ma su questa lista il quoting corretto sta sparendo a favore di una sempre
minor leggibilità dei contenuti.

http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

--- Lun 19/10/09, Enrico Marchetti ha scritto:

> Purtroppo non è così semplice. Già
> la predisposizione del documento secondo i dettami della
> casa editrice si compone di almeno una trentina di
> raccomandazioni di cui occorre servirsi per realizzare un
> modello apposito (dalla banale realizzazione di tutti gli
> stili richiesti per il testo standard alle diverse
> titolazioni, le spaziature, le crenature, i margini di
> pagina, il posizionamento preciso dei numeri di pagina,
> l'impostazione delle sezioni, delle cornici, ecc.), cosa che
> non è sempre di così immediata applicazione in virtù del
> [...]

ma scusa, questa cosa non è gestita neppure tra versioni differenti di
ms-office o tra la versione di ms-office per ms-windows e quella per mac.

tra i commenti di questo articolo trovi una testimonianza su un semplice
documento di tre pagine:
http://rss.slashdot.org/~r/Slashdot/slashdot/~3/1P1ZKbVLxr8/Sneak-Preview-of-New-OpenOffice-32

cito:
Despite the fact that the document was created with Microsoft Office, and that
we all run Microsoft Office, there were 3 different versions of the printed
document at the meeting. You could tell by looking around the table that one
version of the notes (printed from Microsoft Office for Macintosh) arranged the
text around a table in a weird way. Another version (printed by Microsoft
Office 2007) put a page break in a different place and put an extra blank line
between a table and its caption. The original version (Microsoft Office 2003)
was formatted as intended.

This was a simple 3-page document in "DOC" format, with an enumerated list of
paragraphs, so it didn't take long for us to realize our copies printed out
differently, and to figure out the correlation between versions of Word and how
the document printed out.

Inoltre se davvero si vogliono preservare determinate caratteristiche non
bisogna richiedere un formato documentale creato appositamente per cercare
di ottenere lo stesso layout su qualsiasi stampante/monitor. Quindi
scegliere ad esempio i formati .PS e .PDF e non .DOC o .ODT

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo