> Posso timidamente ricordare l'ottima relazione street?

generalmente "non ha messo piede", viene scoraggiata (per esempio su ML
talk-de), e chi la usava in passato spesso è tornato alla mappatura di
singoli nodi senza relazione. Già il fatto che non viene supportata da
tanti editori (iD non lo so ma penso di no, tanti editori smartphone ecc.)
mi fa scoraggiare l'utilizzo di questa relazione. Le relazioni sono più
complessi da gestire da utenti nuovi, quindi usare questo schema rallenterà
la mappatura dei civici.

Il wiki scrive: "Note that this relation is *not established* and
*unsupported* by some applications. It has also not been approved by vote.
You can still use it, but you should not delete existing tagging in its
favour. " http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:street

Quindi anche se dovessi usare questa relazione, non dovresti rimuovere i
tags del tipo addr:street dai nodi.

Ciao,
Martin