@Federico,  grazie per la disponibilità, notificherò quanto detto a
riguardo delle chiese (ma esteso in generale) a chi processerà gli import.

@Francesco,  per ora è previsto il mapping dei beni culturali  presenti sui
portali Viaggiare in puglia e Digital Library.
Lo scopo principale è andare a mappare su OSM il bene culturale e la
referenza annessa al portale di origine... questo è un tassello di un
progetto più ampio!
Ovviamente se si costituisse un "dizionario universale" raffinato dalla
comunità, dove a prescindere dalla lingua, un determinato tipo di nodo
viene mappato allo stesso modo (ad esempio chiesa prevederà sempre i tag
evidenziati da Federico) a mio parere, potrebbe essere una cosa buona per
tutti ed allo stesso tempo offrire un minimo di standard nel mapping* visto
che adesso  mi è parso di capire che la scelta del tag dipende fortemente
dal mapper.

*ovviamente si tiene in considerazione che ci possano essere delle
eccezioni.

una curiosità... non ho ben chiaro se posso considerare "concessa"
l'autorizzazione agli importo... o in caso negativo come continua l'iter! :)