[EMAIL PROTECTED] ha scritto:
> deve
> essere reso disponibile solo se rendi il tuo applicativo pubblico.
> Questo è scritto nella licenza e questo trovi nelle faq
> http://www.gnu.
> org/licenses/gpl-faq.html#GPLRequireSourcePostedPublic
> http://www.gnu.
> org/licenses/gpl-faq.html#CanIDemandACopy

scusa ma il punto 2b mi pare dica qualcosa di diverso:

*b)* You must cause any work that you distribute or publish, that in
whole or in part contains or is derived from the Program or any part
thereof, to be licensed as a whole at no charge to all third parties
under the terms of this License.

capisco che program è ad esempio una lib in gpl che usi/integri nella
tua applicazione ma "a whole" vuol dire per intero
la traduzione più o meno recita:

"tu devi fare in modo che qualsiasi lavoro che distribuisci o pubblichi,
per intero o in parte contiene o è derivato dal Programma o da qualsiasi
sua parte, sia licenziato per intero a costo zero a tutte le terze parti
sottoposto ai termini di questa licenza".

Effettivamente nelle faq si dicono cose un pò diverse, ma i termini
distribuisci o pubblichi si possono riferire sia a prodotti commerciali
che non, proprietari e non, a parere mio se il senso è diverso il testo
di questo punto deve essere modificato.
> permette tutto, anche di non riportare l'autore ecc. ecc.
>
> questo non
> c'è scritto, la definizione "free software" non è necessariamente
> questo

in legalese hai ragione, non è mio intento ne teorico ne pratico per
quelle poche righe di codice pubblicato riempire pagine di licenze, ne
impedirne l'uso e la "manipolazione" altrimenti non lo pubblicavo. Ne
studio una da meno di 10 righe e poi la sostituisco e te ne mando una
copia, per avere un parere/critica (non è una frase polemica).
> in realtà era il caso inverso, era il driver
> bsd che violava quello gpl, nonostante i tentativi puerili da te
> descritti.

si, ok ma in questi termini molto codice scritto in buona fede può
infrangere inconsapevolmente una qualche altra delle infinite
implementazioni... ti voglio vedere a trovarla però (soprattutto se non
la pubblichi in sorgente).