sent from a phone

> On 6. Jan 2018, at 18:44, Andrea Musuruane <musur...@gmail.com> wrote:
>
> In ML abbiamo sempre concordato di seguire la normativa ISTAT e anche tu in
> una mail del 10 aprile dicevi che " .... allora metterei questa forma appena
> hanno provveduto i comuni a rendere ufficiale la nuova dicitura."

si, e lo vedo ancora così: appena hanno deliberato possiamo usare i nuovi nomi
in official name, così come i comuni hanno messo i nomi nelle delibere. Vuol
dire che sono i comuni a fare, e non Istat.

> ...Quindi tutti i comuni dovrebbero già essersi adeguati e comunque
> l'adeguamento è un obbligo.

si, mi ricordo di questo. Se l’hanno fatto dovrebbe essere facile trovare le
delibere. Se non lo hanno fatto vuol dire che i nomi sono rimasti quelli
“vecchi”.

> Per esserne certo, dovresti leggere le varie delibere di giunta dato che
> "l’adeguamento alle modalità tecniche indicate per la standardizzazione e la
> normalizzazione della denominazione estesa [..] non rendono necessaria la
> sostituzione della cartellonistica stradale o delle targhe indicanti le
> denominazioni già deliberate non in forma standard".
> Pertanto la cartellonistica non sarà aggiornata.

si, ricordo questo. Per me (e credo anche per chi vuole usare la mappa in loco)
è più importante quello che si vede, il nome “vero” ma non diffuso potrebbe
entrare in official_name, ma questo sarebbe comunque sempre il nome dato dal
comune, sia in regola con Istat, o forse anche no.

> Quindi, vista l'impraticabilità di leggere le tutte le delibere di giunta di
> tutti i comuni italiani

Quelle riguardanti la toponomastica non sono tante, non è un task impossibile.
Ci hai chiesto di leggere la normativa Istat per intero (cosa, ammetto, una
volta ho fatto), nello stesso tempo potremmo leggere materiale rilevante
(delibere dei nostri comuni sulla toponomastica).

> , e visto che comunque l'adeguamento alle nuove regoleISTAT è un obbligo,
> tanto vale adeguarsi subito.

no, Istat non ha la competenza di cambiare i nomi, e finché non si cambiano da
chi lo può fare, non sono da cambiare.

Ciao, Martin