[EMAIL PROTECTED] ha scritto:

> ma non diciamo fesserie, tra le licenze osi compatibili
> trovi anche la MIT, che immagino tu conosca...
>
> quindi, evitiamo di
> parlare di "tutto l'universo di licenze del free-open source world"
> quando di questo licenze se ne conosce una minima parte e pure male...

si certo, essendo troppo precisi si parlerebbe di una sola licenza,
parlando in generale si cade in errore in uno o più casi, in linea di
principio ci sono licenze che comportano più o meno obblighi per
l'utilizzatore. Non volevo essere polemico, in linea di massima sono
favorevole a qualsiasi licenza sia concisa e chiara (non più di 40
righe) sia commerciale sia di qualsiasi altra natura.
Ti posso fare un esempio (tratto dal nostro sito web):

//------------------------------------------------------------------------------
/*!
   \file Fsm.h
   \brief Include file to simplify finite state machines (FSM) implementation.

   \version rel. 1.1 06
   \date jan 2006
   \author Massimo Manca, Micron Engineering di M. Manca 2006.
   \author www.micronengineering.it
   \author [EMAIL PROTECTED]
   \author This is completely free software.
*/
//------------------------------------------------------------------------------

> anche scaricarsi da emule windows xp pro o vista è facile...
> non credo sia in discussione la facilità di violazione di copyright...

si certo, in questo caso lo puoi usare, nel caso dei sorgenti la
potenzialità è molto maggiore, se qualcuno deve sviluppare un sw e usare
una lib gli accorcia i tempi di sviluppo di 2 anni e trova una lib che
fa al caso suo in sorgente senza alcun obbligo la usa, se non vuole
ottemperare ad eventuali obblighi temo che la "rubi" ed una volta
integrata nel suo sw temo sia difficile trovarla.
> Non c'entra nulla con
> l'esempio fatto.

altrochè se c'entra... prova a chiedere in siae
> Se il tuo libro, o parte di esso, è un'opera derivata
> da un'opera rilasciata sotto cc-by-sa anche il tuo libro sarà
> automaticamente cc-by-sa o, se si parla della versione 3, compatibile
> (ma al momento non ce ne sono).
il significato di "opera derivata" è molto più complesso per la siae

> Cioè, fammi capire: tu hai trovato su
> emule un "mslinux - development version" e ritieni che sia vera?

no, io per dire la verità emule prima nemmeno l'avevo installato. Io ho
visto una demo di un applicativo (l'interesse del mi cliente era sia
l'applicativo sia la piattaforma) MS Windows MOBILE su un prototipo di
palmare/ultraportabile MS che forse a detta della stessa MS sarà
disponibile a partire dal 2008 (il palmare intendo) ma non si parla di
mercato retail e la demo dello stesso applicativo girava su un altro
palmare identico con una distribuzione Linux (nessuno l'aveva chiesto
Linux). Il tutto per un progetto di wearable computing in cui il mio
cliente ha preso in considerazione prodotti di questo tipo di vari
produttori. Il sig. in questione è un fae MS proveniente da MS Eire.
Siccome la schermata di boot era Windows like a precisa domanda la
risposta ufficiale è stata "non è una distribuzione ufficiale Linux" ed
ufficiosa è stata "è stata sviluppata/retargeted/reduced internamente in
MS dove c'è un team che sta lavorando su Linux PC ed ARM ma non ci è
dato sapere se sarà distribuita ne con che logo/marchio". Siccome la
persona e gli oggetti in questione provenivano direttamente da MS la
loro natura è certa. Nella stessa occasione è stato proposto un uso
"industriale" del nuovo prodotto MS che fa parte di quella specie di
"tavolino multimediale" appena uscito sul mercato. Da cui ho cercato di
trovare la distribuzione linux e ho trovato solo il link emule e sarei
curioso di vedere cos'è. L'oggettino di cui sopra è un incrocio tra un
palmare ed un telefono WiFi/UMTS/GSM con GPS incorporato e un nuovo
Intel ARM come processore. A prima vista sembra un oggetto "rugged" con
case full black particolarmente robusto per partecipare a qualche gara
d'appalto per il DOD (persa o da perdere mi auguro).