>Non ci crederete, ma è da due mesi che 'sta roba dell'identità europea
mi tormenta.

-personalmente mi sento tormentato dal non sapere in quale serie B
giocheremo a pochi giorni dall'inizio ufficiale del campionato ..poi
spero che acquistiamo un centrale dal Brescia e che riapra un pasticcere
che conosco per spararmi un maritozzo come si deve. Sono decisamente
corrotto, mi perdoni :-))))))) ?

>Prima di liquidare il suddetto trio, teniamo bene a mente una cosa.
Quegli interventi postulano il 15 febbraio come data di nascita della
società civile europea

-non mi sembra gran cosa aggiungere un errore teorico sopra un altro. Il
primo è l'uso del concetto di società civile dalla quale francamente non
capisco dove se ne ricavi non dico il primato ma pure l'esistenza. Il
secondo, tacendo sul fake dell'identità europea, è quello del 15
febbraio come data costitutiva di chissàcchè. Nel migliore, ma proprio
migliore, dei casi se acquista una parvenza di materializzazione è una
identità costruita su una sconfitta clamorosa di fronte alla guerra
(basti dire che gli irakeni resistono mentre la società civile europea è
sotto
l'ombrellone). E le indentità costruite sulla sconfitta, come quelle dei
serbi sulla battaglia del Kosovo del 1389, hanno la necessità di
nutrirsi di continue immissioni di mitologie per stare a galla. Il che
può andar bene per alimentare la schiera dei creduloni un pò  meno per
un pensiero politico

>Il loro manifesto è una mano tesa nei nostri confronti.

Alla quale credo sia cosa buona e giusta rispondere con un bel morso

Insomma Alex visto che sei un simpatico guaglione ma proprio non ci si
trova mai d'accordo ti posto una cosa sulla necessità dell'americanismo
-un tipico inno all'ìdentità europea ne converrai :-) - su Indy di ieri
di ritorno dalle ferie

http://www.italy.indymedia.org/news/2003/08/358471.php

E poi ti chiedo un favore: non attaccà tutte le volte la solfa
sull'identità comunista resistenziale e arroccata. Uno ha l'impressione
che tu pensi che i comunisti coincidono con il PMLI, Voce Peraia etc.
Allora risponde e si sprecano thread interessanti

Salutone one one

Mcs

Ps. Giulio ho visto che ti sei iscritto. Fatti vedè: dal due settembre
sono tre volte a settimana a Pisa e due a Firenze, vai che ci si
ribecca. Ciao !

---