Il 03 dicembre 2011 12:30, Andrea Pescetelli <[email protected]> ha scritto: > > > Il giorno 03 dicembre 2011 12:13, Filippo Sallemi <[email protected]> ha > scritto: > >> Ciao ragazzi, >> la rete di Vittoria continua a crescere e adesso si iniziano a sentire >> gli effetti delle interferenze. Ed è per questo che ho pensato di >> scrivere questa mail che magaripuò essere di utilità per >> qualcun'altro. >> >> La rete è fatta di PicoStation 2HP, PicoStation M2HP, NanoStation e >> qualche TP-Link messo dentro casa di qualcuno. >> Premetto che la rete in alcuni punti funziona in maniera >> sorprendentemente ottima, mentre in alcuni altri punti non arriva ad >> essere fastidioso l'utilizzo. >> >> A questo proposito avrei qualche domanda: >> >> * è possibile che la troppa potenza in antenne più o meno vicine possa >> dare problemi? > > > Non credo > >> >> * è possibile che le nanostation in quanto direzionali e in netta >> minoranza rispetto alle pico station causino qualche problema dovuto >> appunto alla tropa direzionabilità del fascio? > > > Difficile > >> >> * è possibile che le antenne della televisione possano causare qualche >> disturbo all'antenna? > > > Noi qui a Roma abbiamo deciso di installare antenne wifi su pali dedicati > appunto per scongiurare eventuali problemi o rientri di segnale verso > qualsiasi parte mettaliva vicina alle antenne. > >> * è possibile che utilizzando ap <-> sta al posto di adhoc migliori le >> cose? > > > Fare una prova non sarebbe male il problema è se realmente puoi utilizzare > con il firmware che monti tutti i canali della banda disponibile > >> * è possibile che non usiamo qualche accorgimento particolare che >> allieverebbe questo problema? > > > Fai sparire le antenne dai pali della televisione e se sono a 2,4 ghz peggio > acora perchè di mondezza di interferenza nell'aria se ne prendono a quantità > industriali. Cioè intendi che se uso le 2.4 GHz attaccate al palo delle antenne TV devo levarle assolutamente e dedicare un palo tutto suo? se è così quanto lontano basta? > >> >> * esiste un qualche test da effettuare su una nuova antenna (openwrt) >> installata per verificare al momento eventuali problemi del genere, >> senza ricorrere necessariamente ad un analizzatore di spettro? > > > Gli adetti al software saranno ben lieti di aiutarti in questo credo. >> >> >> Per la nostra esperienza l'unico accorgimento che tendiamo a mantenere >> è "più alto è, meglio è". >> > > E' corretto in situazioni di ostacoli o di omnidirezionalità. > Il punto preciso è si vedono tra loro gli apparati? ok Non si vedono?? super > palo con tiranti con apparato in testa. > > Saluti > Fish > >> >> Ciao >> >> -- >> Filippo Sallemi >> _______________________________________________ >> Wireless mailing list >> [email protected] >> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless > > > > _______________________________________________ > Wireless mailing list > [email protected] > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless >
Ciao -- Filippo Sallemi _______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
