Cerco di rispondere a entrambe le osservazioni.

Sui segnetti sulla mappa. Mi sembra che tu poni il problema della
visualizzazione dei dati. OSM sono i dati. Se si vedano i b&b dipende dal tipo
di visualizzazione. Condivido l'osservazione che gli "appartamenti vacanze"
sono probabilmente dati non interessanti. I b&b in strutture autonome secondo
me invece sono dati utili e ho spiegato perché.

Sul "vantaggio competitivo". Ho esposto perché OSM potrebbe essere preferita a
Google maps, per essere chiari. A noi che ce ne viene? Bella domanda. Credo che
più utilizzatori di OSM corrispondano a più mappatori, dati di maggior qualità
e più strumenti software utili a OSM....

Saluti