Il giorno Sat, 27 Jun 2015 14:21:32 +0100 Rodolfo Medina <[email protected]> ha scritto:
ariciao Rodolfo :-) > giulianc51 <[email protected]> writes: > > > Il giorno Sat, 27 Jun 2015 07:49:59 +0000 > > Rodolfo Medina <[email protected]> ha scritto: > > > > ciao Rodolfo, > > > > > >> Piviul <[email protected]> writes: > >> > >> ...... > > > > ..... > > a.1) # ifconfig o $/sbin/ifconfig per verificare l'assegnazione > > dell'indirizzo > > # ifconfig > ..... > eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:23:8b:a2:6b:02 > inet addr:192.168.0.4 Bcast:192.168.0.255 ^^^^^^^^^^^ questo è l'indirizzo del tuo pc (meglio della sua interfaccia); vuol dire che sei su una rete 192.168.0.0 e la tua interfaccia è la 4 di quella rete; > > a.2) $ ping 192.168.1.1 (o comunque il primo indirizzo della tua > > rete) per verificare la connessione con il modem/router; > > > $ ping 192.168.1.1 > connect: Network is unreachable la 192.168.1.0 è la mia, la tua è una 192.168.0.0 quindi il comando sopra si comporta bene, come ti ha già spiegato onetmt, e quello sotto ... > $ ping 192.168.0.4 > PING 192.168.0.4 (192.168.0.4) 56(84) bytes of data. > 64 bytes from 192.168.0.4: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.107 ms > 64 bytes from 192.168.0.4: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.085 ms > 64 bytes from 192.168.0.4: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.083 ms > ....... altrettanto e infatti dice che la comunicazione con il modem-router funziona; se dal tuo browser batti http://192.168.0.1 vedrai la pagina di benvenuto o di configurazione dell'apparecchio; > > a.3) $ ping www.ggogle.it per vedere se hai tutto il resto a posto > > per andare in rete; > > $ ping www.google.com > ping: unknown host www.google.com questo vuol dire che il tuo pc non trova la strada per andare fuori; credo che gli elementi essenziali siano quelli di configurare il gateway e/o la risoluzione dei nomi; ora però sono abbondantemente fuori dalle cose che conosco e prima di dire altre castronerie lascio ad altri risponderti :-) > > b) passo 2 (network manager): io l'uso come applet su LXDE, .. > > Il mio network manager da Gnome non riesce ad attivare la > connessione: la sezione `Wired' continua a rimanere `Unmanaged', il > pulsante `Connect' non produce assolutamente nulla ed entrando in > `Wired Settings' le ho provate tutte ma niente. mi spiace, quì non riesco a dirti nulla, anche perchè non uso gnome; ti ripeto, con lxde tutto avviene automaticamente; non devi però avere stanze eth0 in /etc/network/interfaces come ti ha già spiegato onetmt; > Grazie del tuo aiuto, > > Rodolfo e figurati :-) buona fortuna, ciao, giuliano -- Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a [email protected] con oggetto "unsubscribe". Per problemi inviare un email in INGLESE a [email protected] To UNSUBSCRIBE, email to [email protected] with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [email protected] Archive: https://lists.debian.org/20150627165031.51cae863@acerCF

