Ciao... (/mi spiace non poterti salutare correttamente, ma non ti firm/i/per
nome/),

sì, è vero, OSM è il database, ma per la stramaggioranza degli utenti è il sito
https://www.openstreetmap.org dove i "/segnetti/" ci sono a partire dal livello
di zoom 17 e dove in alcune zone incominciano a creare seri problemi essendo in
competizione con altri elementi (/questa sì che è competizione.../) per lo
spazio di visualizzazione.

Così, tanto per darti alcuni dati, qui nel centro storico di Venezia, in pochi
chilometri quadrati, di segnetti relativi a tourism=guest_house ce ne sono una
50ina, e i loro nomi fannno a pugni con quelli di calli, campi, chiese, musei,
farmacie, ecc... per poter essere visualizzati.  A Parigi (/che se hai presente
è un po' più grandicella e non è che sia una località snobbata dai turisti/) ce
ne sono 30.

Aggiungici gli /hotel/, gli /apartment /e gli /hostel /ed è un
disastro//(/anche perché, ti assicuro, ne ho evidenza, ci sono B&B che si
//promuovono a Hotel/)/. /Sarebbe anche interessante verificare quanti B&B sono
ufficialmente registrati come tali./
/

E' quindi chiaro che c'è un problema e credo che vada risolto, senza ovviamente
volere "espellere" le guest_house dal DB (/certo che è utile averle, mai detto
il contrario!/).

Visto che hai portato il tema sul tavolo, che ne diresti se proponessimo di far
visualizzare guest_house, hostel e apartment solo a livello 19 dello zoom della
mappa di default?

Penso che potrebbe, come si suol dire, salvare capare e cavoli: i B&B
continuerebbero, come già ora, ad esserci e la mappa di default sarebbe un po'
più pulita, mentre altri "data consumers" (/app e siti specializzati, anche a
pagamento o supportati dalla pubblicità/) potrebbero decidere diversamente e
dare maggiore evidenza ai B&B.

Che ne pensi?

Venendo al "vantaggio competitivo" (/termine che onestamente aborro, mi ricorda
troppo il marketing a buon mercato.../), personalmente non mi sento per nulla
coinvolto in un "pissing contest" con Google (/o Bing o chiunque altro/),
soprattutto se misurato in termini di utenti. Il mio criterio di competizione
(/se proprio vogliamo chiamarla così.../) con altri analoghi (/ma non
tanto.../) servizi è quello della qualità e della esaustività dei dati, a
supporto di serie applicazioni a vantaggio della collettività.

La tua teoria "/più utilizzatori di OSM corrispondano a/ /più mappatori, dati
di maggior qualità e più strumenti software utili a OSM/" è, secondo me, tutta
da dimostrare in ognuno dei suoi passaggi.

Ciao,

Sergio