> Beh, visto che la lingua dei tag OSM è in lingua inglese, vanno bene solo i
> termini inglese-inglese e se invece l'etimo è scozzese non va più bene? (da
> notare che è un tag usato in Scandinavia, in Inghilterra e Scozia non ce
> n'è
> neanche uno, di shieling).

beh, ogniuno può sempre fare quel che vuole, per me in certi casi non ha
senso usare un termine specifico e estendere l'uso a tutto il mondo, dove
esistono tipologie simili ma solitamente descritti con altri termini.
Userei il termine "hut", ben diffuso e anche secondo wikipedia una
sopracategoria di shieling, come valore di building e hut=* per
classificare più nel dettaglio il sottotipo locale. Non userei
probabilmente la chiave "historic" perché non è molto chiaro cosa vuole
dire (struttura antica e non più in uso, oppure ancora in uso, oppure al
solito struttura storica, ma forse anche solo di un tipo simile ma recente
e non più in uso, o forse si, ecc.).

Guardando l'uso del tag historic=shieling è evidente che l'uso attuale
risale a 3 imports in Scandinavia l'anno scorso. Non mi sembra un ottimo
indicatore che non ci sia uso altrove, anzi per me sarebbe un indizio di un
tag scelto male.

> Io quando leggo
> "...  summer dwelling on a seasonal pasture high in the hills, particularly
> for shepherds and later coming to mean a more substantial and permanent
> small farm building in stone."

> "Farmers and their families lived in shielings during the summer to have
> their livestock graze common land. Shielings were therefore associated with
> the transhumance system of agriculture."
>
> trovo che siano definizioni aderenti alle nostre baite.

si, decisamente. Non lo leggo nella definizione pero. Lo leggo soltanto su
wikipedia. Nella definizione leggo: "An abandoned mountain pasture."
(versione breve) che sarebbe un pascolo abandonato, "or summer mountain
farm" (versione "estesa").
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Dshieling

In wikipedia invece leggo: "A shieling (Scottish Gaelic: àirigh), also
spelt sheiling, shealing and sheeling, is a hut, or collection of huts,
.... The word also refers to a mountain pasture used for the grazing of
cattle in summer."

Quindi sia nel wiki di OSM che in Wikipedia c'è scritto che potrebbe essere
un pascolo oppure un edificio.