vorrei precisare che la mia osservazione non significa affidarsi ad una
soluzione commerciale .....

anzi, proprio perche' credo nel software open source, ritengo che sia
possibile implementare/sviluppare una soluzione open anche in questo caso
(hai provato a vedere se esiste gia' qualche progetto ..... cercando health
su source forge escono piu' di 200 risultati....)

la mia osservazione riguarda il contorno in cui inserisci l'applicazione sw
..... riguarda la riuscita di un progetto piu' ampio, cioe' la percezione di
un miglioramento da parte dell'organizzazione ....

se il problema e' fare a costo zero non mi sembra corretto avvicinare questa
affermazione con open source ....... perche', come detto anche nel post
precedente, per sviluppare progetti open source seri e' necessario, oltre ad
avvalersi di professionisti, "garantire" le regole di contorno, altrimenti
si rischia di fare un progetto tecnicamente fantastico basato su sw open
etc... ma che si rivela un fallimento per mancanza di conformita' alle norme
di riferimento.

ivano