--- Mar 20/10/09, Attilio Tempestini ha scritto:

> Davide Prina ha scritto:

> La circostanza che .pdf sia non modificabile fa appunto sì
> che la soluzione prospettata tempo fa in lista, di
> trasferire un file da  Writer in .pdf prima di spedirlo
> per la pubblicazione, presenti degli inconvenienti. A me
> hanno risposto, recentemente, che un testo in .pdf non
> poteva essere adattato alle esigenze di confezione della
> rivista (statunitense) e che avrei fatto cosa assai cortese
> rispedendolo in Word. Cosicché l'ho riconvertito in Word.

questo probabilmente perché il documento doveva essere rielaborato prima
di creare l'edizione di stampa (magari aggiungere pubblicità, suddividerlo
in colonne, ...).

L'opzione PDF, PS, ... è da usare nei casi in cui si fornisce il documento
pronto per la stampa.

Negli altri casi potrebbe non essere poi così differente il formato in cui
viene fornito, se chi crea la stesura per la stampa poi risistema tutto,
altrimenti se vuole avere già quasi tutto pronto può chiedere
effettivamente il formato che usa per semplificargli/velocizzargli il
lavoro. Però anche in questo caso dovrà per forza fare dei minimi
interventi e quindi anche un'esportazione in formato .DOC da OOo non
dovrebbe causare grossi problemi.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo