Il giorno 03 dicembre 2011 12:13, Filippo Sallemi <[email protected]> ha scritto:
> Ciao ragazzi, > la rete di Vittoria continua a crescere e adesso si iniziano a sentire > gli effetti delle interferenze. Ed è per questo che ho pensato di > scrivere questa mail che magaripuò essere di utilità per > qualcun'altro. > > La rete è fatta di PicoStation 2HP, PicoStation M2HP, NanoStation e > qualche TP-Link messo dentro casa di qualcuno. > Premetto che la rete in alcuni punti funziona in maniera > sorprendentemente ottima, mentre in alcuni altri punti non arriva ad > essere fastidioso l'utilizzo. > > A questo proposito avrei qualche domanda: > > * è possibile che la troppa potenza in antenne più o meno vicine possa > dare problemi? > Non credo > * è possibile che le nanostation in quanto direzionali e in netta > minoranza rispetto alle pico station causino qualche problema dovuto > appunto alla tropa direzionabilità del fascio? > Difficile > * è possibile che le antenne della televisione possano causare qualche > disturbo all'antenna? > Noi qui a Roma abbiamo deciso di installare antenne wifi su pali dedicati appunto per scongiurare eventuali problemi o rientri di segnale verso qualsiasi parte mettaliva vicina alle antenne. * è possibile che utilizzando ap <-> sta al posto di adhoc migliori le cose? > Fare una prova non sarebbe male il problema è se realmente puoi utilizzare con il firmware che monti tutti i canali della banda disponibile * è possibile che non usiamo qualche accorgimento particolare che > allieverebbe questo problema? > Fai sparire le antenne dai pali della televisione e se sono a 2,4 ghz peggio acora perchè di mondezza di interferenza nell'aria se ne prendono a quantità industriali. > * esiste un qualche test da effettuare su una nuova antenna (openwrt) > installata per verificare al momento eventuali problemi del genere, > senza ricorrere necessariamente ad un analizzatore di spettro? > Gli adetti al software saranno ben lieti di aiutarti in questo credo. > > Per la nostra esperienza l'unico accorgimento che tendiamo a mantenere > è "più alto è, meglio è". > > E' corretto in situazioni di ostacoli o di omnidirezionalità. Il punto preciso è si vedono tra loro gli apparati? ok Non si vedono?? super palo con tiranti con apparato in testa. Saluti Fish > Ciao > > -- > Filippo Sallemi > _______________________________________________ > Wireless mailing list > [email protected] > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless >
_______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
