Catonano wrote
> e se io mi devo aspettare di farmi rovinare il lavoro da "inesperti" non
> lo
> faccio dall'inizio
>
> Per questo se ne discute qui
>
> Invece di pretendere di conservare la caratterizzaione di "inesperto"
> dovreste imparare a usare le relazioni ed essere cosìi un po'meno
> inesperti

 non pretendo di conservare alcunchè  e (grazie) so usare perfettamente le
relazioni (quelle ben documentate) e le uso quando servono e sono
necessarie.personalmente  non pretendo nulla, ma mi aspetto in un progetto
come osm che quando si fanno delle scelte/proposte si facciano tenendo in
considerazione chi effettivamente inserisce i dati che, mi spiace dirlo,
nella maggior parte dei casi non sono ne esperti ne lo vogliono diventare.
questa è la situazione ed è dovuta al fatto che OSM è nato così e senza
imporre criteri di accesso/contributo basati su sperienza/conoscenza.
Grazie a questo fatto ci sono dei vantaggi come il numero di contribui e la
loro diffusione più o meno capillare sul territorio che permettono
generalmente veloci aggiornamenti, dall'altro ha svantaggi come la qualità
del singolo contributo. non ti piace la situazione? proponi la questione
nella sede adatta.
dove ti avrei detto di farlo dopo l'esserti "fatto rovinare il lavoro da non
inesperti"?...ti ho consigliato di fare la proposta  nella sede opportuna
che per il tag addr:street dovrebbe essere la mailing list che copre questi
territori [1]. nientaltro...mi sembrava implicito nel termine proposta il
fatto che si faccia prima di fare alcunchè.

> ...inoltre se non vado errato la cosa
> dovrebbe comportare l'eliminazione del tag name dalla way ( o rischiereste
> il disallineamento tra il tag della way e il tag della relazione)

> un sofftware ben fatt non considera il nome sulla way se questa appartiene
> a una relazione

quindi? hai un software ben fatto sotto mano da proporci? hai già istruito
anche agli altri sviluppatori su come si faccia un buon software?

> Il render si può aggiornare
> ci sono librerie che fanno il rendering in locale, nel browser
>
> Le cose non sono scritte nelle tavole della legge

Lo hai già fatto? è già adottato da osm? c'è già qualcosa o dobbiamo sperare
che tra il momento dell'introduzione del nuovo stile e il momento
dell'introduzione del nuovo render (se mai il nuovo stile diventi abbastanza
diffuso da richiederlo) nessuno si decida a modificare quello che a tutti
gli effetti attualmente  apparirebbe erroneamente come un errore e non
decida di inserire il vecchio tag apportando una ridondanza questa si
inutile e disallineata?
È anche  per questo che suggerisco di parlarne nella sede opportuna invece
che in una mailinglist che non può decidere sullo stile di mappatura usato a
livello globale.
nessuno ha mai detto che non si possono cambiare...ma c'è un modo
intelligente, organizzato di farlo e c'è il modo estremamente dannoso...il
primo richiede necessariamente una discussione  ed una generale approvazione
nella sede appropriata

> le strade non cambiano nome a gruppi, di solito

rileggi bene, l'eventualità è che qualche strada abbia nomi errati, la tua
soluzione è cambiare stile di mappatura per tutte le strade, o sbaglio?
quindi le strade non cambieranno nomi a gruppi, ma di fatto il passaggio al
nuovo stile sarà fatto in maniera massiva, per tutte le strade...con nomi
cambiati o meno

> Nossignore
> Se la relazione esiste già, basta cambiarle il nome. I civici dovrebbero
> appartenerle già
>
> Se non appartenggono già alla relazione bisogna aggiungerli
>
> Del resto se la strada ha cambiato nome li dovresti editare tutti comunque

continui a concentrarti sul cambio nome che è un evento raro (da me l'ultimo
avvenuto 2 anni fa per l'unione di due comuni). ma anche così ripeto Ctrl+F
e li edito tutti. tempo al cronometro? 10 secondi.
 io parlavo del caso di aggiunta di un nuovo civico. allo stato attuale è un
ctrl+c di uno già esistente ctrl+v +modifica del civico. nel tuo caso
sarebbe gli stessi identici passaggi+ apertura della relazione (se esiste
già, altrimenti crearla)+ aggiunta elemento come membro + aggiunta ruolo

> Se mappi un solo civico basta aggiungerlo alla relazione
>
> E'un edit in più

 se non c'erano altri civici non devo solo aggiungerlo alla relazione, devo
realizzare la relazione e aggiungere ai 2 membri il proprio ruolo(street e
house). se la relazione già c'è è una selezione della relazione, un'aggiunta
di un membro con assegnazione di ruolo in più...non proprio un edit

>  la strada cambierà nome e hhai la relazione popolata, dovrai cambiarre
> solo la relazione
>
> Altrimenti dovrai cambiare tutti i civici. Molto velocemente, immagino

 non solo molto veloce (10 s, quasi quanto cambiare il nome ad una
relazione), ma anche molto raro...una tantum per strada
praticamente...estremamente inrilevante rispetto al tempo che dovrei
dedicare al passaggio al nuovo stile da applicare a tutte le strade

> onestamente fare un Ctrl+F sull'indirizzo errato e cambiare il tag errato
> di
> tutti gli elementi trovati non mi sembra poi tutta questa tragedia
> rispetto
> il prendere la relazione e farne il cambio tag...

buon lavoro grazie, io ho già finito, in bocca al lupo a te nello scoprire i
nomi delle strade errati ;-)

> a questo punto la mia domanda è, visto che con l'attuale metodo aggiungere
> centinaia di nuovi indirizzi per una strada significa fare copia incolla
> del
> primo nodo con i tag corretti e modificare sui nuovi unicamente il valore
> del civico, perchè dovrei essere più lento ad aggiungere dei civici e a
> farlo con maggior fatica?

Con la relazione lo fai una volta sola

Senza la relazione lo devi fare ogni volta che la strada cambia nome

Se ai la compiacena di aggiungere i civici a una relaione man mano che li
crei, quando e se la strada cambierà nome, sarrà un solo edit

Altrimenti saranno tanti edit qanti sono i civici di quella strada
quindi, ripeto, a fronte della rara eventualità di un cambio di nome che mi
richiederebbe una sola modifica su un solo tag di vari elementi estratti con
una sola ricerca,  tu mi proponi l'alternativa di realizzare una relazione
per ogni strada con associati in ciascuna  i civici  aggiunti (se sono
fortunato cioè se hanno un addr:street con cui trovarli e selezionarli)
tutti alla volta nella relazione (e successiva cancellazione di addr:street
da tutti) o (se sono sfortunato perchè li sto inserendo io per la prima
volta e non hanno addr:street per selezionarli tutti assieme) inserirli
"mano a mano" che li creo nella relazione? ....visto che l'inserimento
attualmente è un semplice copia-incolla con modifica del solo
addr:housenumber mi sembra non sia assolutamente più vantaggioso per
l'inseritore...a meno che tu non abbia qualche tool per copia-incollare
elementi associandogli direttamente l'appartenenza alla relazione
dell'elemento originario copiato...per il manutentore è più veloce il
tuo...ma è un guadagno di tempo minimo e per un operazione rara.

> infatti con il copia incolla non copio l'appartenenza alla relazione ma
> solo
> i tag dell'elemento...quindi  con il tuo metodo dovrei fare il copia
> incolla
> modificare il civico e ricordarmi, una volta selezionata la relazione
> giusta,

oh dio, la relaione giusta. Poverinopuoi provare anche con la
spiritosaggine, ma continua a non convincermi...e sì, "la relazione giusta"
visto che ci sono anche strade con decine di relazioni tra cui dovrei
selezionare quella per gli indirizzi....poverino mi sembri tu quando te ne
esci con frasette del genere

Se ti scordi qualche elemento lo aggiungerà qualcun altro si può dire anche
del cambio del value addr:street con il Ctrl+F...dall'altro come faccio a
selezionare tutti i nodi che mi sono scordato di inserire nella relazione e
che dovrebbero far parte di quella specifica relazione (quindi non
selezionare anche le dimenticanze delle altre relazioni)? immagino tu
conosca o abbia un tool o un a procedura per fare questa cpiù velocemente di
un ctrl+f.

Ripet: la relazione si crea una volta solanon è mai stato il problema la
creazione di relazioni, ma l'aggiunta di elementi ad esso che si dovrebbe
fare per tutti i 68 milioni di civici attualmente mappati e per tutti quelli
che devono ancora venire mappati

Caldeggiare il copia e incolla per mantenere una base dati denormalizzata
non è ragionevole
immagino invece sia ragionevole caldeggiare uno spostamento dello stile di
tagging di milioni di elementi per evitare problematiche, che si verificano
raramente, a seguito dei cambi dei nomi delle strade, anchessi che si
verificano raramente, e il tutto per risparmiare un Ctrl+F quando
necessario. e il mio non è un caldeggiare alcunché, è semplicemente la
descrizione del metodo che uso per inserire civici di una stessa strada
senza dover ogni volta aggiungere due o più tag

Certo se vi leggeste come funionano le relazioni non sarebbe male e siamo a
2 in una sola risposta.... onestamente non so chi tu ti creda di essere, ma
io facevo indoor mapping quando ancora si realizzava con le relazioni e ti
posso assicurare che per me non è certamente la creazione di relazioni il
problema ne la lettura della documentazione, sopratutto di queste relazioni
che servono banalmente a raggruppare e dire chi è la strada e chi è il
civico....ancora una volta grazie...

civici non trovati ?

Perche invece col copia e incolla ti senti di garantire che tutti i civici
hhanno i nomi giusti ? OSM inspector fino ad ora mi è stato di aiuto, a te
no a quanto pare...ma ripeto, sono curiosissimo di vedere il tool che
utilizzi per fare questo genere di verifiche.

Questa lamentela su quanto sono difficili le relazioni è quello che è anche
la tua risposta si commenta da sola

Questa cosa non dovrebbe essere discussa proprio per nulla

è l'acqua calda
 a quanto pare siete in pochi ad averla scoperta...e a quanto pare ad
apprezzarla o ritenerla realmente particolarmente necessaria ancora meno...

-----
Ciao,
Aury