti metti a fare
> cose più dettagliate. Io sono andato avanti un bel pezzo usando solo
> quella pagina... Dunque semmai la riorganizzazione del wiki serve a chi
> mappa già da un po'.

 la proposta era per entrambi i tipi di utente se non ci fosse stata la
pagina glossario. visto che c'è il glossario per l'utente inesperto risulta
molto più comodo/veloce la consultazione di quella pagina rispetto la mia
proposta.

> Tornando al punto 1, rinnovo l'invito a creare una o più sandbox per
> spiegare visivamente quel che proponi. Ovvero crea delle sottopagine
> della tua pagina utente dove prendi un tag, o una serie di tag, e fai un
> esempio di come dovrebbe essere.

 purtroppo l'idea che avevo in mente io con una struttura ad albero
switchabile non è possibile ottenerla con il wiki attuale credo...potrei
fare un esempio molto ridotto a pochi tag forse ma che è solo all'apparenza
simile, ma di fatto viene basato sull' aver riscritto tutto pagina per
pagina...quindi tabelle realizzate a mano e non caricando gli elementi nelle
ramificazioni inferiori.

>  Perché veramente io non capisco come
> intendi fare:
> - vuoi riformare le tabelle su Map Features?

 no
la tabella semplicemente viene ricostruita dalle sole ramificazioni
sottostanti in maniera meccanica non manuale come le
attuali...fondamentalmente hai diciamo 2 campi per ogni pagina tag. il primo
con il tag un immagine e una descrizione breve. un secondo per una
descrizione più completa con eventuali sottotag e rimandi ai livelli
inferiori e superiori. il 1° campo venire visualizzato, se richiesto, in una
qualsiasi delle pagine dei livelli superiori la pagina tag. il campo può
essere messo magari in una tabella, assieme a tutti gli altri tag, di tutti
i livelli inferiori il livello da cui richiami questa visualizzazione. è un
po' come avviene attualmente per i gruppi...per esempio dalla pagina gruppo
"Education_features"[1] visualizzi già i tag usati per i vari tipi di
scuola...nella mia idea questa visualizzazione è realizzata automaticamente
attingendo dalle singole pagine dei tag dei livelli inferiori il generico
livello "Education" (per esempio). non visualizzi solo le scuole però, puoi
anche estendere la lista ai livelli ancora inferiori e vedere subito
all'interno dell'oggetto amenity=school che altri tipi di tag sono
utilizzati (non parliamo di "sottotag" come name, addr* usati sullo stesso
oggetto, ma per esempio di building=school, amenity=parking,
leisure=recreation_ground cioè gli oggetti interni dal punto di vista
geometrico/geografico)

> - o vuoi categorizzare le pagine in modo diverso?

 credo di sì...come sono categorizzate attualmente? il vedo solo pagine a se
stanti alcune volte linkate e raggruppate  da pagine gruppo o pagine key.
l'uso delle categorie non è sfruttato se non per le traduzioni.
nell'idea originaria la categorizzazione in realtà  è data dalla struttura
ad albero per cui gli elementi fanno parte delle "categorie" dei livelli
superiori; ma non credo sia necessario esplicitarlo...basta mettere una
pagina sotto un altra.

> - o intendi una serie di sottopagine?
>
> - oppure vorresti dei namespace dedicati?

 onestamente non  saprei dire...se intendi sottopagine quelle raggiungibili
solo tramite link sì, ci potrebbero essere ma non è su quelle che vorrei la
struttura ad albero...essendo la struttura ad albero in grado di generare la
lista dei tag, come accennato sù, se questa struttura venisse realizzata
semplicemente tramite link c'è il rischio di ingigantire inutilmente la
struttura ogni volta che verrebbe linkata la pagina dei sottotag (rami name,
ref, ed altro ). a mio avviso la struttura ad albero dovrebbe generare in
automatico i link ai vari livelli e poi manualmente si potrebbero aggiungere
nelle singole pagine altri link che non verrebbero però considerate
ramificazioni.
i namespace dedicati non ho capito cosa intendi.

[1]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Education_features

-----
Ciao,
Aury