L'ultima mail - poi userò un altro canale - per parlare della cosa e
sottolineare come le ultime azioni di Superspritz siano e-si-la-ran-ti <3

"Vabbè comunque abbiamo bloccato l'utenza quindi blocchiamo anche tutte le
discussioni perché sì ciaoooooo", bam, preso, fatto, fine della storia,
togliendo piattaforme di discussione a chiunque avesse da dire qualcosa. Un
approccio decisamente comunitario.

È passato più di un decennio da quando ero attivo sul progetto, mi ci sono
approcciato con tutto lo spirito collaborativo possibile, i "parliamone", i
"troviamo un punto d'accordo", gli "aiutami a capire cosa devo migliorare
nella voce" - conosco le mie intenzioni e non mi importa se non ci credete,
lo so che qui avete tutti la sindrome dell'assedio (voce che non esiste
nella it.wiki, e che vi consiglierei di tradurre dall'inglese:
https://en.wikipedia.org/wiki/Siege_mentality) - anche perché sapevo
benissimo che sarebbe stata una parentesi chiusa in fretta (grazie a Dio).

Ragazzi, it.wiki è un disastro. Un colabrodo.

Sai dal punto di vista della produzione delle voci - la posizione di
Bramfab al riguardo è emblematica ("dopo 15 anni nessuno può negare che
gran parte dei soggetti certamente enciclopedici, al di la di ogni
ragionevole dubbio, abbia la sua incontestabile voce", insomma non c'è più
niente da scrivere, circolate gente, circolate) ma soprattutto dal punto di
vista dello spirito comunitario: c'è sempre stata una dialettica fra le due
componenti (fazioni?) della comunità wikipediana, quella più tesa
all'esterno e quella più tesa alla "difesa dell'enciclopedia", e questa
dialettica è completamente sparita.

Il progetto è schiavo degli "sceriffi" - un approccio al ruolo di
amministratore narrato davvero così, con queste terminologie, sfoggiato
anche con un certo orgoglio fra Barnstar che scimmiottano il machistico Far
West - e non è un caso se della vecchia guardia siano rimasti attivi
praticamente solo Gac e valepert, che di un approccio all'amministrazione
aggressiva hanno fatto bandiera. Lo sceriffismo ha fatto proseliti:
Hypergio mi ha bloccato senza intervenire UNA volta, neanche per mettermi
un avviso, e non ha partecipato a nessuna delle discussioni precedenti;
Kirk mi chiedo francamente come possa essere amministratore, che è un ruolo
delicato, se questo è il suo modo di interagire con gli utenti (ma la
comunità è regina, per carità).

Si piegano le regole forzandole in ottica autodifensiva - bloccare A
INFINITO per "WP:Giudizio" è molto, molto questionabile, e già WP:Giudizio
usato in questo modo è sempre un po' il riflesso della sindrome
dell'assedio di cui sopra - e il "Non mordere" se n'è andato a farsi
benedire.

La vostra volontà di conoscere il mio account principale era puro gossip, e
anche un processo psicologico per allontanarvi dalla necessità di mettere
in discussione voi stessi e le dinamiche che si sono incistate nel
progetto. Uno sguardo esterno è inaccettabile: se una persona esprime una
critica o "non conosce il progetto" (e allora la critica non ha valore) o
c'è qualcosa sotto.

Beh ragazzi, io non *potevo* rivelare il mio account principale, perché è
Gatto Nero, ed è tecnicamente stato bloccato a infinito. TREDICI ANNI FA.
Nelle azioni di CyranoWikipediano c'era un collegamento con il mio vecchio
account, con le motivazioni che hanno portato al mio blocco (per altro
questionabile, ma è una parentesi che non ha senso aprire con molta gente
che manco c'era nel 2008), con le dinamiche in cui ero inserito? Ve lo dico
chiaramente: NESSUN COLLEGAMENTO. CyranoWikipediano era stato creato solo
per produrre una voce che mi era stato chiesto gentilmente di realizzare,
che avevo analizzato e che sì, lo confermo, avevo trovato e trovo ancora
enciclopedica al di là della CSC (Wikipedia è carente su molti temi di
nicchia, altro che "abbiamo scritto tutte le voci che potevano essere
enciclopedihe"). Peccato che per scrivere questa voce mi sono trovato
invischiato in dinamiche comunitarie ridicole (appunto: il ns Bozza in mano
a personaggi che lo usano come metodo alternative e più opaco alle
cancellazioni immediate, che dovrebbero giustificare), e ho avuto l'ardire
di provare a superare l'empasse e chiedere consigli e opinioni.

La mia parentesi di "ritorno momentaneo" in Wikipedia si è conclusa. So che
il semplice fatto che io sia Gatto Nero servirà a cancellare tutte le
riflessioni che ho portato avanti con un "È Gatto Nero", quindi amen, così
sia.

Ma volevo dirvelo comunque: in tredici anni si matura, si cresce, si
stratificano conoscenze e il più delle volte si migliora. it.wiki, a dirla
tutta, è decisamente peggiorata.

Claudio