At 11.37 25/10/2007, you wrote:
>Andrea ha scritto:
>>Felice Liccardi ha scritto:
>>>Sono OT ma credo che sia una notizia interessante.
>>>Non è ancora una svolta completa (suppongo utilizzino ancora sistemi 
>>>Windows) ma, per i contribuenti del comune in oggetto, è un buon inizio ed 
>>>una buona notizia.
>>>
>>>http://www.pubblicaamministrazione.net/infrastrutture-it/casehistory/100/p1/bollate-lamministrazione-sceglie-lopen-source.html
>>> 
>>
>>
>>E' interessantissimo.
>>In poco tempo hanno adottato OO su quasi tutte le macchine ed eliminato gli 
>>applicativi proprietari....
>>Unico neo... di cui non ho capito bene il motivo, dal momento che hanno 
>>proceduto alla conversione totale dei files:....
>>
>>
>>   7. Piccoli accorgimenti tecnici per alleggerire il passaggio ad Open
>>   Office
>>
>>La suite di Open Office salva originariamente i propri documenti in formato 
>>Open Document: ".odt" per i testi e ".ods" per i fogli elettronici. È stato 
>>fatto in modo che i formati di salvataggio predefiniti fossero quelli 
>>Microsoft, rispettivamente ".doc" e ".xls". sono stati creati degli script 
>>inseriti durante la fase di connessione degli utenti al dominio, che 
>>caricassero apposite chiavi di registro sulle postazioni realizzate ad hoc 
>>per modificare i formati predefiniti di salvataggio files.
>Così facendo rinunciano allo standard ISO ed usano OOo solo perché è gratuito! 
>C'è un vantaggio (economico) per il cittadino, ma a livello di 
>compatibilità... il cittadino perde!
>
>Saluti
>Stefano

Concordo pienamente con Stefano e essendomi già trovato in situazioni analoghe 
non capisco per quale motivo, avendo deciso di fare uno sforzo così grande 
(fidatevi, per la maggior parte degli utenti che sono convinti di sapere usare 
word già il fatto di non dover cliccare sull'icona "W" appare un problema 
insormontabile), non siano passati direttamente, o con un ulteriore passaggio 
di conversione, al formato open document.
In questo modo rischiano di avere comunque qualche problema nell'aprire 
documenti word con formattazione complessa (purtroppo certe tabelle e immagini 
open office non è ancora in grado di interpretarle benissimo, grazie alla 
chiusura del formto proprietario MS) con l'unico vantanggio, che già prima non 
avevano, di poter scambiare o mettere a disposizione dei cittadini e degli 
altri enti direttamente i file nel formato ritenuto standard poichè diffuso (MS 
office): c'è infatti questa assurda abitudine di voler mettere a disposizione 
moduli da scaricare in formto word, qaundo il passaggio per il pdf sarebbe una 
soluzione decisamente migliorativa.
Ma vi assicuro che non è così facile fare capire e accettare queste motivazioni 
oggettive e razionali a qualcuno...

Ciao
Stefano 

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a