Davide Prina ha scritto:
"Full text papers (.doc, .rft, .ps, .pdf)"

qui sanno cosa è un formato, ma mischiano due tipologie differenti di formato:
* doc e rtf che sono formati documentali modificabili
* ps e pdf che sono formati documentali per la "stampa"

Ciao
Davide

La circostanza che .pdf sia non modificabile fa appunto sì che la soluzione prospettata tempo fa in lista, di trasferire un file da Writer in .pdf prima di spedirlo per la pubblicazione, presenti degli inconvenienti. A me hanno risposto, recentemente, che un testo in .pdf non poteva essere adattato alle esigenze di confezione della rivista (statunitense) e che avrei fatto cosa assai cortese rispedendolo in Word. Cosicché l'ho riconvertito in Word.

Direi però, allargando il discorso, che situazioni del genere appare assai difficile modificarle -anche se, ovviamente, chi scrive in questa lista ci prova-, senza un intervento di enti pubblici. Sia negli Stati Uniti, dove con la presidenza Clinton vi era stata una certa contestazione rispetto alla Microsoft, che poi era prontamente cessata con Bush e che mi chiedo se possa ricomparire con Obama. Sia nell'Unione Europea (che in effetti ha inciso, ma soltanto quanto ad Explorer) ; nei singoli Stati europei (e per l'Italia, mi pare che il governo attuale sia, volendo usare un eufemismo, poco congeniale alle nostre istanze); nelle singole Regioni italiane (in Piemonte è stata approvata una legge sul softare libero), ecc.

Attilio Tempestini