Manuel je 25.5.2020 ob 14:51 napisal:
Sulla Wiki ho notato che esistono due diverse convenzioni per quanto riguarda la separazione delle ways: una prende in considerazione le divisioni fisiche (barriere, isole di traffico, ecc.), mentre l'altra prende in considerazioni anche separazioni de facto (come per esempio una linea doppia continua prima di una separazione). Sulla Wiki viene indicato che potrebbero esserci delle convenzioni specifiche, ma non ho trovato niente per quanto riguarda una convenzione italiana. Quindi volevo chiedere: potremmo decidere come comportarci unitariamente per questo tipo di convenzioni?

Il dubbio è nato dopo una domanda arrivata nel gruppo Telegram: vicino Portogruaro, precisamente in località Mazzolada, c'è un'intersezione che al momento è stata creata usando diversi tipi di way (allegato 1). La divisione a monte della strada è stata fatta perché, prima dell'intersezione, è presente una separazione delle due linee tramite isola zebrata (non fisica, quindi, ma solo dipinta; allegati 2 e 3) e, più avanti, nel punto specifico dell'intersezione, è stata creata una ragnatela di way a senso unico
(allegato 1). Da qui è nata la ricerca perché: se lasciamo come ora niente da cambiare, ma ci teniamo una ragnatela di way; se la separazione tramite isola dipinta non la vogliamo considerare come una separazione della strada e la strada si può mappare usando una sola way, bisogna ricorrere ai tag lanes.

Questa io la vedrei molto meglio con una sola way, quindi non separata. Così è un po' incasinata. Per quello che ne sapevo si disegna la way separata solo se fisicamente separata, tranne che per qualche rara eccezione.

Damjan