On 2015-03-08 at 11:18:51 +0100, Giorgio Kadmo Pagano wrote:
> Comunque non credo che il prezzo sia decrescente se pensi che la pietra si
> trova in natura un sasso appuntito per inciderlo pure e che qualsiasi
> persona senza alcuna competenza è in grado di inciderlo...

A parte che no, per incidere testo leggibile su pietra non basta
un sasso appuntito, ci vogliono martello e scalpello di discreta
qualità: hai presente quanto tempo ci vuole rispettivamente ad
incidere un testo su pietra, rispetto a digitare su un computer
e distribuire digitalemente un numero di copie potenzialmente infinito?

la persona che lo fa deve pur mangiare, e quindi probabilmente va pagata
(oppure può produrre pochissimo testo)

> Ti ci compri un blocco di marmo di carrara e i migliori scalpelli e magari
> scopri di essere il michelangelo del XXI secolo :-))

sì, ma per ogni pagina di ogni copia ti serve un blocco di marmo nuovo
(e poi lo devi trasportare al destinatario consumando
benzina/gasolio/altro); per il testo digitale hai dei costi di
infrastruttura, ma a parità di densità di informazione sono
praticamente trascurabili rispetto a quelli del marmo.

--
Elena ``of Valhalla''