in effetti avevo pensato di fare una cosa del genere; mettendo una lettera o una parola in una casella, questa riformattava il valore in colore bianco, in modo da diventare invisibile; però poi diventava complicato escluderlo nelle sommatorie (suddivise per banche) e nelle elaborazioni (alcuni valori sono in valuta e danno origine a variazioni su cambi) quindi i valori devono proprio sparire dalle tabelle di calcolo); in fondo per trascinare una casella e ristabilire la continuità del saldo basta solo un po' di buona volontà; altrimenti lascerò che cancelli solo l'importo, e provvederò poi io periodicamente a elminare le righe vuote; grazie comunque per il suggerimento

Ciao
Roberto

----- Original Message ----- From: "Daniele.zambelli" <daniele.zambe...@inwind.it>
To: <utenti@it.openoffice.org>
Sent: Friday, August 14, 2009 8:18 PM
Subject: Re: [utenti] celle condizionate

Non ho capito bene il problema, ma io valuterei la possibilità di mettere una colonna in cui inserire il valore "pagato" o meglio ancora "p". e poi fare i
calcoli tenendo conto di questo valore senza cancellare o spostare nulla.

Anzi, invece che "p" questa cella potrebbe essere vuota per le anticipazioni
non ancora rimborsate e contenere la data di pagamento per le altre...

Ciao

 Daniele