Ciao FraMauro,

On 2018-12-02 09:39, Fra Mauro wrote:
> Ciao mi pare un saluto corretto.
> FraMauro è anche il mio nome da mappatore, puoi vedere come mappo. Credo nel
> diritto all'anonimato e non penso che la mia anagrafica influenzi la bontà
> delle mie tesi.

L'anonimato è senza dubbio un tuo diritto che rispetto, ma devi ammettere che
può dare adito a dubbi (/probabilmente errati/) che dietro l'anonimato ci sia
un portatore di interessi particolari.

Personalmente una delle prime cose che ho fatto, quando ho deciso di impegnarmi
nella comunità OSM, è stata quelle di andare a presentarmi ad un incontro, di
persone, perché credo che in una sana comunità ci si debba conoscere, come
esseri umani, ma ripeto che rispetto totalmente il tuo diritto all'anonimato.

> Sul database non siamo d'accordo. Per me il "Non si mappa per il rendering" è
> stato a volte interpretato in maniera troppo rigida, comunque condivido il
> principio di base.

Qui non capisco su cosa non siamo d'accordo: non sei d'accordo che OSM è in
primis il database? O non sei d'accordo sul fatto che la maggioranza degli
utenti conosce OSM per la sua mappa? Scusa, ma non mi è chiaro.

Comunque il principio base a mio avviso (/e non solo.../) non è che "/non si
mappa per il rendering/", ma che "/non si mente per il rendering/", cioè non si
alterano le tag per ottenere un certo risultato di rendering. In realtà certo
che si mappa per il rendering, cioè contribuisco a questo progetto perché mi
interessano le mappe che genera.

> Su Venezia. Capisco il problema e sono solidale, solo che se è solo locale è
> non è condiviso da altre località turistiche sarà difficile far passare una
> modifica al rendering su questa base. Per me proponi pure, magari scegli come
> esempi a supporto altre cittadine in cui il rapporto popolazione turisti è
> più simile a Venezia...

La solidarietà si dimostra con le azioni: "fai pure" non è equivalente a
"capisco e sono pronto ad impegnarmi con te su questa cosa".

Comunque permettimi di elucubrare sul perché penso sia corretto avere
guest_house, hostel e apartment solo a livello 19 dello zoom della mappa di
default (/e ci metterei dentro pure gli hotel/, /di cui mi ero dimenticato nel
post precedent/e).

Capisco l'utilità di avere ristoranti e cose simili mappati già a livello 17:
sono in una certa zona, ho fame e "mi guardo in giro sulla mappa" per vedere
cosa ho a disposizione nelle vicinanze. Per le strutture ricettive, nella
maggioranza dei casi, ho già prenotato il mio soggiorno e quello che mi può
interessare è il routing a dove sta di preciso la struttura che ho prenotato.
Per questo uso la visualizzazione a z=19 può andare benissimo e così il
B&B/locanda/hotel/affittacamere/ostello non si mette in competizione con il
ristorante che ha a fianco: competizione che spesso si manifesta
nell'aggiustare le posizioni (/mentire per il rendering.../) in modo che tutti
e due (/o magari solo "il mio"/) appaia sulla mappa.

D'altro canto la visualizzazione a z=17 non è nemmeno abbastanza ampia per
essere giustificata da un ragionamento del tipo "sono in aperta campagna, è
tardi, ho un sonno della madonna, e vediamo dove posso andare a dormire...":
per questo uso siti specifici.

Sei d'accordo? Se no, perché?

> Sulle altre mappe. Mi dispiace che ti sia sembrato marketing a buon mercato e
> francamente non ho mai pensato di vedere chi piscia più lontano ....
> Gli studi sulla numerosità degli utenti e sul rapporto utenti/mappatori hanno
> ormai una tradizione. Uno tra i tanti che se ne occupa è Pascal Neis.
> Recentemente ci sono state grida d'allarme sulla sostenibilità del modello
> OSM. Mi sembrava che il discorso fosse sufficientemente introdotto per essere
> sintetico. Rilevo comunque che anche in questo caso non siamo d'accordo

Se mi mandi un link a questo studio, mi fai un grosso favore.

In linea generale, però, e con questo rispondo anche a Martin che ci spinge a
dimostrare che la tua teoria sia giusta, una teoria deve prevedere anche una
ipotesi sui meccanismi sottostanti e prevedere un metodo sperimentare per
comprovarli, altrimenti è solo "/wishfull thinking/", un desiderio. Non c'è
nulla di male nei desideri e nell'impegnarsi perché si realizzino, anzi, ma non
bisogna confonderli con le teorie.

> Saluti

Ciao anche a te e buona giornata,

Sergio