Ciao ragazzi, la rete di Vittoria continua a crescere e adesso si iniziano a sentire gli effetti delle interferenze. Ed è per questo che ho pensato di scrivere questa mail che magaripuò essere di utilità per qualcun'altro.
La rete è fatta di PicoStation 2HP, PicoStation M2HP, NanoStation e qualche TP-Link messo dentro casa di qualcuno. Premetto che la rete in alcuni punti funziona in maniera sorprendentemente ottima, mentre in alcuni altri punti non arriva ad essere fastidioso l'utilizzo. A questo proposito avrei qualche domanda: * è possibile che la troppa potenza in antenne più o meno vicine possa dare problemi? * è possibile che le nanostation in quanto direzionali e in netta minoranza rispetto alle pico station causino qualche problema dovuto appunto alla tropa direzionabilità del fascio? * è possibile che le antenne della televisione possano causare qualche disturbo all'antenna? * è possibile che utilizzando ap <-> sta al posto di adhoc migliori le cose? * è possibile che non usiamo qualche accorgimento particolare che allieverebbe questo problema? * esiste un qualche test da effettuare su una nuova antenna (openwrt) installata per verificare al momento eventuali problemi del genere, senza ricorrere necessariamente ad un analizzatore di spettro? Per la nostra esperienza l'unico accorgimento che tendiamo a mantenere è "più alto è, meglio è". Ciao -- Filippo Sallemi _______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
