Enrico Marchetti (surfing mediaphysis.it) ha scritto:

> Dal momento che afferisco a un dipartimento di scienze umane - nel
> quale non rientrano discipline ingegneristiche, chimiche,
> fisico-matematiche e via dicendo, dove trovi una maggiore sensibilità
> per OOo o per altri strumenti come LaTEX - io mi posso basare
> sull'esperienza con attori del calibro di Franco Angeli, Il Mulino e
> similari. Le indicazioni redazionali dalla casa madre,  che ho visto
> io, sono sempre e solo riferite alla configurazione di dei documenti
> in Word.
> Comunque posso concedere che si tratti del 95% degli editori, se
> [...]
Questi editori probabilmente non sono informati che esiste OOo perché i
revisori nelle case editoriali sono piuttosto costosi, quindi passare ad
OOo per loro sarebbe molto conveniente. Quelli che usano revisori
esterni se ne fregano e impongono uno standard di formato per non avere
problemi ad impaginare. Se i revisori esterni vengon pagati bene si
adeguano (a parte quelli più smaliziati) e bisogna anche tenere presente
che MS Small Business Edition viene normalmente proposto in bundle con
l'acquisto di un PC per meno di 250 € che è abbastanza ragionevole per
giustificare degli utenti ad adeguarsi a MS considerato che questa
tipologia di utente richiede solo word e forse excel.