Ciao mi pare un saluto corretto.
FraMauro è anche il mio nome da mappatore, puoi vedere come mappo. Credo nel
diritto all'anonimato e non penso che la mia anagrafica influenzi la bontà
delle mie tesi.

Sul database non siamo d'accordo. Per me il "Non si mappa per il rendering" è
stato a volte interpretato in maniera troppo rigida, comunque condivido il
principio di base.

Su Venezia. Capisco il problema e sono solidale, solo che se è solo locale è
non è condiviso da altre località turistiche sarà difficile far passare una
modifica al rendering su questa base. Per me proponi pure, magari scegli come
esempi a supporto altre cittadine in cui il rapporto popolazione turisti è più
simile a Venezia...

Sulle altre mappe. Mi dispiace che ti sia sembrato marketing a buon mercato e
francamente non ho mai pensato di vedere chi piscia più lontano ....
Gli studi sulla numerosità degli utenti e sul rapporto utenti/mappatori hanno
ormai una tradizione. Uno tra i tanti che se ne occupa è Pascal Neis.
Recentemente ci sono state grida d'allarme sulla sostenibilità del modello OSM.
Mi sembrava che il discorso fosse sufficientemente introdotto per essere
sintetico. Rilevo comunque che anche in questo caso non siamo d'accordo

Saluti