Il giorno mar 8 gen 2019 alle ore 09:47 Graizzaro Gianfranco <
gianfranco.graizz...@gmail.com> ha scritto:

> Però secondo me bisogna anche distinguere le situazioni, per esempio se
> metto una zona residenziale e la strada ci passa in mezzo, anche la strada
> ed il marciapiede sono in zona residenziale, non vedo perchè bisogna tenere
> staccata il landuse dalla strada,

Io non dormo né mangio in mezzo alla strada :)

Se mi parli di una zona come questa [1] e mi dici che il vicolo e
parcheggino dietro a "La Convenienza" non li escluderesti dall'isolato
residenziale, posso essere d'accordo. Ma le strade che vedi (via Paggi, via
Alfieri, via Ariosto, via Guicciardini, etc.) non sono un landuse
residenziale. La gente le usa per andare da una parte all'altra della città
(via Paggi). o ci parcheggia anche quando non abita lì. La strada non è una
pertinenza della zona residenziale.

[1] https://www.google.com/maps/@45.3215192,8.4140972,163m/data=!3m1!1e3

> la stessa cosa se ho da una parte
> residenziale e dall'altra industriale o bosco, fuori dal nastro di asfalto
> che viene renderizzato con la striscia bianca, la cui larghezza cambia a
> seconda della scala è una o l'altra cosa, non è che è niente.

Giusto: *fuori* dal nastro di asfalto. Ma la larghezza del nastro di
asfalto non cambia con la scala del rendering: è fissa e fisicamente
misurabile. Se disegni i landuse fino alla strada, *nel rendering* sembrano
separati da una striscia la cui larghezza non ha correlazione con la
realtà, invece sono (su OSM) attaccati e "sotto" la strada.

> Considerato che i landuse hanno un livello di rendering più basso di tutti
> gli altri oggetti, e che non mappiamo per il rendering,

Vedi sopra. In questo caso, attaccare i landuse alla strada sarebbe
tollerabile solo per un comportamento (neppure sbagliato) del rendering.

(Più che tollerabile, non salterebbe all'occhio).

> io pensavo di
> utilizzare anche le strade come bordo perchè in caso di spostamento delle
> strade si spostano anche loro,

Non è vero: se riprendi il mio esempio di prima (
https://www.openstreetmap.org/#map=19/45.18441/8.40137) quel parcheggio
vicino alla chiesa fra un anno potrebbe essere rimosso, potrebbero far
passare la strada di fianco alla chiesa e il resto dello spazio a ovest
usarlo come area verde. Voilà: strade spostate, parcheggio spostato, un
nuovo landuse (l'area verde), ma il residential (case e loro pertinenze)
rimangono dove sono.

Io da anni dico che bisognerebbe usare il landuse=road.

> ed a tutte le scale non vedi residui grigi.
> esempio:
> https://www.openstreetmap.org/#map=18/45.60637/11.25387

I residui grigi non sono il male :)

> Però capisco la difficoltà di molti utenti e la facilità di errore per chi
> non usa JOSM

Anche per chi usa JOSM, credimi. Sbrogliare matasse di landuse è un
lavoraccio.

Ciao,

Simone